View Full Version : Nuovo Dissipatore da acquistare
[NoS]-roby87
07-06-2012, 22:34
Ragazzi ho un dissipatore uscito insieme all'Intel Core 2 Duo E6600 comprato ben 6 anni fa e non so perchè ora dopo uno dei tanti format che ho fatto rilevo una temperatura della CPU che oscilla tra i 75°C e gli 80°C :|
Forse è venuto il momento di cambiare pasta termina e dissi, voi che ne pensate?
Quindi mi chiedevo quale tra i tanti dissipatori esistenti fosse il migliore non solo in termini di prestazioni ma anche economici.
Ci tengo a precisare che non ho intenzione di overclockkare quindi mi basta solo un buon sostituto.
Grazie mille :)
HAXX12345
08-06-2012, 05:23
Scrivi il tuo budget così possiamo aiutarti con certezza.. Comunque se vuoi andare sull'economico circa 30€-35€ vai di Arctic Cooling Freezer 13 oppure Cooler Master 212 con una Pasta Termica di circa 5€-6€ ovvero Arctic Cooling MX-4 ;)
x9drive9in
08-06-2012, 07:00
Consiglio anche il freezer 13 pro :)
gigablaster83
08-06-2012, 08:24
Hai mai pulito il dissipatore? Dopo 6 anni sicuramente si sarà accumulato un "tappeto" di polvere tra ventola e dissi. Molto probabilmente è questa la causa delle temperature anormali. Inoltre dopo 6 anni la pasta termica si sarà seccata: ti conviene sostituirla.
P.S. Quando pulirai il dissipatore, assicurati di NON rimuoverlo se non hai sotto mano la nuova pasta termica, altrimenti non potrai rimontarlo fino a che non avrai acquistato la nuova pasta termica.
[NoS]-roby87
08-06-2012, 10:31
Scrivi il tuo budget così possiamo aiutarti con certezza.. Comunque se vuoi andare sull'economico circa 30€-35€ vai di Arctic Cooling Freezer 13 oppure Cooler Master 212 con una Pasta Termica di circa 5€-6€ ovvero Arctic Cooling MX-4 ;)
grazie mi orienterò proprio su questi due visto che ma 35€ vorrei spendere...
Per la pasta avevo già adocchiato l'Artic Cooling MX-4 quindi prenderò questa ;)
Per i due modelli ho visto che l'Artic ha la base per la pasta quadrata mentre il CM ha quella a griglia...c'è differenza? E' più comodo mettere la pasta sul primo o sul secondo modello?
[NoS]-roby87
08-06-2012, 10:34
Hai mai pulito il dissipatore? Dopo 6 anni sicuramente si sarà accumulato un "tappeto" di polvere tra ventola e dissi. Molto probabilmente è questa la causa delle temperature anormali. Inoltre dopo 6 anni la pasta termica si sarà seccata: ti conviene sostituirla.
P.S. Quando pulirai il dissipatore, assicurati di NON rimuoverlo se non hai sotto mano la nuova pasta termica, altrimenti non potrai rimontarlo fino a che non avrai acquistato la nuova pasta termica.
Mi sa che ho sbagliato sempre allora perchè il dissi una volta ogni sei mesi lo staccavo e lo pulivo dalle incrostazioni di polvere.
Quindi secondo te la temperatura elevata è dipesa anche dal fatto che ogni volta che lo staccavo dal procio e lo riattaccavo non gli applicavo una nuova pasta termica?
Sicuramente quella che ho sarà secca e quindi il primo test che farò è sostituirla con una nuova e vedere se scende di temperatura.
gigablaster83
08-06-2012, 10:49
-roby87;37597692']Mi sa che ho sbagliato sempre allora perchè il dissi una volta ogni sei mesi lo staccavo e lo pulivo dalle incrostazioni di polvere.
Quindi secondo te la temperatura elevata è dipesa anche dal fatto che ogni volta che lo staccavo dal procio e lo riattaccavo non gli applicavo una nuova pasta termica?
Sicuramente quella che ho sarà secca e quindi il primo test che farò è sostituirla con una nuova e vedere se scende di temperatura.
La pasta va sostituita ogni volta che stacchi il dissi. Quindi si, hai sbagliato. Le temperature alte sono quasi sicuramente dovute a questo. Se prima il tuo dissi ti dava buone temperature (e non hai nuove particolarti esigenze), imho, è inutile comprare un dissi nuovo. Ti conviene provare a cambiare la pasta termica, prima, e vedere se le temperature si abbassano solo con questo.
[NoS]-roby87
08-06-2012, 11:19
La pasta va sostituita ogni volta che stacchi il dissi. Quindi si, hai sbagliato. Le temperature alte sono quasi sicuramente dovute a questo. Se prima il tuo dissi ti dava buone temperature (e non hai nuove particolarti esigenze), imho, è inutile comprare un dissi nuovo. Ti conviene provare a cambiare la pasta termica, prima, e vedere se le temperature si abbassano solo con questo.
farò così grazie :)
-roby87;37595904']Ragazzi ho un dissipatore uscito insieme all'Intel Core 2 Duo E6600 comprato ben 6 anni fa e non so perchè ora dopo uno dei tanti format che ho fatto rilevo una temperatura della CPU che oscilla tra i 75°C e gli 80°C :|
Forse è venuto il momento di cambiare pasta termina e dissi, voi che ne pensate?
Quindi mi chiedevo quale tra i tanti dissipatori esistenti fosse il migliore non solo in termini di prestazioni ma anche economici.
Ci tengo a precisare che non ho intenzione di overclockkare quindi mi basta solo un buon sostituto.
Grazie mille :)
2 possibili soluzioni:
1- provi a riutilizzare il tuo dissipatore rimettendo uno strato di pasta termica.
2- acquisto nuovo dissipatore:
AC freezer 7pro rev 2 (http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/4/freezer-7-pro-rev.-2.html?c=2181) (20€)
AC freezer 13 (http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/3/freezer-13.html?c=2181) (26€)
Ac freezer 13pro (http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/365/freezer-13-pro.html?c=2181) (27€)(verificare spazio nel case)
tutti hanno la pasta termica pre-applicata di ottima qualita' (MX-2/MX-4)
tutti hanno un eccellente compatibilita' (Intel Socket 1366, 1156, 1155, 775 AMD Socket FM2, FM1, AM3+, AM3, AM2+, AM2,... )
se vuoi spendere di meno puoi anche andare di AC Alpine 11 (10€) ma ti consiglio quelli sopra;)
[NoS]-roby87
08-06-2012, 14:40
2 possibili soluzioni:
1- provi a riutilizzare il tuo dissipatore rimettendo uno strato di pasta termica.
2- acquisto nuovo dissipatore:
AC freezer 7pro rev 2 (http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/4/freezer-7-pro-rev.-2.html?c=2181) (20€)
AC freezer 13 (http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/3/freezer-13.html?c=2181) (26€)
Ac freezer 13pro (http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/365/freezer-13-pro.html?c=2181) (27€)(verificare spazio nel case)
tutti hanno la pasta termica pre-applicata di ottima qualita' (MX-2/MX-4)
tutti hanno un eccellente compatibilita' (Intel Socket 1366, 1156, 1155, 775 AMD Socket FM2, FM1, AM3+, AM3, AM2+, AM2,... )
se vuoi spendere di meno puoi anche andare di AC Alpine 11 (10€) ma ti consiglio quelli sopra;)
Tra l'AC Freezer 13pro e questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2199699
Che mi consigli?
-roby87;37599408']Tra l'AC Freezer 13pro e questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2199699
Che mi consigli?
sono entrambi ottimi su quella fascia di prezzo:
il 13pro ha una ventola proprietaria, il 212plus no.
per prestazioni sono entrambi efficacemente ottimi.
leggendo che smonti spesso il dissipatore, ti consiglio il 13pro data la semplicita' del sistema di fissaggio (pushpins rinforzati). mentre il 212plus utilizza un backplate.
puoi anche scegliere in base al prezzo; quello che costa meno.
NB: entrambi sono abbastanza alti (159/158.5mm), quindi non entrano in tutti i case. misurare;)
[NoS]-roby87
08-06-2012, 18:18
sono entrambi ottimi su quella fascia di prezzo:
il 13pro ha una ventola proprietaria, il 212plus no.
per prestazioni sono entrambi efficacemente ottimi.
leggendo che smonti spesso il dissipatore, ti consiglio il 13pro data la semplicita' del sistema di fissaggio (pushpins rinforzati). mentre il 212plus utilizza un backplate.
puoi anche scegliere in base al prezzo; quello che costa meno.
NB: entrambi sono abbastanza alti (159/158.5mm), quindi non entrano in tutti i case. misurare;)
Il sistema di montaggio pushpins rinforzato è come quello dei dissi della intel? Dove premi e giri per bloccare? No perchè questo sistema lo trovo molto scomodo e qualche volta i pins si rompevano perchè non entravano interamente nella mobo e si spezzavano...non so ora se a distanza di 6 anni è + semplice come operazione xD...comunque grazie per i consigli ;)
-roby87;37600631']Il sistema di montaggio pushpins rinforzato è come quello dei dissi della intel? Dove premi e giri per bloccare? No perchè questo sistema lo trovo molto scomodo e qualche volta i pins si rompevano perchè non entravano interamente nella mobo e si spezzavano...non so ora se a distanza di 6 anni è + semplice come operazione xD...comunque grazie per i consigli ;)
no, sono diversi dai pushpins stock. non si ruotano, ed anche il montaggio e' semplificato.
ecco un video:
http://www.youtube.com/watch?v=aqbrSxZnK0o&feature=related
finora nessuno ha mai avuto problemi con questi pushpins, tuttavia io avrei preferito un backplate per un dissi di quasi 1 Kg.
HAXX12345
08-06-2012, 19:44
Ti posso assicurare (visto che ho anche io un Freezer 13) che il montaggio non è affatto difficile.. Anzi.. Comunque sia c'è un piccolo manuale per il montaggio del Dissipatore nella scatola per questo non ti creare questi problemi ;)
[NoS]-roby87
08-06-2012, 20:30
ok grazie mille allora prenderò questo...
Prima ancora, farò questo test della pasta che ho acquistato su ebay proprio oggi e dovrebbe arrivarmi settimana prossima...
ciau :D
ps: un buon sito dove potrei acquistarlo l'AC Freezer 13 Pro?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.