PDA

View Full Version : Esiste un Modem/router che si riconnette da solo?

CayenneTurbo
08-06-2012, 01:28
Ciao a tutti,
capita spesso che la mia connessione cada per colpa del provider, vuoi per un disallineamento portante o vuoi per altri problemi, il mio router si disconnette e devo riavviarlo manualmente.
Allora ho pensato che sarebbe bello avere un router che faccia un auto-diagnosi della linea e in caso di mancata connessione, tenta di riconnettersi autonomamente. Senza che debba intervenire IO. Esiste un modem/router del genere o chiedo troppo?

Ormai fanno dei router pazzeschi con funzioni straordinare e non ne trovo nemmeno uno che abbia questa funzione, o almeno non è pubblicizzata...

Grazie mille

Dumah Brazorf
08-06-2012, 11:07
Non ne conosco con firmware ufficiali, con firmware moddati c'è da vedere.
La normale disconnessione viene rilevata e la connessione ripristinata ma come hai potuto constatare ci sono casi in cui il collegamento è bloccato pur restando collegato. In questi casi si usa una strategia di watchdog (ping di un sito a piacere ogni tot minuti) oppure, se è un problema che si manifesta su connessioni protratte per diversi giorni, si può semplicemente impostare il riavvio automatico del router ogni tot ore o alla tal ora ogni tot giorni.
Sono funzioni che anche secondo me è ridicolo non ci siano su tutti i router nel 2012.
Per esempio sul mio wag200 col firmware moddato ho impostato con cron il riavvio automatico ogni 2-3 notti prevenendo il problema di inchiodamenti della connessione quando si arrivava sui 7-10giorni continuativi. Il firmware ha anche una funzione watchdog ma ho appurato che spesso non funzionava.