PDA

View Full Version : Rimpiazzo desktop+notebook

MAGI System
08-06-2012, 10:34
Un saluto a tutti,

dopo innumerevoli letture scrivo anche la mia domanda...
Sono in cerca di un portatile per rimpiazzare la mia attuale configurazione, ovvero fisso + macbook.
Non che giri male, ma sono ormai stanco di lavorare sul fisso e andare dai clienti col portatile, puntualmente dimenticandomi roba sul fisso (nonostante l'uso di dropbox, sugarsync e soci).
Per cui sto cercando di capire verso che tipologia di macchina portatile orientarmi.
Il mio uso principale è sviluppo applicazioni (windows e web con visual studio), sql server, firewords + photoshop ecc..., saltuariamente qualche giochino (al momento sono impegnato con diablo 3).
Una cosa per me fondamentale è che abbia una risoluzione full hd in quanto quando mi trovo a casa/ufficio possa attaccare il monitor esterno senza dovermi riconfigurare il desktop.
Avevo addocchiato questo

ASUS G75VW-T1054V Lcd 17,3 FULL HD Intel Core i7-3610QM 2.3GHz - DDR 8GB - HD 750GB - Nvidia GEforce GTX 670M 3GB dedicata - Windows 7 Home Premium 64bit G75VW G75VWT1054V (trovato a 1200)

Ok, non è il max della portabilità, ma quando mi sposto vado a fare comunque dello sviluppo dai clienti, per cui il portatile sta nello zaino fino all'arrivo e poi su una scrivania, quindi il fattore peso è poco influente.
Ho guardato anche i santech, ma hanno dei costi alquanto altucci con configurazioni simili ed in più mi piacciono poco (esteticamente parlando).
Anche l'asus n76 è interessante (hardware simile a parte la scheda video), ma provai tempo fa (circa 1 anno fa) un asus x53 e proprio non riuscivo ad abituarmi alla posizione dei tasti freccia incassati tra tastiera e tastierino numerico, mentre nel g75 sono fisicamente distanti.

Che abbia l'ssd non mi interessa in quanto appena arriva lo aprirei per montare il mio attuale crucial m4.

Voi cosa consigliate?

tonyxx
08-06-2012, 10:47
ma provai tempo fa (circa 1 anno fa) un asus x53 e proprio non riuscivo ad abituarmi alla posizione dei tasti freccia incassati tra tastiera e tastierino numerico
io non ci trovo niente di strano, poi almeno le freccette sono a dimensione normale, non come certi produttori che le fanno microscopiche...
Che abbia l'ssd non mi interessa in quanto appena arriva lo aprirei per montare il mio attuale crucial m4.

in tal caso con i pc da 17" come l' asus g75 e n76 lo puoi mettere e tenere l' hdd, così da avere le prestazioni di un ssd e la capienza di un hdd
comunque l' asus g75 a quel prezzo non è male dopotutto...
Voi cosa consigliate?

se puoi tollerare ingrombi e peso prendi il g75 tranquillamente

palia95
08-06-2012, 17:44
Altrimenti potresti puntare ad un santech da 15.6 o 17 pollici, col medesimo hardware del G75 ma con peso decisamente inferiore e caratteristiche personabilizzabili!Che budget hai?

MAGI System
08-06-2012, 20:19
Grazie delle risposte.
Il budget è quello che tiro su vendendo il macbook, quindi credo attorno ai 1400, se ne restano meglio.
In realtà, mi ricordo che anni fa presi un dell con la formula del noleggio operativo (all'epoca spesi tipo 100 in più rispetto al prezzo base) però avendo partita iva potevo scaricare l'intero importo essendo per l'appunto un noleggio, al posto di smaltire solo una parte e soprattutto dividerla nei 4 anni successivi.
Non so se ci sia ancora questa cosa, ma in caso punterei ad un'alienware dato che è qualche anno che li punto ma non ho mai avuto il momento di pazzia nel prenderne uno :D
Vedrò cosa mi dicono da dell settimana prox.
Nel frattempo sono realmente orientato al g75 che per caratteristiche mi gusta assai.

palia95
08-06-2012, 20:24
Dato che voui portarlo in giro credo che vuoi un 15 pollici giusto?oppure un 17?

tonyxx
08-06-2012, 20:28
Non so se ci sia ancora questa cosa, ma in caso punterei ad un'alienware dato che è qualche anno che li punto ma non ho mai avuto il momento di pazzia nel prenderne uno

meglio di no, lo schermo lucido su pc del genere è proprio inguardabile...
comunque con 1400 euro non prendi un gran che da alienware, con santech invece ci vorrebbe altri 150-200 euro per un notebook davvero al top, ma anche 1400 dovrebbero bastare

palia95
08-06-2012, 20:39
Comunque (anche se i santech come estica non ti piacciono molto) credo che potresti prendere un X76 con 3720QM Nvidia 670 1.5Gb GDDR5 8Gb di Ram ecc, tra l'altro se non vuoi l'hard disk basta che glielo dici che non te lo mettono (110€ in meno) e poi se li contatti via mail ti fanno anche qualche sconticino!(Avevo chiesto un preventivo e mi avevano tirato via 70-80€!)
Il prezzo che ti ho detto sopra è di 1276 senza HD e Windows 7 (se lo vuoi sono 100€ in più!!) ma credo che se li contatti per mail per 1200 o poco più lo porti a casa! Rispetto al G75 hai quasi un kilo e mezzo in meno da portarti a dietro, processore molto più potente, medesima VGA (con meno memoria, ma 3GB di VRAM a cosa servono?). Esteticamente non è come il G75 però se ti sposti per lavoro penalizzerei l'estica a favore di più mobilità e dimensioni minori (è un 15 pollici).Inoltre hai anche tre anni di garanzia!
Se proprio non vuoi un santech puoi prendere un Deviltech oppure un Alienware (qui i prezzi salgono molto però) oppure un Notebook Guru, però essendo tedeschi hanno tempi più lunghi e la garanzia più lenta.
Se invece ti accontenti di una VGA abbastanza inferiore puoi prendere un semplice ASUS n56vz o il fratello maggiore n76vz che si trovano a 900€, entrambi hanno le medesime caratteristiche del G75 ma come VGA hanno la 650M DDR3 che è abbastanza inferiore.
Altri prodotti per le tue esigenze non me ne vengono in mente, ma credo che attualmente i notebook di Spicco sia questi, e forse più avanti gli XPS della Dell, ma non si sa neancora quando usciranno.

MAGI System
09-06-2012, 18:01
Troppo esaustivi, vi ringrazio.
Ho visto che un'utente ha aperto un topic ufficiale sul m58, credo seguirò per un pò quel topic per vedere foto e opinioni in modo da farmi un'idea più precisa.
In effetti su santech il note sarebbe decisamente più performante.
Vediamo cosa ne salta fuori