PDA

View Full Version : Striature dello schermo!

pazzocello
07-06-2012, 15:03
Ciao a tutti, ho provato a cercare qualcosa di simile ma non ho trovato nulla! Spero sia la sezione giusta...

Ho un problema con lo schermo del PC: Funziona perfettamente, ma in certe condizioni, specialmente con le schermate bianche, si notano delle specie di "striature" verticali, dello stesso colore dello schermo, non di colori strani o cose simili! Inoltre i caratteri risultano lievemente sfocati (in modo quasi impercettibile).
Ripeto, ciò non implica nessun tipo di problema nello svolgimento delle attività, ma è veramente fastidioso, considerato soprattutto che lo schermo è piuttosto costoso...

La risoluzione mi pare essere quella giusta, le altre sono nettamente sballate...
Tuttavia, non so se centri qualcosa, ma la risoluzione attuale è indicata come 16:10 (lo schermo ovviamente è in 16:9), ma non c'è modo di cambiarla!

Cosa posso fare?

Grazie mille in anticipo!

cloudin
07-06-2012, 18:26
Puoi postare un video del problema in questione?

pazzocello
08-06-2012, 21:39
Lo farei, ma è una cosa talmente poco evidente che in un video non risulterebbe di sicuro...

pazzocello
08-06-2012, 21:41
Inoltre, se uso Linux si vede di più il problema che non con Windows...

pazzocello
09-06-2012, 00:42
Ho scoperto alcune cose importanti!
E' un problema dovuto alla frequenza di aggiornamento dello schermo!
La risoluzione ottimale è 1440x900, ora però il problema è questo:
se imposto la frequenza di refresh a 60Hz viene tagliata la parte finale a destra dello schermo e si vedono le sopracitate striature, con un leggerissimo sfarfallìo e caratteri sfocati;
se la imposto a 75Hz lo schermo non è più tagliato, spariscono le striature e i caratteri sono sfocati pochissimo, tuttavia lo sfarfallìo aumenta!

Non ci sono altre frequenze possibili, come faccio??

cloudin
09-06-2012, 08:16
Le frequenze disponibili sono quelle elencate in risoluzione del monitor,di regola sono sempre o da 60xz o da 75hz,di rado arrivano a frequenze maggiori ma nei monitor molto costosi!