View Full Version : rete wifi con 2 repeater
fabry0405
06-06-2012, 22:38
Avrei da configurare una rete wifi per dare copertura a tre piani.
Avevo pensato di configurare il router wifi al piano terra mentre gli altri 2 apparati in modalità repeater ai rispettivi piani
Ho già configurato il router e il repeater del primo piano ma non so come configurare il terzo.
Lo devo collegare al router wifi o al repeater del primo piano ?
Dumah Brazorf
06-06-2012, 22:48
La configurazione è orrida. Non riesci a passare un cavo almeno fino al primo piano?
L'impianto del telefono non passa nei muri in un corrugato apposito cosi da poterlo sfruttare?
fabry0405
06-06-2012, 23:22
Vorrei risolvere il problema solo con la wireless senza mettere mano ai cavi...che altre soluzioni mi suggerite ?
Dumah Brazorf
07-06-2012, 08:14
Amen. Tornando alla tua configurazione, dici che al secondo piano non sai se ripetere la rete del primo piano o quella del piano terra. Se riesci a vedere la rete del piano terra non è già sufficiente il segnale che arriva dal primo piano senza dover collegare un altro repeater?
Se vuoi ripetere a tutti i costi ripeti la rete del primo piano e poi fatti uno speedtest ai vari piani per renderti conto delle prestazioni dell'impianto.
fabry0405
07-06-2012, 09:10
Riepilogando:
router wifi al piano terra
repeater1 al primo piano che ripete il router
repeater2 al secondo piano che ripete il repeater1
Giusto ?
paolo764
07-06-2012, 09:49
giusto ma considera una cosa...
ogni ripetitore messo dimezza la velocita della rete..pertanto, con la tua configurazione avrai ( per esempio ):
piano terra =54mb ( dato per scontato che usi protocollo G )
Primo piano = 27 Mb
secondo piano = 13,5 Mb
ulteriore consiglio:
Un efficente implementazione dei repeater prevede che il segnale mandato dai 2 ap, overlappi ( si frapponga ) almeno del 50%...altrimenti potresti avere velcità ancora più basse.
Se queste velocità non ti dovessero bastare ti consiglio di valutare seriamente la possibilità di far passare un cavo tra i piani.
ciao
fabry0405
07-06-2012, 10:46
Mille grazie per i consigli...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.