PDA

View Full Version : Acquisto HD o SSD per RAID su pc alte prestazioni


alexisinfinity
08-06-2012, 09:38
Salve a tutti.
Vorrei chiedervi un consiglio riguardo all'installazione sul mio pc di un sistema RAID 0.


Considerando che lavoro con la suite dell'Adobe e quella della Corel per grafica (soprattutto) e in alcuni casi video (utilizzando sempre tanti programmi aperti... sono una Multitask dipendente!), secondo voi quali sono i supporti di memoria migliori per creare un Raid 0?

Vorrei ovviamente non spendere molto, facendo però in modo di mantenere le prestazioni il più performanti possibili, per questo ho bisogno del vostro aiuto perché io sono incapace di fare qualsiasi confronto!
Proprio stamattina leggendo fra le tante discussioni, ho scoperto che i WD Green non vanno bene per installarci sistemi operativi perchè sono lenti... e io avevo puntato proprio quelli!:doh:
Il che la dice lunga sulla mia ignoranza in merito!

Vi ringrazio fin da ora per l'aiuto che mi darete! :D

lucky85
08-06-2012, 10:03
Dipende molto da quanto puoi spendere e dal tuo sistema attuale. Io visto anche che non mi sembri molto pratica di hd eviterei il raid 0 che puo portare problemi. E poi con un ssd non ne hai neppure bisogno. Io ti consiglio subito un samsung 830 256gb che costa meno di 200 euro e avresti un pc davvero reattivo, ma se ti serve molto spazio per i viseo o abbandoni l'ssd oppure compri anche un ha da affiancargli.

alexisinfinity
08-06-2012, 10:21
Ciao Lucky85. Guarda, forse ho tralasciato di dire che il Raid 0 lo vorrei fare non per velocizzare il pc (visto che è già molto performante con il processore Intel i7 e 4 gb di ram), ma per avere una copia di sicurezza del mio sistema.

A questo punto secondo te mi può convenire cambiare strada verso un hd capiente e un software di backup da affiancare al ssd che già ho su cui ho montato il sistema operativo e ad un hd di storage che uso per i vari file? :confused:

lucky85
08-06-2012, 10:38
Allora ti spiego, per fare una copia del proprio sistema si usa il raid 1 e non il raid 0, che poi a dirla tutta non è un vero e proprio raid in quanto non ammette ridondanze. Avendo pero un ssd puoi fare raid 1 solo con un altro ssd e non è certo conveniente. Quindi ti consiglio di fare dei backup del tuo sistema su hd esterno, è la soluzione piu efficace e meno dispendiosa.

alexisinfinity
08-06-2012, 10:53
Ora è tutto più chiaro! Scusa, mi rendo conto che l'errore è stato mio che ho frainteso le differenze fra Raid 1 e 0.

Ad ogni modo a questo punto procederò così, con il backup.
Scusa se approfitto ulteriormente della tua gentilezza e competenza, ma posso chiederti un consiglio sui software da usare? Ce ne sono buoni gratuiti? Oppure è meglio andare su altri a pagamento?

lucky85
08-06-2012, 11:03
Gratuiti non c'è granche, a pagamento di ottimo c'è acronis true image.

alexisinfinity
08-06-2012, 11:37
Perfetto! :)

Grazie mille per tutto l'aiuto che mi hai dato.
Buon pranzo e a presto! :D

lucky85
08-06-2012, 11:46
Perfetto! :)

Grazie mille per tutto l'aiuto che mi hai dato.
Buon pranzo e a presto! :D

;) se hai bisogno chiedi pure,come hd esterno per backup e storage ti consiglio il wd green,mentre come hd da affiancare all'ssd ti serve qualcosa di un pelo piu veloce come il wd blue o molto piu veloce il wd black