View Full Version : Canon 650d - eccola
Ecco la preview, fichissimo anche il pancake :sbav:
http://www.dpreview.com/previews/canon-eos-650d-rebel-t4i/
lorenz082
08-06-2012, 10:59
sì, molto figo il pancake...sono interessanti l'autofocus a fase anche durante i video e i punti MAF tutti a croce.
p.s.: non avevo notato il touchscreen ;)
lorenz082
08-06-2012, 11:12
qui sotto anche link di fotografidigitali.it dove parla dell'autofocus ibrido ;)
http://www.fotografidigitali.it/articoli/3268/nuova-canon-eos-650-l-autofocus-si-fa-ibrido_index.html
ziozetti
08-06-2012, 11:34
fichissimo anche il pancake :sbav:
Quali vantaggi e svantaggi porta il pancake?
Non invocate Capitan Ovvio rispondendo "le dimensioni"! :D
Del touch screen potevo anche farne a meno.
Molto interessante l'autofocus video, che però mi pare di capire funzioni solo con quella precisa accoppiata sensore+lente (se metti una lente normale non credo funzioni, o sbaglio?)
La pancake… boh, immagino che a qualcuno possa interessare, non saprei.
[edit]Ok, nel comunicato stampa dicono che l'autofocus funziona con qualunque lente… ma "funziona meglio" con quelle STM. Ci sarà da vedere quanta differenza ci sarà fra le due.
sarevok1978
08-06-2012, 12:31
Del touch screen potevo anche farne a meno.
Molto interessante l'autofocus video, che però mi pare di capire funzioni solo con quella precisa accoppiata sensore+lente (se metti una lente normale non credo funzioni, o sbaglio?)
La pancake… boh, immagino che a qualcuno possa interessare, non saprei.
[edit]Ok, nel comunicato stampa dicono che l'autofocus funziona con qualunque lente… ma "funziona meglio" con quelle STM. Ci sarà da vedere quanta differenza ci sarà fra le due.
io ho capito che funziona meglio nei video con le lenti stm perchè sono silenziose
simopeak
08-06-2012, 13:09
Sì, ho letto che Canon farà uscire nuove lenti insieme ai nuovi corpi, iniziando da quelli in kit. Saranno silenziosissime apposta per i video.
Il touchscreen si disattiva quando si guarda nel mirino? Altrimenti per chi ha un nasino poco poco pronunciato sarebbe un guaio :D
Il touch si può disattivare del tutto per chi non lo vuole usare.
Certo che se adesso si mettono a far ri-uscire tutte le lenti in formato STM… hanno trovato il modo migliore per far spendere altri soldi a chi già aveva le lenti.
hornet75
08-06-2012, 13:31
Fotocamera molto video oriented ma mi sembra sia un trend Canon ormai consolidato, il brand strizza l'occhio anche ai videoamatori. Alcune cosucce interessanti come l'AF ibrido, non vedo particolari vezzi nel nuovo pancake. Le dimensioni sono il vantaggio ovvio ma sarebbe interessante se fosse applicato ad una mirrorless con attacco canon EF.
Il prezzo della 650D è alto, ovvio che trattasi del prezzo di lancio ma come per le recenti Pentax K-30 e Nikon D3200 i prezzi sono fuori mercato e in giro c'è di meglio, oltretutto proprio la Pentax K-30 a parità di prezzo con questa 650D mi sembra offra qualcosa di decisamente più interessante.
WildBoar
08-06-2012, 14:31
Quali vantaggi e svantaggi porta il pancake?
Non invocate Capitan Ovvio rispondendo "le dimensioni"! :D
le dimensioni contano :sofico:
ci credi che questo è il primo obiettivo che invidio a canon da 6-7 anni che ho nikon!?! :rolleyes:
poi chiaro ci sono dei SE da verificare, che abbia una resa buona già tutto aperto (visto che parte da 2,8) e un AF decente, cose non scontate. però cavoli mamma nikon datti da fare anche tu!!!:p
lorenz082
08-06-2012, 15:28
pazienta.. e un'ottica pancake la faranno anche i gialloneri ;)
hornet75
08-06-2012, 16:00
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/p4528.jpg
da possessore di 600d solo tutti i punti a croce non mi dispiacerebbe avere
Comunque una buona reflex che consiglio di acquistare a chi ha modelli precendenti alla 450D(e vuole i video) e non vuole o non gli serve fare il passo verso le full frame
Che ne pensate ??
hornet75
08-06-2012, 22:59
Che ne pensate ??
Condivido il tuo ragionamento ma direi che comprarla adesso è da pazzi, bisogna aspettare che cali di prezzo. Anche con le novità che porta in dote ai prezzi di adesso gli preferirei la 600D.
lorenz082
09-06-2012, 14:07
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/p4528.jpg
ecco, vedi wildboar? puoi prendere nel frattempo questa ;)
macchina interessante per la parte video, anche il touch screen penso torni davvero utile in fase di ripresa... che voi sappiate si potrà focheggiare con un classico tap sullo schermo??
Caruccio il pancake... anche se avrei preferito un 35 e non un 40mm...
Chelidon
09-06-2012, 15:18
Interessante. :wtf: Se perfino canon si mette a produrre questo genere di sensori, mi sa che bisogna prendere atto che, volenti o nolenti, sembra che il futuro siano i sistemi di messa a fuoco sul sensore, visto che non solo chi produce le ovvie mirrorless, ma più o meno tutti stanno facendo parecchi sforzi sul LV e messa a fuoco direttamente sul sensore.
Non solo il fatto che addirittura sentano l'esigenza mai vista nel parco EF canon di presentare un pancake, direi che la pressione delle mirrorless si stia facendo sentire...
Immagino sarà divertente, adesso sentire i commenti se risulteranno simili a quelli che saltano fuori quando altri fanno pancake 40/2.8! :rotfl:
ecco, vedi wildboar? puoi prendere nel frattempo questa ;)
A wildboar che io ricordi in passato non sono mai piaciuti pancake oltretutto così poco luminosi... :asd: Magari ha cambiato idee :)
ziozetti
09-06-2012, 20:48
Non solo il fatto che addirittura sentano l'esigenza mai vista nel parco EF canon di presentare un pancake, direi che la pressione delle mirrorless si stia facendo sentire...
Mi spieghereste per piacere i pro e i contro dei pancake, per piacere?
Di questo in particolare o in generale?
Il pancake è un obiettivo che rappresenta un compromesso fra dimensioni e qualità ottica, nel senso che a prezzo di una qualità ottica non sempre eccelsa permette una riduzione abbastanza marcata delle dimensioni e del peso.
In questo caso, ad esempio, un ottica f2,8 non è il "massimo", considerando che esistono il 35mm che è f2 e i 50ini che sono f1,8 e f1,4 che dimensionalmente non sono poi dei giganti.
Questo 40mm pare che sia particolarmente interessante (qualitativamente) dai primi test che sono apparsi in rete; piuttosto mi lascia un pò sconcertato la lunghezza focale puttosto anomala, ma prima di tessere processi e lodi sommarie, bisognerà osservarlo sul campo come si comporta.
Si dice che il prezzo non sarà molto salato, per cui si potrebbe pure provare di persona.
piuttosto mi lascia un pò sconcertato la lunghezza focale puttosto anomala
In effetti, 40mm come si considera? Normale un po' più larghino? :D
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
Il pancake sembra riprendere il DA 40 limited di Pentax, anche se quest'ultimo è più piccolo e costruito meglio, e ovviamente costa di più. Questo nuovo 40 Canon è peró molto interessante per via del prezzo che sembra essere inferiore ai 300. Se ha una buona resa direi che è stata una mossa azzeccata.
Ciao
lorenz082
11-06-2012, 10:30
A wildboar che io ricordi in passato non sono mai piaciuti pancake oltretutto così poco luminosi... :asd: Magari ha cambiato idee :)
fidati, le lenti pancake gli piacciono abbastanza. ne parlavamo dal vivo l'altro giorno. e poi con F2.8 è abbastanza luminosa ;)
ziozetti
11-06-2012, 14:29
Di questo in particolare o in generale?
Il pancake è un obiettivo che rappresenta un compromesso fra dimensioni e qualità ottica, nel senso che a prezzo di una qualità ottica non sempre eccelsa permette una riduzione abbastanza marcata delle dimensioni e del peso.
In questo caso, ad esempio, un ottica f2,8 non è il "massimo", considerando che esistono il 35mm che è f2 e i 50ini che sono f1,8 e f1,4 che dimensionalmente non sono poi dei giganti.
In generale, di questa si sa ben poco suppongo.
Il pro quindi è la compattezza; a questo punto non capisco che senso abbia un pancake su un corpo Canon standard EF-S o, ancora peggio, EF.
Un conto è su una mirrorless o su un corpo comunque compatto, un conto su un corpo standard...
In generale, di questa si sa ben poco suppongo.
Il pro quindi è la compattezza; a questo punto non capisco che senso abbia un pancake su un corpo Canon standard EF-S o, ancora peggio, EF.
Un conto è su una mirrorless o su un corpo comunque compatto, un conto su un corpo standard...
Sono in fase di "scoperta" anche io sui pancake e per quel poco che ne so, sono d'accordo con te.
Considerando anche che il 50/1.8 che credo sia abbastanza paragonabile con questa per lunghezza focale non si vede nemmeno sulla mia 40d, figuriamoci su una 5d..
Cioe': perche' spendere circa 300€ (ho letto questa cifra su altri siti, e' comunque da confermare) per questo 40 mm e non un centinaio per il 50/1.8?
WildBoar
12-06-2012, 21:51
A me sembra una mossa azzeccata questa del pancake, poi non deve ipiacere a tutti e bisogna vedere la resa, cmq una 600d o simili con tale obiettivo sta tranquillamente in tasca ad un giaccone, certo 40mm su canon dx è troppo lungo come tuttofare, ma se ne fanno 2-3 (tipo i pentax) saranno in molti a pensionare lecompatte e ad usare reflex e pancake x le uscite leggere.
Sì, ho letto che Canon farà uscire nuove lenti insieme ai nuovi corpi, iniziando da quelli in kit. Saranno silenziosissime apposta per i video.
più che la silenziosità credo (leggila: spero) che la differenza sia nella velocità dell' af.
la mia speranza è che con un motore stm sia magari meno veloce ma sia possibile gestirlo a più velocità. questo serve nel video più che la rumorosità, che sia morbido (veloce e rallenti via via che si avvicina al fuoco), anche in modo da minimizzare il focus hunting, ed in più potrebbe esser usato con followfocus usb
Chelidon
16-06-2012, 18:56
Se permetti la battuta, quell'ottica canon l'ha fatta per ampliare le vedute dei suoi utenti riguardo ai parchi come il pentax, che prima potevano sembrare assurdi a chi non li aveva mai provati.. :p
http://www.photozone.de/images/8Reviews/lenses/pentax_70_24n/kit.jpg (http://www.photozone.de/pentax/618-pentax70f24)
Comunque con un pancake risulti "molto meno presente" (ad esempio se fai ritratti con un 70mm lungo solo 2cm tipo quello qui sopra e non largo come un 85/1.4) e dai meno nell'occhio per certi scatti oltre a rendere tutto molto più compatto. Questo se ovviamente accompagnato da una reflex altrettanto compatta (per dire: non una 7D, magari..), vero che adesso ci sono le mirrorless che lo sono ancora di più, ma dall'avvento del digitale solo pentax aveva reflex e pancake compatti, se adesso anche canon offre questa esigenza su quella falsariga mi pare un'ottima cosa per i suoi utenti che potrebbero avere quell'esigenza. ;) (magari a breve stupiranno con una entry mirrorless pure loro! Così meno gente sarà interdetta da cose così (http://www.fotografidigitali.it/articoli/3120/pentax-k-01-un-altra-mirrorless-fuori-dal-coro_index.html) :asd: )
Fotocamera molto video oriented ma mi sembra sia un trend Canon ormai consolidato, il brand strizza l'occhio anche ai videoamatori. ma anche no, visto che perservarano a propinare gli stessi identici formati risalenti alla 550d. Per esempio manca ancora il full hd a 50/60p, supportato solo in hd, quando oggi anche una compattina come la panasonic tz30 lo supporta.
se questo pancake fosse un apripista per poi presentare una piccola (4/3 o similare, mi pare di avere letto qualcosa tempo fa) allora per me sarebbe anche appetibile, potendoli usare sia sulla reflex sia sulla "piccolina da taschino" che potrebbe sostituire la mia S90 ovviamente sara' un po' piu' grande ma non troppo.
Altrimenti non ne vedo il senso e mi tengo il cinquantino
Ulysseita
19-06-2012, 13:30
bon...a me gusta una lente con un numero minimo di lenti al suo interno; quando faccio un'esposizione in notturna di 30 secondi ho il rischio minimo di luci strane e riflessi che possono rovinare uno scatto ottimo e che mi fanno impazzire poi in fase di pp....
ben vengano le lenti semplici ;)
40mm non è una focale strana è quella normale per le ottiche con
schema Tessar (http://www.marcocavina.com/articoli_fotografici/Pentax_M_40_2,8/00_p.htm) come questa.
Comunque mi piace, certo, ci vorrebbe anche un corpo FF di dimensioni ridotte
40mm non è una focale strana è quella normale per le ottiche con
schema Tessar (http://www.marcocavina.com/articoli_fotografici/Pentax_M_40_2,8/00_p.htm) come questa.
Comunque mi piace, certo, ci vorrebbe anche un corpo FF di dimensioni ridotte
Gran bel link, grazie! Quindi esiste proprio il concetto di "normale leggermente allargato", usato nel reportage e nel candid. Io l'avevo buttata lì così.
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.