PDA

View Full Version : Una scheda in formato Mini-ITX per gli appassionati

Redazione di Hardware Upg
08-06-2012, 14:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/una-scheda-in-formato-mini-itx-per-gli-appassionati_42533.html

Molto interesse da parte dei produttori di schede madri taiwanesi per il form factor Mini-ITX, che sta riscoprendo un nuovo interesse. Asus presenta una scheda per CPU Ivy Bridge che sembra sviluppata per le esigenze degli enthusiast

Click sul link per visualizzare la notizia.

Johnfuc
08-06-2012, 14:36
Devo dire che è davvero notevole, penso che nei prossimi anni in molti si faranno dei pc con case più piccoli, hanno varamente una grande versatilità queste schede e le vedo bene anche per i lan party in case sempre proporzionati. Ha le stesse capacità di una buona p8z77-v

-=W1S3=-
08-06-2012, 14:58
Io ho preso PER SBAGLIO una p8h77-i e ci monterò un i7 3770s, 2x4gb di ram ddr3 1333mhz e una asus 7850 dc2, direi che è un ottimo prodotto per chi non vuole fare overclock e multi-gpu

crespo80
08-06-2012, 15:17
è una ottima trovata, finalmente!
Quando ho dovuto assemblare un sistema mini-ITX con chipset Z68 per overcloccare un i5 2500k mi sono scontrato con l'impossibilità per quel tipo di schede (Zotac, Gigabyte o ASRock che fossero) di reggere un overclock del processore, anche con overvolt solo modesto, senza andare in thermal thottling...
Magari con questa scheda si riesce finalmente a farsi un mostro di PC super performante in uno spazio ridottissimo!

tmx
08-06-2012, 15:25
divertente :) è da un pò che vorrei una miniitx performante... se mi si rompe l'home server :D già sono anni che ho microatx spinti e miniitx, però low end.

ronthalas
08-06-2012, 15:40
davvero carina! sembra la mia P8Z77V LE in miniatura!!!
prezzo?

Lino P
08-06-2012, 15:41
sicuramente ottima soluzione per chi necessita di un sistema potente ma di dimensioni contenute. Lato gaming però resta da vedere la compatibilità con eventuali cabinet mini-ITX di vga ed ali di fascia adeguata, che per starci necessitano vuoi o non vuoi di adeguato spazio e ventilazione, che farebbero venir meno il senso del risparmio di spazio.

riporto
08-06-2012, 16:34
Onboard è presente uno slot PCI Express 16x per la scheda video...

Non ho mai capito questa cosa, lo slot PCI Express è pensato solo per la scheda video o è uno slot x16 normalissimo e ci potrei montare anche un controller raid serio? :cool:

serassone
08-06-2012, 16:41
Non ho mai capito questa cosa, lo slot PCI Express è pensato solo per la scheda video o è uno slot x16 normalissimo e ci potrei montare anche un controller raid serio? L'utilizzo primario dello slot 16x è per la scheda grafica, ma ciò non pregiudica la possibilità di installare altre schede, per esempio un controller raid, come hai indicato tu.

djfix13
08-06-2012, 18:55
viene data per 240$ quindi un prezzo non proprio modico...

acerbo
08-06-2012, 20:56
Che peccato non poterla acquistare. Sarei costretto a dover cambiare anche la mia CPU che ancora và piu' che alla grande ... MALEDETTA INTEL e i suoi continui cambi di socket!!!

maxmax80
08-06-2012, 21:39
viene data per 240$ quindi un prezzo non proprio modico...

peccato, perchè la scheda secondo me non è semplicemente "carina", ma è realmente INNOVATIVA, con il socket al centro per far spazio al minicircuito verticale delle fasi per la stessa CPU!!

una soluzione che dovrebbero adottare anche i concorrenti di asus già da..subito!!

oltre tutto poi la scheda ha tutto quello di cui si ha bisogno per un HTPC spinto...tranne il prezzo abbordabile!:p

fk0
10-06-2012, 07:51
Ho gia' un pc similare tirato su 2 anni fa con una cpu piu' vecchia, trattasi di q9550s, dimensione 20x20x6cm e funziona da 6 a 24v , e' diventato utilissimo perche' consuma poco, ha buone prestazioni e si adatta un po ovunque, tante' che lo uso come muletto; unito ad un telecomando da mediacenter e a una microtastiera/pad wireless (rigorosamente neri) i cui ricevitori radio sono nascosti dentro la macchina fa anche un bel figurone visivamente.
Il giorno che intendo incrementare le prestazioni posso montarci questa scheda con una cpu i7 della serie S.

korn83
11-06-2012, 10:15
io in queste soluzioni ci vedo meglio amd, un llano o trinity ha prestazioni cpu decenti (non paragonabili a un i3 o i5 ma comunque buone) e una gpu integrata migliore sia come prestazioni che come qualità video rispetto a HD3000/4000 di intel che permette di giocare a quasi tutto scendendo un pò con i dettagli.
In attesa dei trinity desktop un A8-3870k (100W) o un A8-3820 (65W) a seconda che si vogliano più prestazioni o si guardi di più ai consumi sono per me più adatti a un Mini-ITX.