PDA

View Full Version : Come far vedere il Nas su tutta la rete?

Ilsanto
07-06-2012, 16:39
Salve,
ho il seguente problema e nonostante abbia letto in giro qui e su altri lidi non riesco a venirne fuori.
Obiettivo:
Rendere visibile un NAS su internet.
Problema:
Ho un modem-hag Fastweb connesso alla porta wan di un discreto router (Netgear DGND3700) questo router e' impostato come gateway 192.168.1.2. Tale router collega anche la rete composta dai seguenti pc (pc1-pc2-pc3). Ovviamente con FW non ho IP Pubblico quindi il nas lavora solo su rete interna!
Ho altra connessione ALICE business con router-modem pirelli (gateway 192.168.0.2)a cui e' collegato ad un cavo di rete (arriva sino al mio ufficio) da 50 mt un ap wifi dove sono stablmente connessi pc4-pc5-pc6-stampante wifi w vari ipad-iphone-tablet android. Sempre al router alice e' connesso cavo lan con la postazione delle videocamere.
Ora le telecamere sono perfettamente raggiungibili da Internet.

Vorrei che il nas fosse visibile oltre che ai pc1,pc2 e pc3 anche ai pc4,pc5,pc6 e che sia raggiungibile via internet (ovviamente da alice). Un tecnico da me interpellato mi ha detto che "tecnicamente non e' possibile".
In effetti se collego uno switch tra il nas ed il router netgear e poi nel modem alice, quest'ultimo si prende i parametri di FW e mi ritrovo tutta la rete funzionante su FW con conseguente mancato funzionamento delle telecamere in remoto.
Posso "condividere" il NAS tra le due reti e cmq renderlo visibile su alice?
Se sposto il nas dal router netgear e lo metto sotto router alice, perdo la visibilita' del nas su pc1-pc2 e pc3 ed anche la velocita' dei 1000mbs, a me serve solo che il nas sia visibile sotto alice in IP pubblico!

Dumah Brazorf
07-06-2012, 17:09
Proposta:
metti tutto sotto un'unica rete, ad esempio 192.168.0.x e disabiliti il dhcp del netgear. I pc1-2-3 ed altri se vorrai avrano i parametri di rete configurati manualmente. In questo modo imposti come gateway il netgear per cui il pc uscirà sull'internet di fw mentre tutti i pc/apparati che prendono l'indirizzo in dhcp passeranno dal router alice. Il nas passerà dall'alice ovviamente.
Fai attenzione che netgear e alice abbiano indirizzi ip diversi e che il dhcp dell'alice dia indirizzi non occupati/occupabili dai pc con ip fissato manualmente.

malatodihardware
07-06-2012, 20:03
Il NAS non ha una doppia interfaccia di rete?

peg1987
08-06-2012, 07:50
Non so che NAS hai, comunque la soluzione più semplice, senza modificare la rete, sarebbe creare una VPN tra le 2 reti.
Però ricordati che le velocità di trasmissione tra una rete e l'altra cala molto ma in questo modo saresti su 2 reti contemporaneamente.
L'idea di mettere tutto su una stessa rete non è sbagliata, ma ricordati che dovrai settare manualmente alcune regole di routing per selezionare il gateway. Questo però risolve il problema della velocità di connessione al NAS visto che sono tutti sulla stessa rete. E come già detto da Dumah è importante che i 2 router abbiano indirizzi diversi del tipo 192.162.2.1 e 192.168.2.2 poi il dhcp lo fai partire da 192.168.2.10. Così gli ip fissi vanno da ....2.3 a ..2.9 e potrai aggiungere altri dipositivi in futuro!

Ilsanto
08-06-2012, 14:23
Ragazzi,
per prima cosa grazie per le risposte!
Premesso che se setto tutto manualmente o cmq almeno i pc1-pc2 e pc3, in effetti riesco a risolvere il problema, ma volevo valutare l'ipotesi di lasciare il dhcp abilitato il piu' possibile in modo da non dover ogni volta che arriva un collega con suo pc o net o tablet dovergli dare parametri ed altro ma solo la pass guest che ho su wi-fi.
Premesso cio' vengo alla domanda di chiarificazione:
il NAS e' un discreto prodotto, o almeno chi me lo ha venduto così mi ha detto.
Si tratta di un Synology DS212+.
Ora dalle specifiche che leggo in effetti e' a doppia interfaccia di rete (cosi leggo anche sulle specifiche dal sito)...ma dietro vedo solo UN buco :oink: dove inserire il cavo di rete....se leggete qui (http://www.synology.com/products/spec.php?product_name=DS212&lang=ita#p_submenu)
c'e' scritto:
DHCP Server
DHCP Server indipendente su interfacce di rete diverse
Supporto subnet multiple
Prenotazione indirizzi
CHe dite?? puo essere utile allo scopo?
io sul punto non ci capisco molto
Grazie per le eventuali risposte

Dumah Brazorf
08-06-2012, 16:54
Da quel che leggo vale solo per i modelli con 2 porte di rete.

Il Bruco
09-06-2012, 07:51
Hai provato a collegare il NAS alla rete di Alice (IP pubblico attivo poichè gestisce le telecamere da remoto), lo configuri per l'accesso da remoto e dai PC sotto rete FastWEB ci accedi in modalità remota (tramite Internet).

Ilsanto
09-06-2012, 11:44
Hai provato a collegare il NAS alla rete di Alice (IP pubblico attivo poichè gestisce le telecamere da remoto), lo configuri per l'accesso da remoto e dai PC sotto rete FastWEB ci accedi in modalità remota (tramite Internet).

Si,
ma in questo modo perdo la velocita' di accesso al NAS da 1 gbit.....

Il Bruco
09-06-2012, 11:52
Rendere visibile un NAS su internet.

Era questa la tua richiesta