View Full Version : Processore i7 troppo caldo??
sbudellaman
08-06-2012, 12:38
Ciao ragazzi, ho un i7 920 ed un dissipatore triton 88 aftermarket.
Il problema è che le temperature sono troppo alte! A default le temp vanno sui 65-70 gradi se lo metto sotto stress, ora l'ho overcloccato a 3,5ghz con 1.15 volt e sta sui 75 gradi... la cosa incredibile è che quando ho avuto il pc la prima volta avevo 65 gradi a 3,8 ghz, poi col tempo si sono alzate... ho provato a smontare e rimontare il dissipatore ma niente!
Ho fatto una prova e cioè toccare il dissipatore mentre stresso la cpu... la cosa assurda è che è freddo ! :eek:
Le viti sono strette bene e più di così non vanno... allora ho pensato che magari ho messo troppa pasta termica! Ho letto che se ne mette l'equivalente di un chicco io invece ho cercato di coprire interamente tutta la superficie e ho pensato che magari avevo esagerato un pò! E' possibile? Che ne dite?
Phenomenale
08-06-2012, 12:47
Si, ma che step hai di 920? :fagiano:
Se è un C0/C1 sono temperature normali, erano dei veri e propri fornelletti quelli!
Invece i successivi D0 erano molto più freschi e salivano benissimo in overclock.
Per un D0 sarebbero temperature anomale, in effetti.
sbudellaman
08-06-2012, 12:53
Si, ma che step hai di 920? :fagiano:
Se è un C0/C1 sono temperature normali, erano dei veri e propri fornelletti quelli!
Invece i successivi D0 erano molto più freschi e salivano benissimo in overclock.
Per un D0 sarebbero temperature anomale, in effetti.
No è un C0.
Scusa ma non è strano che a default con un dissipatore aftermarket (grosso eh niente a che vedere con lo stock che è minuscolo a confronto) ho temp così alte ?
Poi ho detto quando mi è arrivato la cpu all'inizio avevo 65 gradi a 3,8ghz, ora ho 75 gradi a 3,5ghz e se provo a salire arrivo sugli 80...
Secondo te è tutto normale anche considerando tutto questo? :(
Phenomenale
08-06-2012, 13:24
Effettivamente sembra ci sia stato un peggioramento nel tempo, IMHO bisogna considerare anche i fattori esterni però.
Ad esempio (di fantasia perchè non conosco la tua configurazione), dicevo ad esempio se hai sostitutuito la scheda video con una più potente, questa può contribuire ad aumentare la temperatura nel case (effetto forno) e quindi alzarti anche le temperature della CPU. Anche ventole intasate di polvere possono essere meno efficenti... oppure a giugno la stanza è più calda...
IMHO per riassumere: se vuoi valutare la bontà delle tue temperature attuali non puoi guardare solo la CPU ma bisogna fare una valutazione nel suo contesto: dalla quale indivuduale cosa è cambiato per alzarti la media delle temperature.
sbudellaman
08-06-2012, 14:07
Effettivamente sembra ci sia stato un peggioramento nel tempo, IMHO bisogna considerare anche i fattori esterni però.
Ad esempio (di fantasia perchè non conosco la tua configurazione), dicevo ad esempio se hai sostitutuito la scheda video con una più potente, questa può contribuire ad aumentare la temperatura nel case (effetto forno) e quindi alzarti anche le temperature della CPU. Anche ventole intasate di polvere possono essere meno efficenti... oppure a giugno la stanza è più calda...
IMHO per riassumere: se vuoi valutare la bontà delle tue temperature attuali non puoi guardare solo la CPU ma bisogna fare una valutazione nel suo contesto: dalla quale indivuduale cosa è cambiato per alzarti la media delle temperature.
Si ho cambiato vga... prima avevo una caldissima gtx285, ora una 8600gt low profile :D Il problema non sarà quello...
Quindi secondo te le temperature si sono alzate di quasi 20 gradi per dei motivi riguardanti il contesto... boh, non mi fido, ho preso una decisione: proverò a smontare il dissipatore :) Speriamo che risolvo dai ! Vi faccio sapere quando finisco ;)
Phenomenale
08-06-2012, 14:37
Quindi secondo te le temperature si sono alzate di quasi 20 gradi per dei motivi riguardanti il contesto... boh, non mi fido, ho preso una decisione: proverò a smontare il dissipatore
Beh se smonti c'è una semplice prova da fare per il "contesto": prova le temperature con il case aperto, così escludi l'effetto forno a priori...!
Buon lavoro! :D
sbudellaman
08-06-2012, 15:48
Beh se smonti c'è una semplice prova da fare per il "contesto": prova le temperature con il case aperto, così escludi l'effetto forno a priori...!
Buon lavoro! :D
provato già a fare il test a case aperto, stesse temp.
Ho tentato di smontare il dissipatore, ma ho fallito alla grande ! Se provo a girare le viti del dissipatore ruotano a "vuoto", perchè dietro ci sono delle sottospecie di dadi che invece di rimanere fermi si mettono a girare anche loro! Ho provato a tener fermi i dadi usando tutta la mia forza, con un giravite o con delle chiavi... niente! Non posso usare pinze perchè i dadi sono impilati dentro una staffa di plastica che mi impedisce di afferrarli, posso solo esercitare attrito da sopra ma non basta.
Cioè ci credi, questo dissipatore è fatto talmente di merda che ora non potrò rimuoverlo mai più... è rimasto incastrato per sempre come la spada nella roccia. Oppure sono io che sono imbecille e non so come si smonta... boh ma non credo. C'ha una massa dissipante di un quintale però l'aggancio è fatto da schifo, mai più dissipatori asus maledetti.
Sto scrivendo dal portatile della mia ragazza, ora rimonto tutto... :cry:
Phenomenale
08-06-2012, 16:08
Ho tentato di smontare il dissipatore, ma ho fallito alla grande ! Se provo a girare le viti del dissipatore ruotano a "vuoto", perchè dietro ci sono delle sottospecie di dadi che invece di rimanere fermi si mettono a girare anche loro!
Aspetta, questo non lo avevi mica scritto prima^^
Può darsi che si sia rovinato il filetto delle viti e che queste si siano allentate facendo una scarsa pressione sulla CPU. Per questo fatto un aumento delle temperature sarebbe plausibile...
sbudellaman
08-06-2012, 16:35
Aspetta, questo non lo avevi mica scritto prima^^
Può darsi che si sia rovinato il filetto delle viti e che queste si siano allentate facendo una scarsa pressione sulla CPU. Per questo fatto un aumento delle temperature sarebbe plausibile...
eh beh si non l'avevo scritto, come facevo a saperlo :D Me ne sono accorto ora che tentavo di smontare il dissi...
Sono davvero arrabbiato e demoralizzato, come faccio adesso? E' tutto un blocco unico... è come se i dadi si fossero fusi con le viti del dissi, davvero ho usato tutta la forza che ho per sbloccarli ma non è servito... l'unica alternativa è lasciare tutto così com'è, oppure usare una motosega per devastare la staffa...
Uffa sono una frana :( da domani mi do all'ippica...
sbudellaman
08-06-2012, 17:26
Insomma ricapitoliamo... il dissi è incastrato e non si toglie, per ora lo lascio così. Vediamo almeno se le temp vanno bene o sono pericolose...
IDLE: 48-45-45-46 (misurate ora con mozilla aperto)
FULL: 74-72-70-70 (dopo 10 min con linx)
Frequenza: 3500mhz @ 1.1475v
Il tutto a dissipatore pulito quindi considerate che fra un mese o due con la polvere potrebbe alzarsi di qualche grado.
Che dite la cpu potrebbe rompersi con queste temperature o posso stare tranquillo a lungo termine?
Insomma ricapitoliamo... il dissi è incastrato e non si toglie, per ora lo lascio così. Vediamo almeno se le temp vanno bene o sono pericolose...
IDLE: 48-45-45-46 (misurate ora con mozilla aperto)
FULL: 74-72-70-70 (dopo 10 min con linx)
Frequenza: 3500mhz @ 1.1475v
Il tutto a dissipatore pulito quindi considerate che fra un mese o due con la polvere potrebbe alzarsi di qualche grado.
Che dite la cpu potrebbe rompersi con queste temperature o posso stare tranquillo a lungo termine?
perchè non ci posti delle foto, sia sopra che sotto, in modo da valutare la situazione tutti insieme. come gia detto da phenomenale, il problema potrebbe essere proprio quello.
anche perche', prima o poi, sto dissi lo dovrai smontare.;)
sbudellaman
08-06-2012, 22:59
perchè non ci posti delle foto, sia sopra che sotto, in modo da valutare la situazione tutti insieme. come gia detto da phenomenale, il problema potrebbe essere proprio quello.
anche perche', prima o poi, sto dissi lo dovrai smontare.;)
eh purtroppo ora ho un altro problema che ha la precedenza... la mobo purtroppo l'ho già rimontata prima di leggere il tuo messaggio, dopo un paio d'ore che dovevo spegnere ho fatto arresta sistema e invece si riavviava il pc... insomma non posso più spegnere il pc perchè anzichè arrestarsi si riavvia.... non so se questo fatto è dovuto al fatto che ho rimontato la mobo... sto impazzendo, giornata di merda.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2478708
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.