PDA

View Full Version : Installazione Snow Leopard hard disk SSD

Danielenaso
07-06-2012, 06:45
Ciao a tutti,
spero che qualcuno possa rispondermi.

Ieri ho sostituito l'hard disk interno da 5400 RPM del mio macbook pro:
http://support.apple.com/kb/SP583?viewlocale=it_IT

con un modello SSD da 256 gb della OCZ (modello PETROL PTL1-25SAT3-256).

La sostituzione hardware del componente è andata perfettamente bene;
ho successivamente inizzializzato, formattato e installato Snow Leopard (chiaramente originale).

L'installazione è stata rapida (circa 25 min.) e completata con successo;
ho aggiornato l'O.S., riavviato, installato le varie periferiche (stampante wifi, hard disk esterno, ecc). Tutto è andato liscio come l'olio.

Questa mattina ho acceso il mac perchè dovevo installare ancora alcuni software;
mi è apparsa la schermata con la mela centrale di caricamento... e dopo 10 minuti che aspettavo non mi era ancora apparsa la scrivania del desktop!!!

Ho spento con il tasto (quello di accensione), riaccesso... ma niente da fare ho aspettato altri 10 minuti di caricamento senza risultato.
Poco dopo ho spento perchè dovevo andare a lavorare.

Era la mia prima installazione di Leopard... vi chiedo:
è normale che al primo avvio dopo 10 minuti il mac carichi ancora, devo farlo caricare o forse ho sbagliato qualcosa nell'installazione del sistema operativo?
Qualcuno può aiutarmi?

Grazie.

theJanitor
07-06-2012, 07:07
no, 10 minuti sono troppi

hai fatto il reset della pram ?

Danielenaso
07-06-2012, 07:12
no, 10 minuti sono troppi

hai fatto il reset della pram ?

Scusa, sono un pò ignorante in ambito mac... cosa sarebbe il reset della pram?

Danielenaso
07-06-2012, 07:46
Qualcuno può aiutarmi :cry: ?

pgp
07-06-2012, 08:35
Scusa, sono un pò ignorante in ambito mac... cosa sarebbe il reset della pram?

http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT

Come troverai scritto, per eseguirlo devi tenere premuti i tasti CMD, Option (ossia ALT), P e R mentre accendi il Mac: sentirai il suono di avvio, poi si rispegnerà lo schermo, allora dovrai rilasciare i 4 tasti e aspettare il nuovo avvio.
E' una procedura consigliata dopo ogni modifica hardware.

Un'altra cosa da fare è il reset dell'SMC:
http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT

pgp

Danielenaso
07-06-2012, 10:37

Come troverai scritto, per eseguirlo devi tenere premuti i tasti CMD, Option (ossia ALT), P e R mentre accendi il Mac: sentirai il suono di avvio, poi si rispegnerà lo schermo, allora dovrai rilasciare i 4 tasti e aspettare il nuovo avvio.

pgp

proverò nel pomeriggio, spero funzioni, vi aggiornerò.
Grazie per l'INFO.

Danielenaso
07-06-2012, 17:22

pgp

Ho seguito entrambe le istruzioni che mi avete segnalato ma purtroppo il risultato e' sempre lo stesso schermata di caricamento con la mela anche dopo 10/15 minuti... comincio a preoccuparmi?!?!

Danielenaso
07-06-2012, 18:53
qualcuno mi aiuti!?!?! :cry:

theJanitor
07-06-2012, 19:15
avvia dal dvd e fai una verifica del disco, non è un comportamento normale

Danielenaso
08-06-2012, 06:28
avvia dal dvd e fai una verifica del disco, non è un comportamento normale

Aggiornamento:
ho avviato il macbook con il dvd di snow leopard;
ho impostato il boot dall'hard disk (sembra non fosse impostato);
ho fatto la verifica dell'hard disk con esito positivo (nessun errore/problema) l'hard-disk è ok;
ho fatto anche la verifica dei permessi, sono uscite parecchie righe inerenti ad errori su airplay e lettore DVD;
ho provato a riparare e ho risolto quelli inerenti ad airplay ma restano quelli che riguardano il lettore DVD...

ho provato a riavviare il sistema ma... stesso risultato. Schermata bianca con mela e caricamento... poi il nulla.

Mi verrebbe da formattare l'hard disk (35 passi) e reinstallare l'O.S. ma non so se risolverei qualcosa... :mc:

Altri suggerimenti?

Danielenaso
08-06-2012, 07:38
Aiutooooo!

Danielenaso
08-06-2012, 13:04
Forza su! Attendo INFO dagli esperti...

Derfel
09-06-2012, 15:33
Vai in preferenze e controlla che non ci sia impostato come boot primario quello via LAN.

Mi era successo anche a me quando avevo SL su SSD, ma mi era venuto subito il dubbio.

Poi con Lion non mi ha più fatto questo scherzo.

Fammi sapere se è quello, è parecchio frustante il boot da 15min quando dovrebbe essere da 15 secondi. ;)

Danielenaso
14-06-2012, 13:54
Vai in preferenze e controlla che non ci sia impostato come boot primario quello via LAN.

Mi era successo anche a me quando avevo SL su SSD, ma mi era venuto subito il dubbio.

Poi con Lion non mi ha più fatto questo scherzo.

Fammi sapere se è quello, è parecchio frustante il boot da 15min quando dovrebbe essere da 15 secondi. ;)

Raga,
non so più cosa fare...
l'hard-disk è impostato come boot primario, ma non ne vuole sapere di partire.
A questo punto comincio a pensare che questo hard-disk della OCZ non sia compatibile sui MacBoock Pro con o.s. Leopard.
Non ho provato ad installarci Lion (anche perchè non ce l'ho e non voglio spendere altri 25 euro per scoprire poi che non funziona!).
Che dite?

Alex3oo1
16-06-2012, 19:52
che versione hai installato? 10.6.x ?
deve essere una delle ultime...
adesso non ricordo bene,però credo sia qualcosa inerente al TRIM o simili

lo "stesso" problema lo dava anche a me installando una 10.6.3
ho risolto installando direttamente la 10.6.8

speriamo

theJanitor
16-06-2012, 20:16
A questo punto comincio a pensare che questo hard-disk della OCZ non sia compatibile sui MacBoock Pro con o.s. Leopard.
Non ho provato ad installarci Lion (anche perchè non ce l'ho e non voglio spendere altri 25 euro per scoprire poi che non funziona!).
Che dite?

che non è possibile nulla di tutto ciò altrimenti come è che la prima volta ha funzionato?

Danielenaso
19-06-2012, 06:54
che versione hai installato? 10.6.x ?
deve essere una delle ultime...
adesso non ricordo bene,però credo sia qualcosa inerente al TRIM o simili

lo "stesso" problema lo dava anche a me installando una 10.6.3
ho risolto installando direttamente la 10.6.8

speriamo

io ho Leopard 10.6.3, comunque dopo averlo installato l'ho aggiornato alla 10.6.8.
Comnunque avevo provato ed il sistema non parte ne con la 10.6.3 e neanche aggiornandolo alla 10.6.8...
Per il discorso TRIM, so che c'è un programmino da scaricare e installare per abilitare la funzione ma non è indispensabile e comunque non dovrebbe essere la mancanza di quello a non permettere l'avvio del sistema...

Alex3oo1
19-06-2012, 06:59
azz.....io rifarei tutto
magari controlla una cosa da utility disco
verifica che il disco sia GUID

il disco l hai montato tu?

con l altro MB ho fatto la caxxata di rovinare
il cavettino di connessione al disco!

un bel 50€ :(

Danielenaso
19-06-2012, 07:02
che non è possibile nulla di tutto ciò altrimenti come è che la prima volta ha funzionato?

...lo so, però c'è da dire che il sistema funziona solo dopo averlo appena installato e quindi (in un certo senso) avviato da DVD... credo che il problema sia che il boot all'avvio non riconosce l'hard disk... anche se l'HD è impostato come boot iniziale :muro:

boh... non so più che fare...

Danielenaso
19-06-2012, 07:11
azz.....io rifarei tutto
magari controlla una cosa da utility disco
verifica che il disco sia GUID

il disco l hai montato tu?

con l altro MB ho fatto la caxxata di rovinare
il cavettino di connessione al disco!

un bel 50€ :(

questo non lo ancora fatto...
Dove vedo che il disco è GUID?
In che pannello dell'utility disco?
E se non lo fosse?
Si l'ho montato io e alla verifica disco (tramite utility disco) mi dice che il disco è ok.
Inoltre (visto che non andava) gli avevo rimontato l'altro (quello nativo da 5400 rpm) e va tutto perfettamente.
Quindi credo che sia il MAC che l'HD siano a posto.

Alex3oo1
19-06-2012, 11:08
Non ho Mac per le mani
Comunque lo vedi nell utilità disco
Tenento selezionanto l ssd

questo non lo ancora fatto...
Dove vedo che il disco è GUID?
In che pannello dell'utility disco?
E se non lo fosse?
Si l'ho montato io e alla verifica disco (tramite utility disco) mi dice che il disco è ok.
Inoltre (visto che non andava) gli avevo rimontato l'altro (quello nativo da 5400 rpm) e va tutto perfettamente.
Quindi credo che sia il MAC che l'HD siano a posto.

Alex3oo1
19-06-2012, 12:01
ecco:

http://img442.imageshack.us/img442/5940/senzatitoloqe.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/442/senzatitoloqe.jpg/)

Danielenaso
19-06-2012, 13:33
verificato;
è GUID...

M@n
19-06-2012, 15:05
ma poi ti parte? se si, funziona tutto OK?
Se no.... mi sa che s'e' bacato qualche file o parte di HD quindi => reinstallare tutto

Danielenaso
19-06-2012, 16:44
ma poi ti parte? se si, funziona tutto OK?
Se no.... mi sa che s'e' bacato qualche file o parte di HD quindi => reinstallare tutto

non ho mai provato ad aspettare oltre i 30 min.... ma fino ad allora non parte.
La formattazione/installazione l'ho già fatta 3 volte... mi sembra assurdo che tutte e tre le volte l'abbia toppata.
Comunque ripeto che l'O.S. me lo installa correttamente, dopodiché tolgo il DVD, aggiorno, riavvio e tutto funziona. La prima volta che lo spengo (perché trovo assurdo dover tenere sempre un PC acceso) e lo riaccendo li si blocca sulla schermata di caricamento... boh!
Secondo me e' un problema di boot... ma più che impostare l'HD come boot dalle preferenze di sistema o tramite l'utility disco del DVD non so che altro fare...

parjbas
19-06-2012, 18:14
si tratta di qualche componente che con l'aggiornamento non è, probabilmente, compatibile con il sistema....

verifica con il sito del produttore del ssd...

Alex3oo1
19-06-2012, 18:31
non ho mai provato ad aspettare oltre i 30 min.... ma fino ad allora non parte.
La formattazione/installazione l'ho già fatta 3 volte... mi sembra assurdo che tutte e tre le volte l'abbia toppata.
Comunque ripeto che l'O.S. me lo installa correttamente, dopodiché tolgo il DVD, aggiorno, riavvio e tutto funziona. La prima volta che lo spengo (perché trovo assurdo dover tenere sempre un PC acceso) e lo riaccendo li si blocca sulla schermata di caricamento... boh!
Secondo me e' un problema di boot... ma più che impostare l'HD come boot dalle preferenze di sistema o tramite l'utility disco del DVD non so che altro fare...

curiosità...se installi e lo spegni senza aggiornare?

Danielenaso
20-06-2012, 06:51
si tratta di qualche componente che con l'aggiornamento non è, probabilmente, compatibile con il sistema....

verifica con il sito del produttore del ssd...

anche senza aggiornarlo il sistema non parte...
comunque ormai mi sono arreso... probabilmente lo venderò.

Danielenaso
20-06-2012, 06:51
curiosità...se installi e lo spegni senza aggiornare?

Idem, il sistema non parte.
Credo che me lo rivenderò...

M@n
20-06-2012, 07:37
se invede reinstalli sul vecchio HD tutto funge?
Se cosi' fosse non vorrei che l'ssd abbia qualche settore danneggiato

Danielenaso
20-06-2012, 07:50
se invede reinstalli sul vecchio HD tutto funge?
Se cosi' fosse non vorrei che l'ssd abbia qualche settore danneggiato

Se reinstallo sul vecchio HD tutto funge...
se l'SSD avesse qualche settore danneggiato non riuscirei ad installare neanche l'O.S. e soprattutto facendo la verifica dell'HD tramite l'utility disco mi direbbe che ho qualche problema... invece la verifica è sempre stata ok!

Alex3oo1
20-06-2012, 09:40
domanda da nubbione
ma un disco Sata III su connettore Sata II non da nessun "problema"?
è retrocompatibile?

non hai la possibilità di collegarlo a un PC e fare uno scan con HHD Life o simili?

theJanitor
20-06-2012, 10:14
nessun problema

parjbas
20-06-2012, 10:53
prima di vendere fa' quest'altra prova: togli il ssd dal mac e usalo come disco di avvio esterno usb...così puoi provarlo in quest'altra configurazione sia sul tuo mac ma anche su un altro, in modo da verificare se il problema sia sul ssd o sulla tua macchina - o meglio sull'interazione ssd - tua macchina :)

se si evince che è il ssd ad essere problematico rispediscilo indietro...

ah, e inoltre prova a verificare se ci sono aggiornamenti del fw del ssd disponibili...cmq il tuo problema sembra essere abbastanza diffuso, leggendo qua e là....

Danielenaso
20-06-2012, 11:34
prima di vendere fa' quest'altra prova: togli il ssd dal mac e usalo come disco di avvio esterno usb...così puoi provarlo in quest'altra configurazione sia sul tuo mac ma anche su un altro, in modo da verificare se il problema sia sul ssd o sulla tua macchina - o meglio sull'interazione ssd - tua macchina :)

se si evince che è il ssd ad essere problematico rispediscilo indietro...

ah, e inoltre prova a verificare se ci sono aggiornamenti del fw del ssd disponibili...cmq il tuo problema sembra essere abbastanza diffuso, leggendo qua e là....

per collegarlo esternamente dovrei avere un BOX per HD 2,5' (credo)... che non ho.
Comunque scommetto che se provo ad installarci Lion funziona una meraviglia. Magari me lo faccio prestare da qualcuno...
Sono convinto che il problema è che Leopard non lo riconosce come boot primario.

parjbas
20-06-2012, 11:49
per collegarlo esternamente dovrei avere un BOX per HD 2,5' (credo)... che non ho.
Comunque scommetto che se provo ad installarci Lion funziona una meraviglia. Magari me lo faccio prestare da qualcuno...
Sono convinto che il problema è che Leopard non lo riconosce come boot primario.

un box 2.5" usb costa pochi euro, e ti levi il pensiero anche per il futuro..inoltre ci potresti mettere il vecchio hd, se non vuoi optare per la soluzione optibay ed inserire anche questo nel MBP....

la prova con Lion puoi sempre farla, ma quando parli di Leopard intendi Snow Leopard, vero? almeno così hai iniziato il thread....:)

Alex3oo1
20-06-2012, 14:28

idem

Alex3oo1
20-06-2012, 14:29
Comunque scommetto che se provo ad installarci Lion funziona una meraviglia

e adesso sono curioso eh

ma quando parli di Leopard intendi Snow Leopard, vero? almeno così hai iniziato il thread....:)

spero!

Danielenaso
20-06-2012, 22:54
e adesso sono curioso eh

spero!

Chiaramente intendo Snow Leopard.
Addio altre prove. L'ho venduto oggi pomeriggio. Ho avvisato l'acquirente delle problematiche con O.S. Leopard... mi spiace solo di aver perso tutto questo tempo... e comunque anche se con Lion funzionava non l'avrei tenuto, odio Lion!?!?