PDA

View Full Version : router+firewall+vpn

giganerds
07-06-2012, 14:04
Salve a tutti,
Avrei bisogno di un apparato che assolva i compiti in ogetto e sul quale possa essere settata una vpn. In particolare vorrei, che il router posso essere connesso indistintamente alla presa ADSL e fungere quindi da modem, o in cascata dopo un modem e quindi usarlo solo come firewall. mi è stato consigliato uno ZyXEL Prestige 661H-D? voi che mi consigliate(sempre con un occhio al prezzo).
Grazie

malatodihardware
07-06-2012, 14:52
Se ti serve ad uso domestico/SOHO un router qualsiasi con supporto DD-WRT va bene, se è per uso aziendale meglio qualcosa di serio (Draytek)

peg1987
08-06-2012, 08:05
Se non erro i dd-wrt non può essere installato nei modem ma solo nei router, ma lui vuole un modem router e quindi non potrebbe installarlo (e ripeto, se non erro). Però un router dd-wrt fa tutto. Per quanto riguarda il firewall...o lavori con ip tables, oppure difficilmente farai qualcosa con un router. Se vuoi un buon firewall lo devi prendere esterno, ma lì i prezzi sono tutt'altro che amichevoli. Per i firewall guarda solo i watchguard ed i juniper.

giganerds
08-06-2012, 10:31
Ciao e grazie, non mi è ben chiara una cosa però. Premetto che non sono ferratissimo sulle reti. La mia esigenza è di trovare un router-modem che possa essere collegato direttamente alla linea ed indistintamente ad un qualsiasi altro apparato che mi NATTA un ip fisso publico sul suddetto router-modem. Poi io in entrambi i casi sul router mi dovrei creare una VPN. Quello che non mi è ben chiaro è se con il router-modem mi posso collegare in cascata ad un altro apparato (senza cioe utilizzarlo come modem), o se per questo caso, devo per forza ricorrere ad un altro apparato tipo un firewall da prendere a parte.
In pratica ecco cosa devo fare:
io ho un adsl a casa con ip fisso(qui mi serve il router-modem), e un adsl business in ufficio con router modem già collegato con più ip fissi uno dei quali lo voglio usare in NAT sul mio nuovo router-modem per gestire una nuova subnet. Infine tra le 2 reti create voglio instaurare una VPN per accedere in ufficio da casa.
Spero essere stato un po' più chiaro.

Intrepido
08-06-2012, 10:35
Billion 7402x o Atlantisland 341, posso essere usati con il loro modem oppure nattare una porta lan perchè funga da Wan e quindi tu possa usare il loro firewal, creano 4 vpn.

malatodihardware
08-06-2012, 10:39
Billion 7402x o Atlantisland 341 posso essere usati con il loro modem oppure nattare una porta lan perchè funga da Wan e quindi tu possa usare il loro firewal, creano 4 vpn.
Senza offesa per Billion e Atlantisland, ma sull'affidabilità non so quanto possano garantire.. come già consigliato prenderei un Draytek (http://www.draytek-corp.it/prodotti.html) 2820 oppure 2830, ottimi all-in-one che possono fare sia da modem che da Router WAN ed eventualmente anche LoadBalancing/Failover sulle linee..
I prodotti consigliati da peg1987 sono ottimi, ma si tratta di firewall aziendali e quindi non includono modem.

giganerds
08-06-2012, 11:38
Ok ora ci siamo grazie, ho visto le specifiche degli apparati da voi consigliati. Devo dire che il draytek 2820 è una bomba fa un milione di cose, ma il costo si aggira sui 250 euro. Ho fatto un pensierinio sull'atlantis WebShare 341 consigliato da intrepido visto che un mio amico lo ha in negozio per 90 euro.
In passato ho preso un router atlantis di fascia più bassa per un mio amico che non ha mai avuto problemi, ma non so se in generale la stabilità è affidabile salendo di categoria di utilizzo. qualcuno ha esperienze in merito con l'atlantis 341?
Comunque ci penso sto fine settimana e lunedì procedo all'acquisto.
Grazie ancora per l'aiuto.

Intrepido
08-06-2012, 11:59
Senza offesa per Billion e Atlantisland, ma sull'affidabilità non so quanto possano garantire..

Stai scherzando vero????:D

Billion in quella fascia (l'Atlantis 341 è il clone del 7402x) è superlativa, come caratteristiche siamo al pari del Draytek Vigor 2710. Che però costa di più.

Ok ora ci siamo grazie, ho visto le specifiche degli apparati da voi consigliati. Devo dire che il draytek 2820 è una bomba fa un milione di cose, ma il costo si aggira sui 250 euro. Ho fatto un pensierinio sull'atlantis WebShare 341 consigliato da intrepido visto che un mio amico lo ha in negozio per 90 euro.
In passato ho preso un router atlantis di fascia più bassa per un mio amico che non ha mai avuto problemi, ma non so se in generale la stabilità è affidabile salendo di categoria di utilizzo. qualcuno ha esperienze in merito con l'atlantis 341?
Comunque ci penso sto fine settimana e lunedì procedo all'acquisto.
Grazie ancora per l'aiuto.

Io ho l'Atlantis 440 (Billion 7402r2), dovrebbe essere un 2007 come anno, ma non ne sono certo, l'unico problema lo avuto in questi mesi, poi scoperto essere un problema Telecom, risoltosi dopo il cambio porta in centrale.
Affidabile e senza blocchi nonostante possa gestire solo 1500 connessioni anche con un p2p spinto il router si comporta bene, questo 7402x (o atlantis 341) ha un chip migliore il Conexant® Solo 333Mhz.

Buono il prezzo, in un negozio qui in zona costa 109.

Ciao :)