PDA

View Full Version : LACIE 2big Network compatibilità dischi


gars
08-06-2012, 10:40
Ciao a tutti, mi scuso già in anticipo se violo qualche regola del forum, magari è una discussione già presente o sto postando nella sezione sbagliata! Inoltre sono un niubbo in informatica quindi mi scuso anche per eventuali termini sbagliati e/o spiegazioni non tecniche.

Possiedo un NAS Lacie 2big network versione da 2Tb quindi 2 dischi da 1 Tb ciascuno con velocità 7200rpm se non sbaglio marchiati samsung.

La mia domanda: è possibile sostituire i dischi con altri più capienti e veloci? so che esiste la versione da 6Tb con 2 dischi da 3 l'uno quindi la parte del sistema supporta sicuramente quella quantità. Oltre non voglio neanche spingermi dato che hdd da 4Tb l'uno, apparte il prezzo che sicuramente sarà proibitivo, non penso siano già in commercio.
Sul sito lacie mi sembra di capire che funziona solo con determinati hdd prodotti da loro, per costringerti a spendere di più dato che i prezzi sono più alti.
Secondo voi è possibile mattere 2 hdd da 3tb e 10000rpm? Viene fuori una covolata? si noterebbero dei miglioramenti in fase di scrittura e/o luttura?. Mi conviene restare sulla stessa velocità ma aumentare la capienza?
Qualche consiglio su quale modello acquistare sarebbe gradito.
Grazie!

gars
11-06-2012, 10:03
UP

fcorbelli
12-06-2012, 16:57
Possiedo un NAS Lacie 2big network versione da 2Tb quindi 2 dischi da 1 Tb ciascuno con velocità 7200rpm se non sbaglio marchiati samsung.

La mia domanda: è possibile sostituire i dischi con altri più capienti e veloci? Non so, a memoria usa un sistema operativo linux-customizzato scritto sui dischi quindi dovrebbe essere possibile (con parecchi sbattimenti
hdd da 4Tb l'uno, apparte il prezzo che sicuramente sarà proibitivo, non penso siano già in commercio.Esistono, ma costano più di tutto l'apparato
Sul sito lacie mi sembra di capire che funziona solo con determinati hdd prodotti da loro, per costringerti a spendere di più dato che i prezzi sono più alti.Probabile
Secondo voi è possibile mattere 2 hdd da 3tb e 10000rpm? Non esistono dischi da 10k e più di 1TB
Viene fuori una covolata? si noterebbero dei miglioramenti in fase di scrittura e/o luttura?. Mi conviene restare sulla stessa velocità ma aumentare la capienza?
Qualche consiglio su quale modello acquistare sarebbe gradito.
Grazie!Se vuoi mantenere quel nas di fascia economica non spenderei più di tanto nei dischi, è così lento (come hardware) che unità veloci non sarebbero utili per migliorare le prestazioni.

Se non lo vuoi "pensionare" (fermo che ho sempre avuto pessime esperienza con quei modelli, e quindi starei particolarmente attento usandoli per conservare dati importanti) mi orienterei verso due dischi da 5900 giri (seagate), di fascia casereccia.
Nulla più