View Full Version : PC all'avvio si spegne per 2 secondi e poi parte normalmente
KnightKhrono
07-06-2012, 16:39
Come da titolo, il computer presenta questo fastidioso ma non invalidante problema. QUando lo lascio spendo per un po' (stacco anche la corrente alla ciabatta a cui è collegato), premo il pulsante di avvio, parte, si spegne dopo due secondi, si riavvia e poi parte tutto normalmente. Da li il pc funziona perfettamente, nessun problema ( le temperature sono ok).
Se lo riavvio dopo poco, nessun problema.
Recenti cambiamenti al pc sono stati:
1) Un banchetto di ram aggiuntivo da 1 gb ( ho settato manualmente la CAS al valore più lento e non mi danno problemi)
2) Ho cambiato la ventola della CPU da quella di stock intel ad una aftermarket coolermaster, riapplicando la pasta termica. Temperature in idle 35c più o meno, 50 circa in load.
3) Ho aggiornato il bios della scheda madre (P5KC) all'ultimo disponibile mediante EZ flash da BIOS, tutto sembra funzionare regolarmente.
Il pc va benissimo, ma trovo sia un po' strano sto avvio "a scoppio ritardato" e forse potrebbe essere il sintomo di qualcos'altro.
Una di queste cose può aver causato il problema?
Blue_screen_of_death
07-06-2012, 18:59
prova a togliere il banco di ram che hai messo da poco...
King-of-nerds
07-06-2012, 19:21
I due sospettati principali sono ram e processore/dissipatore. La ram in primis.
KnightKhrono
07-06-2012, 21:53
1)Tolto il banchetto di RAM appena aggiunto: fa lo stesso scherzetto. Scrivo da quel pc: dopo quel down di 2 secondi, si riavvia e funziona tutto perfettamente.
2) Smontato dissipatore, eliminato pasta termina che era un po' (manco tanto) in eccesso, pulito e rimessa. Uso la pasta della cooler master e la spalmo con la scheda in dotazione.
Aggiungo una cosa che ho notato questa sera: la GPU non mi sembra performante come dovrebbe. Ho una gtx460 1gb della Point of View. Rifaccio il test di windows e mi cala da 7,2 a 6,3. Lo rifaccio un'ora dopo e torna a 6,5.
Provo Crysis 2, ogni tanto va benone, ogni tanto zoppica e scende a 15/20 fps.
Ho pulito il pc con dell'aria compressa, potrei aver danneggiato la GPU?
Sembra un "semplice" fake boot, che non è necessariamente sintomo di un problema, anche se personalmente è una cosa che odio.
Hai mica overcloccato o toccato settaggi di tensioni, frequenze o lantenze della RAM?
Fai un clear cmos.
KnightKhrono
07-06-2012, 23:24
Allora, ho dei sospetti:
1) Il dissipatore che ho comprato ha un connettore a 3 pin, mentre lo slot della CPU fan della mobo ne ha 4. Ho visto più guide su internet dove dicono che si monta tranqullamente e così ho fatto. Solo che è proprio da quando ho cambiato sto dissipatore che ho sto problema... Noto un altro particolare: se lascio il pc sotto corrente e poi lo spengo, nessunissimo problema, parte che è una bellezza.
Posso provare a montare il dissipatore su un altro slot pin della mobo (a 3 pin?) o devo per forza metterlo nel pin con su scritto CPU fan?
2) La GPU ahimè ha anche lei qualcosa che non va, ma non riguarda il problema di cui stiamo parlando qui, quindi lascio stare l'argomento in quanto OT.
KnightKhrono
07-06-2012, 23:25
Ho settato cosi i timings delle RAM ( ne ho alcune cas5 e altre cas 6, perciò);
400 mhz 6-5-5-18
ilratman
07-06-2012, 23:32
Sembra un "semplice" fake boot, che non è necessariamente sintomo di un problema, anche se personalmente è una cosa che odio.
Hai mica overcloccato o toccato settaggi di tensioni, frequenze o lantenze della RAM?
Fai un clear cmos.
quoto
mi sa che sono troppo giovani per saperlo!
KnightKhrono
07-06-2012, 23:49
mi sa che sono troppo giovani per saperlo!
Aahah si sono giovincello, certi errori mi si possono perdonare =)
Comunque fatto clear cmos, settaggi RAM in automatico e ora parte sempre senza fake boot, anche dopo avergli tolto la corrente. Ho fatto 4 volte spegni riaccendi per sicurezza. Per la GPU aprirò un altro thread... ; ;
Grazie mille a tutti per l'aiuto, problema risolto! xD
EDIT
Con i settaggi auto della RAM sono salite vertiginosamente anche le prestazioni della scheda video... Quindi tutto perfetto grazie a voi!
io avevo una P5K3 e lo faceva anche a me.
Ma non l'ho mai visto come un problema...pensavo fosse normale lol
E' tipo: schiacci il tasto, parte per un istante, poi stop, 2 sec o forse meno e parte normalmente?
cmq io avevo il pc overcloccato
quoto
mi sa che sono troppo giovani per saperlo!
Ahah può darsi :D
Lo fanno alcuni chipset intel.
Ma mentre in passato, tipo certe schede madri per pentium 3 con chipset intel lo facevano sempre, nelle moderne schede madri che io sappia lo fanno solo se sposti rispetto al default alcuni valori del BIOS.
In pratica se sei in overclock te lo fa, altrimenti non dovrebbe farlo.
Il brutto è che fa accendere tutti i componenti, compreso l'hard disk, il quale ha un ciclo di accensioni e spegnimenti limitato; come tutti i componenti, ma l'hard disk è più fragile.
Il teoria tutto si usurerebbe il doppio, per quanto riguarda i cicli di accensione.
Ogni accensione vale 2.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.