PDA

View Full Version : Alimentatore per Pentium E2160 e GF 8500gt

korn83
07-06-2012, 08:41
Ho un computer con questo processore, geforce 8500gt e scheda madre asrock con chipset i965 che sarebbe ottimo per navigazione, retrogaming e visione film ma è attualemente montato in un case scrauso con alimentatore non di marca.
Vorrei migliorare la situazione cambiando l'alimentatore con uno più efficente e sicuro, magari 80plus e che mi permetta eventualmente di reggere la geforce 8800gts 320mb che ho già, spendendo il meno possibile (diciamo intorno ai 30-40 euro) ma non so che cosa posso trovare di buono per questa cifra (tutti i miei altri pc montano alimentatori enermax ma i prezzi di questi sono fuori budget).
avevo addocchiato anche un case + alimentatore di cooler master (cmp 350) che mi permetterebbe di migliorare anche il case con una 50ina di euro ma l'alimentatore è dichiarato con una efficenza di circa 70% quindi non ancora ottimale.

Windtears
07-06-2012, 11:15
Ho un computer con questo processore, geforce 8500gt e scheda madre asrock con chipset i965 che sarebbe ottimo per navigazione, retrogaming e visione film ma è attualemente montato in un case scrauso con alimentatore non di marca.
Vorrei migliorare la situazione cambiando l'alimentatore con uno più efficente e sicuro, magari 80plus e che mi permetta eventualmente di reggere la geforce 8800gts 320mb che ho già, spendendo il meno possibile (diciamo intorno ai 30-40 euro) ma non so che cosa posso trovare di buono per questa cifra (tutti i miei altri pc montano alimentatori enermax ma i prezzi di questi sono fuori budget).
avevo addocchiato anche un case + alimentatore di cooler master (cmp 350) che mi permetterebbe di migliorare anche il case con una 50ina di euro ma l'alimentatore è dichiarato con una efficenza di circa 70% quindi non ancora ottimale.

Non saprei dirti quanti watt bastino per una 8800gts ma con il tuo budget andrei su un 450w su eprezzo ho trovato sotto i 45 euro questi due:

ANTEC - Alimentatore Serie Basiq VP450P-EC 450 Watt
CORSAIR - Alimentatore 430 Watt Serie Builder CX V2

Io andrei di Antec, personalmente, ma so che la V2 del corsair ha risolto i problemi che c'erano sul modello precedente dello stesso alimentatore.
Sono entrambi ad efficienza 80%, il primo sicuramente 80+, l'antec mi pare 82%.

Ti conviene magari fare una scrematura su trovaprezzi... di sicuro eviterei alimentatori di marca ignota e sceglierei uno con tutte le protezioni da sbalzi di corrente possibili (l'antec è ben fornito per esempio).

Aspetta qualche altro parere... sicuramente qualcuno che ne sa più si farà vivo.:)

korn83
07-06-2012, 15:38
grazie dei suggerimenti l'antec sembra molto interessante, ora provo a chiedere al mio amico negoziante se lo ha in negozio.
ho visto anche l'enermax naxn 450 la versione non certificata 80+ si aggira sui 35€ e dovrebbe avere una efficenza variabile tra il 79 e 82% che sarebbe comunque accettabile.

Windtears
07-06-2012, 16:01
grazie dei suggerimenti l'antec sembra molto interessante, ora provo a chiedere al mio amico negoziante se lo ha in negozio.
ho visto anche l'enermax naxn 450 la versione non certificata 80+ si aggira sui 35€ e dovrebbe avere una efficenza variabile tra il 79 e 82% che sarebbe comunque accettabile.

I naxn sono la fascia bassa-entry level di enermax, spero sia il naxn 2 che è più recente come modello: sicuramente è meglio di nilox, kraun e compagnia cantante... cerca un po' in rete se trovi delle opinioni e soprattutto controlla che tipo di protezioni da sbalzi di corrente ha.:D

korn83
11-06-2012, 07:32
I naxn sono la fascia bassa-entry level di enermax, spero sia il naxn 2 che è più recente come modello: sicuramente è meglio di nilox, kraun e compagnia cantante... cerca un po' in rete se trovi delle opinioni e soprattutto controlla che tipo di protezioni da sbalzi di corrente ha.:D

ho letto che naxn in realtà non è un enermax ma è costruito da una ditta che fa parte del gruppo sirtec, qualitativamente sono molto buoni ma non sono veramente degli enermax.
gli antec sono tutti costruiti da loro o subappaltano come a questo punto fanno tutti per la fascia bassa?
sto cercando anche una recensione degli elite della cooler master forniti con i loro case ma non si trova quasi nulla.

Windtears
11-06-2012, 13:54
ho letto che naxn in realtà non è un enermax ma è costruito da una ditta che fa parte del gruppo sirtec, qualitativamente sono molto buoni ma non sono veramente degli enermax.
gli antec sono tutti costruiti da loro o subappaltano come a questo punto fanno tutti per la fascia bassa?
sto cercando anche una recensione degli elite della cooler master forniti con i loro case ma non si trova quasi nulla.

Come immaginavo per i naxn...

Antec in genere, con la linea hcg sono sicuro, monta dei derivati seasonic così come xfx...

Ho controllato su techpowerup, i basiq di Antec sono di delta un OEM pare di grande esperienza... e jonnyguru dice che è sempre Delta a fare gli earthwatts. :D

Ti consiglio di fare ricerche in rete sui modelli di cui sei interessato tra jonnyguru e altri, in genere sui modelli più disponibili sul mercato c'è sempre una recensione dettagliata; io ci ho messo cinque minuti scarsi con google. :D

Spero di esserti stato utile, buona giornata.

korn83
09-07-2012, 09:42
alla fine ho deciso di fare un triplo upgrade:
1) compro un nuovo alimentatore migliore dell'Enermax Liberty Eco-II e lo monto sul pc nuovo
2) il liberty Eco-II lo sposto sul secondo pc così aumento l'efficenza dai 73-82 attuali ai 82/86 dell' Eco-II
3) sposto il Liberty non 80+ sul muletto così da avere comunque un buon alimentatore anche se con una efficenza non altissima.

Come nuovo alimentatore sarei interessato al Modu82+ da 525 o 625W, mi piacerebbe trovarli a non più di 80 euro ma non so se sia possibile.
sapete indicarmi dove trovarli a un buon prezzo? germania si risparmia qualcosa?

Wolfhang
09-07-2012, 21:54
io ti consiglierei anche questo:

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=thermaltake+toughpower+xt+775w&id=154&prezzomin=&prezzomax=

http://www.hardwaresecrets.com/article/Thermaltake-Toughpower-XT-775-W-Power-Supply-Review/926/7

http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story5&reid=182

magari è anche sovradimensionato (cosa che non fa mai male in ottica upgrade) ma per quello che costa direi che è un'ottima macchina