View Full Version : Nel 2016 Windows Phone al secondo posto tra i sistemi operativi Mobile
Redazione di Hardware Upg
08-06-2012, 07:21
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/nel-2016-windows-phone-al-secondo-posto-tra-i-sistemi-operativi-mobile_42517.html
La crescita del mercato dei telefoni cellulari rallenta, per via della flessione dei feature phone. Riguardo agli smartphone, nel 2016 Windows Phone salirà al secondo posto, giocandosela con iOS
Click sul link per visualizzare la notizia.
Opossum27
08-06-2012, 07:34
ma se non sappiamo nemmeno se scampiamo per un altro anno, immagina se mi interesso che windows vende più o meno degli altri.
e poi mi chiedo pure su che dati hanno fatto un'indagine così lungimirante, scusate il mio disfattismo, visto che al giorno d'oggi non si sa nemmeno se si mangia il giorno dopo.
Helldron
08-06-2012, 07:50
A vedere i dati, il boom degli smartphone potrebbe iniziare a placarsi per la fine dell'anno. Poi si tratterà di capire quali OS/modelli faranno più gola per sottrarre mercato ai competitor. A perderci di più sembra Android, su carta, dovranno cominciare a rendere un pò più standardizzata l'offerta in modo da "assicurare" i clienti un pò come fa da sempre Apple.
AlexSwitch
08-06-2012, 07:53
Queste previsioni a lungo termine si basano esclusivamente sull'analisi dei dati e dei trend passati. Ovviamente non possono tenere conto delle novità che verranno presentate e su come si evolveranno i futuri mobile OS. L'unico dato certo è che il mercato globale degli smartphone crescerà e la concorrenza sarà molto forte nei paesi asiatici....
LOL!! 19,2% contro 19%!... che previsione raffinata!
ma se non sappiamo nemmeno se scampiamo per un altro anno, immagina se mi interesso che windows vende più o meno degli altri.
e poi mi chiedo pure su che dati hanno fatto un'indagine così lungimirante, scusate il mio disfattismo, visto che al giorno d'oggi non si sa nemmeno se si mangia il giorno dopo.
Ma se non sai nemmeno se mangerai il giorno dopo cosa ci fai qui a scrivere su un forum? :doh:
Riguardo la notizia, da wp user spero tanto si avveri quanto previsto, anche se la vedo difficile :stordita:...
Resta comunque il fatto che in Cina, un mercato in netta espansione e con milioni di utenti, le vendite di windows phonini stanno ottenendo ottimi risultati.
Personalmente ritengo che questo genere di previsioni valgano quanto la carta straccia, in quanto le variabili in gioco, le strategie e le innovazioni rapidissime non consentono proiezioni credibili sul lungo periodo (e quattro anni in questo settore sono un'eternità ).
devilred
08-06-2012, 08:25
Personalmente ritengo che questo genere di previsioni valgano quanto la carta straccia, in quanto le variabili in gioco, le strategie e le innovazioni rapidissime non consentono proiezioni credibili sul lungo periodo (e quattro anni in questo settore sono un'eternità ).
quoto al 100%, magari tra 3 mesi indesit decidera' di entrare nel settore con un nuovo OS e sara' boom, questi che ne sanno domani come si evolve il mercato?? spero proprio che non venga pagata sta gente altrimenti cerco subito lavoro nel settore.
Phoenix Fire
08-06-2012, 08:25
android vende molto anche perchè è in bundle con frigoriferi e lavatrici, tra un feature phone e un android con facebook, meglio il secondo :D
rientrando più in topic, secondo me queste previsioni sono fatte solo per dire in futuro
"vedete? sono bravissimo ci ho preso in pieno"
tanto se sbagliano nessuno se ne ricorderà, se ci prendono si possono vantare.
Nessuno può sapere nè come il mercato considererà WP8/W8 ne che lanceranno di nuovo Google e Apple.
Google potrebbe conquistare quote di mercato se obbligasse i vari OEM a personalizzare poco il suo SO, così da non rovinarlo impunemente come succede su molti terminali
TheDarkMelon
08-06-2012, 08:31
LO DICEVO IO!! WP REGNERA'!!! :D
AlexSwitch
08-06-2012, 08:34
Regnerà? Forse è meglio dire " sopravviverà "....... Per quello che servono queste previsioni.......
II ARROWS
08-06-2012, 08:35
Immagino che quell'analisi non conta che BlackBerry OS supporterà i programmi Android, che ci saranno altre versioni di Windows Phone (perché in quell'analisi hanno specificato la versione 7 :asd: ), il fatto che Google possa rendere meno appetibile il supporto di Android con la sua discesa diretta in campo...
In 4 anni...
Ammiro molto IDC per il suo esercizio, è importante fare delle previsione, e non è certo un esercizio facile, specialmente in un mercato a così rapida evoluzione.
Però se fossi in loro userei un atteggiamento più cauto, visti gli errori di previsione dell'anno scorso.
http://www.idc.com/getdoc.jsp?containerId=prUS22762811
spero proprio che non venga pagata sta gente altrimenti cerco subito lavoro nel settore.
Temo invece che per fare questo genere di previsioni questa gente venga lautamente pagata; basta solo chiedersi "cui prodest?" e si capisce subito chi è l'uccellino che l'ha suggerita... ;)
Raghnar-The coWolf-
08-06-2012, 08:40
A parte che è un terzo posto a casa mia...
In secondo luogo secondo me nel 2018 mia nonna prenderà possesso dell'industria dolciaria... La sua sacher è troppo la migliore!
Tanto per dare previsioni a cazzo ci bastava Mosca...
se dovessi farla io un analisi a lungo termine (esercizio di stile inutile), la situazione la vedrei ben diversa.
Secondo me Android guadagnerà ancora più quote grazie alla sua apertura e alla possibilità di adattarsi a sempre più device.
Vedo un possibile sbarco di Android su PC, su automobili, dispositivi wearable, nella domotica delle case, nella sensoristica ecc ecc. Il che creerebbe un ecosistema interconnesso con possibilità che oggi solo possiamo immaginarci.
Da questo punto di vista WP e iOS faranno molta più fatica, si guadagneranno la loro nicchia e probabilmente la conserveranno pure, ma comunque in maniera limitata al settore smartphone/tablet/tv.
Pier2204
08-06-2012, 08:41
Non ho mai preso in considerazione queste previsioni a lungo termine, ne quando davano WP a percentuali ridicole, ne ora che la danno al secondo posto nel 2016.
Troppe variabili ci sono da qui a 4 anni per fare previsioni accurate, tutto può succedere.
Su una cosa invece non dubito, che l'accoppiata MS-Nokia prima o poi cominci a prendere consistenza, in maniera progressiva...
II ARROWS
08-06-2012, 08:41
Interessante, hanno praticamente rimandato di 4 anni la previsione dell'anno scorso! XD
Dunque ...
Il market share di WP nel 2011 è sotto il 2% e le vendite dei Lumia sono "disappointing", la previsione del 5.2% nel 2012 l' ha fatta il mago Zurlì leggendo i fondi del caffè ?
Tu sei proprio il più grande fan di MS! non ti perdi un thread, e lo dico da felice utente wp7 :asd:
Opossum27
08-06-2012, 08:54
Interessante, hanno praticamente rimandato di 4 anni la previsione dell'anno scorso! XD
èvvvvero, l'hanno pure detto l'anno scorso :D :D :D :D che spiritosoni!
Non sapevo che IDC si affidasse al Mago Otelma!!!
Ammiro molto IDC per il suo esercizio, è importante fare delle previsione, e non è certo un esercizio facile, specialmente in un mercato a così rapida evoluzione.
Però se fossi in loro userei un atteggiamento più cauto, visti gli errori di previsione dell'anno scorso.
http://www.idc.com/getdoc.jsp?containerId=prUS22762811
e direi che ci azzeccano sempre :)
LOL
windows phone 7 al 5,5% nel 2011 ma se manco ora riesce a raggiungere il 2%!!!!
superare apple nel 2015 la vedo dura se non fantascienza
beata certa gente che viene pagata per fare lavori da cialtrone!
TheDarkAngel
08-06-2012, 09:50
Nemmeno nelle menti più ottenebrate dei fanboy WP si potrebbe mai immaginare un valore del genere :asd:
Non sapevo che IDC si affidasse al Mago Otelma!!!
Previsioni IDC per il 2011:
Android 39.5%
BlackBerry 14.9%
iOS 15.7%
Symbian 20.9%
Windows Phone 7/Windows Mobile 5.5%
Risultati Q3 e Q4 2011 :
Android 52% , 50.9%
BlackBerry 11% , 8.8%
iOS 15% , 23.8%
Symbian 16.9% , 11.7%
Windows Phone 7 1.5% , 1.9%
Quindi secondo questa lungimirante statistica WP nel 2016 avrà scalzato IOS ... :asd:
Io scommetto che nel 2016 WP neanche esiste piu' e hanno già fatto un unico OS PC/Mobile
Queste "previsioni" le commissiona M$, eh?? ;) ;) LOL
E' già TANTO se WP sopravvive, visto che in Cina stanno vendendo i WP SOLO su nokia di basso costo (molto basso), mentre tutto il resto è Android e Apple....
Patetici, e neanche poco.
Unrealizer
08-06-2012, 10:48
quoto al 100%, magari tra 3 mesi indesit decidera' di entrare nel settore con un nuovo OS e sara' boom, questi che ne sanno domani come si evolve il mercato?? spero proprio che non venga pagata sta gente altrimenti cerco subito lavoro nel settore.
WashMachineOS? :asd:
:rolleyes: ti rendi conto di essere l'unico vero fanboy tra tutti gli utenti WP7 del forum? :asd:
Dunque ...
Il market share di WP nel 2011 è sotto il 2% e le vendite dei Lumia sono "disappointing", la previsione del 5.2% nel 2012 l' ha fatta il mago Zurlì leggendo i fondi del caffè ?
Non trovo il link alla notizia, ma avevo letto che aveva raggiunto il 4% negli USA e il 7% in germania
Comunque il problema più grosso è che (almeno in italia) è praticamente sconosciuto al pubblico di massa, ma (quasi*) tutti quelli a cui l'ho fatto provare ne hanno preso uno e non tornerebbero più indietro :D
Adesso aspettiamo il 20 giugno per sapere se i dispositivi attuali saranno aggiornati, ma molti rumor ormai dicono che non avremo l'aggiornamento a WP8, ma molte feature saranno comunque portate sui vecchi terminali (in primis winRT, in modo da supportare le nuove app)
*di solito gran parte restano spiazzati a prima vista dai tile, ma fin'ora soltanto uno non si è convinto dopo averli provati... ma parliamo di una persona che alla fine ha preso un galaxy ace a 219€... la settimana scorsa...
unfaced12
08-06-2012, 13:08
WashMachineOS? :asd:
:rolleyes: ti rendi conto di essere l'unico vero fanboy tra tutti gli utenti WP7 del forum? :asd:
Non trovo il link alla notizia, ma avevo letto che aveva raggiunto il 4% negli USA e il 7% in germania
Comunque il problema più grosso è che (almeno in italia) è praticamente sconosciuto al pubblico di massa, ma (quasi*) tutti quelli a cui l'ho fatto provare ne hanno preso uno e non tornerebbero più indietro :D
Adesso aspettiamo il 20 giugno per sapere se i dispositivi attuali saranno aggiornati, ma molti rumor ormai dicono che non avremo l'aggiornamento a WP8, ma molte feature saranno comunque portate sui vecchi terminali (in primis winRT, in modo da supportare le nuove app)
*di solito gran parte restano spiazzati a prima vista dai tile, ma fin'ora soltanto uno non si è convinto dopo averli provati... ma parliamo di una persona che alla fine ha preso un galaxy ace a 219€... la settimana scorsa...
Il punto di forza di WP,che spero MS non distrugga, è la fluidità del sistema che non ha bisogno di piattaforme che fanno girare bene crysis per funzionare a dovere. Nokia poi è quasi una garanzia, insomma lo vedo messo bene. Personalmente non mi è piaciuto perché IMHO meno intuitivo di iOS. Ma se dovessi scegliere tra Android e WP non avrei dubbi, WP!!!
guido89_
08-06-2012, 13:09
secondo me wp è un ottimo os, ma bisogna vedere come evolverà. attualmente per me nonostante la fluidità e la stabilità (ne ho uno) è decisamente poco affascinante per le masse a causa della mancanza di personalizzazione e di app (che sono diventate un must), l'interfaccia metro avrà pure i suoi pregi, ma per me lo smartphone dev'essere + personal del pc quindi per me è troppo anonima. l'unico scenario in cui vedo ben piazzati i wp è il settore business, dove non c'è bisogno di grandi cose quanto di affidabilità ed efficienza, cose che per ora sicuramente sono riconoscibili in wp7 e soprattutto grazie all'assistenza m$ già molto abituata al settore business dove apple invece ancora scarseggia, senza parlare di android :rolleyes: . il problema è che questo settore non riuscirà mai ad assicurargli quelle quote di mercato. tutto IMHO :D
Io faccio un'altra stima: fra due anni il windows mobile sara' sempre attorno al 1% come negli ultimi 10 anni e usciranno queste pubblicita' che ci diranno che con la prossima versione crescera' del cinquantamila percento in due anni.
E comunque l'ultima volta se non ricordo male dicevano che in due anni sarebbe arrivato al 40%, saranno le voci che nokia puo' fallire entro un anno.
- http://articles.businessinsider.com/2012-04-19/tech/31365445_1_nokia-ceo-stephen-elop-oil-platform
Pier2204
08-06-2012, 14:15
Io faccio un'altra stima: fra due anni il windows mobile sara' sempre attorno al 1% come negli ultimi 10 anni e usciranno queste pubblicita' che ci diranno che con la prossima versione crescera' del cinquantamila percento in due anni.
E comunque l'ultima volta se non ricordo male dicevano che in due anni sarebbe arrivato al 40%, saranno le voci che nokia puo' fallire entro un anno.
- http://articles.businessinsider.com/2012-04-19/tech/31365445_1_nokia-ceo-stephen-elop-oil-platform
Rispondere a stime più o meno ottimistiche con esagerazioni alla potenza x2, non rende la tua stima più credibile...
Unrealizer
08-06-2012, 14:24
Beh, che Windows Mobile perderà sempre più quote di mercato non è che ci voglia un genio a capirlo...
Pier2204
08-06-2012, 14:26
Queste "previsioni" le commissiona M$, eh?? ;) ;) LOL
E' già TANTO se WP sopravvive, visto che in Cina stanno vendendo i WP SOLO su nokia di basso costo (molto basso), mentre tutto il resto è Android e Apple....
Patetici, e neanche poco.
Questo post sembra un comunicato proveniente da Kandahar a firma Talebana...:asd:
Pier2204
08-06-2012, 14:27
Beh, che Windows Mobile perderà sempre più quote di mercato non è che ci voglia un genio a capirlo...
:D
Il fatto è che ancora qualcuno non ha capito la differenza tra Windows Mobile e WP, probabilmente è molto esperto..:asd:
Phoenix Fire
08-06-2012, 14:27
wm != wp
adapting
08-06-2012, 15:00
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/nel-2016-windows-phone-al-secondo-posto-tra-i-sistemi-operativi-mobile_42517.html
La crescita del mercato dei telefoni cellulari rallenta, per via della flessione dei feature phone. Riguardo agli smartphone, nel 2016 Windows Phone salirà al secondo posto, giocandosela con iOS
Click sul link per visualizzare la notizia.
Basta con queste notizie finte.
IDC è evidentemente fornitore prediletto di Microsoft.
Anche l'anno scorso aveva "predetto" (http://www.fiercemobilecontent.com/press-releases/idc-forecasts-worldwide-smartphone-market-grow-nearly-50-2011) che Windows Phone sarebbe divenuta la seconda piattaforma, dietro Android, nel 2015, con Android al 45%, WP al 20% e iOS al 15%.
Ora, nonostante la figuraccia con i dati di WP di quest'anno, ha spostato la carota più in là di un anno, fino al 2016: in quell'anno ci sarebbero Android al 52.9%, WP al 19.2% (notare lo 0.2%) e iOS al 19%.
Fiato sprecato discutere di questi predittori prezzolati al soldo di Redmond. Sempre e solo fuffaware. Il lupo perde il pelo, ma non il vizio.
Non le trovi perchè non ci sono, il 7% in germania era un rivenditore che sparava cifre a caso, sugli USA forse avevi visto qualche previsione di vendita, gli ultimi dati ufficiali danno WP in salita, 1% nel Q2 2011, 1.2% nel Q3 2011, 1.4% a fine 2011 e adesso siamo al 1.7% nel Q1 2012
Unrealizer
08-06-2012, 16:50
wm != wp
Lo so, era voluto :asd:
Non le trovi perchè non ci sono, il 7% in germania era un rivenditore che sparava cifre a caso, sugli USA forse avevi visto qualche previsione di vendita, gli ultimi dati ufficiali danno WP in salita, 1% nel Q2 2011, 1.2% nel Q3 2011, 1.4% a fine 2011 e adesso siamo al 1.7% nel Q1 2012
Può anche darsi, raramente leggo le notizie in cui si parla di market share, potrei ricordare male :D
analisi da fantascienza a mio dire... LOL
nel 2016 è altamente probabile che non ci sarà neanche più Nokia, visto la profonda crisi e le perdite che sta avendo in questo momento (adlidà delle bugie che propinano in continuazione, chi lavora nel settore sa benissimo di cosa sto parlando).
Neanche RIM la vedo messa bene.
Ricordo tra le altre cose che Google ha comprato da poco Motorola, e scommetto che tra non molto vedremo i primi terminali targati Android anche a livello hardware.
Mah! Praticamente la previsione è ancora basata sull'idea che tutta la quota di mercato degli smarphone Symbian di un paio di anni fa confluisca su WP7/8.
Cosa che non mi sembra stia succedendo, visto che Elop ha accelerato il crollo della quota di mercato dei Symbian senza rimpiazzarli in tempo con un prodotto che li traghettasse verso WP7.
Avrebbero fatto una previsione più sensata se si fossero basati sull' "effetto di trascinamento" dell'UI di Windows 8, ma probabilmente non hanno la più pallida idea di come quantificarlo.
heavyrain84
11-06-2012, 09:02
Io credo che sia avventato fare previsioni così a lungo termine , prevedere l'andamento del mercato in 4 anni rappresenta un azzardo che se dovesse essere confermato sarebbe la vera notizia .Poi dobbiamo ancora vedere come si comporterà realmente win per giudicare la buona o cattiva sorte che gli spetta.
stai male, calmati con questo atteggiamento da fanboy ultra esaltato :doh: :doh: :doh:
Unrealizer
26-06-2012, 18:45
stai male, calmati con questo atteggiamento da fanboy ultra esaltato :doh: :doh: :doh:
Quoto... e parlo da utente WP7
Phoenix3000
05-07-2012, 08:33
Quattro anni nel mondo informatico rappresentano un'Era...
Non me ne vogliano i fan di WP ma per il momento non mi sembra che tale SO possa impensierire Apple. Vuoi perchè Apple ha creato un sistema, magari "chiuso", ma molto più snello e versatile di quello di Microsoft, vuoi perchè opera da più tempo nel settore. Forse con l'arrivo di Win8, votato totalmente al touch, il divario sarà in parte colmato anche nel mobile ma fare previsioni così a lungo termine mi sembra azzardato :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.