PDA

View Full Version : Scheda madre bruciata connettore 8 pin

M4rko
06-06-2012, 21:48
Salve ragazzi un quesito purtroppo causa guasto di un alimentatore ho preso un corsair tx650m l'ho montato e ho collegato in modo errato il connettore 8 pin. La mia ERA :cry: una gigabyte EP35 C con connettore ausiliario a 12 volt. Ho diviso il connettore 8 pin dell'alimentatore e ho collegato il 4 pin sbagliato! Non sto a descrivere i fuochi d'artificio ma quello che nn capisco ma i connettori non dovrebbero avere una forma tale che sia impossibile sbagliare? Perchè il 4 pin sbagliato entrà così facilmente? Tra l'altro dopo ho controllato le tensioni che escono dai due 4 pin con il voltmetro e sono identiche! Com'è possibile che anche avendoli invertiti sia riuscito a bruciare la scheda se escono le medesime tensioni? Dove posso trovare uno schema del connettore?

Spero di aver cotto solo la scheda madre e non il q6600 :muro:

Capellone
06-06-2012, 23:39
è impossibile invertirli, sei sicuro di non averci messo per sbaglio una pci-e?

M4rko
07-06-2012, 06:59
Sicuro le pci ex erano collegate alla scheda video. E quello che dicevo il connettore sbagliato entra senza nessuno sforzo. Ma le tensioni non sono uguali nei due connettori a 4 pin?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

federale994
15-06-2012, 16:46
è impossibile aver collegato il connettore sbagliato, al massimo credo tu possa aver infilato il connettore da 4 pin nel verso sbagliato, ma a quel punto avresti dovuto far molta forza...

anche guardando la foto si capisce che anche avendo un connettore 8 pin sdoppiabile è impossibile sbagliare

http://img.tomshardware.com/us/2006/05/22/six_975x_enthusiast_motherboards_for_today_and_tomorrow/intel_power1.jpg

SHNS0
16-06-2012, 23:02
E' impossibilissimo sbagliare, tutti i connettori sono praticamente a prova non solo di errore umano, ma a prova di ignoranza totale per via delle forme totalmente diverse dei connettori dei singoli pin.
E' sicuramente un problema relato all'hardware, contatta seduta stante la Corsair.

federale994
17-06-2012, 09:41
non è che magari hai effettuato qualche prova posando la scheda madre fuori dal case su superfici metalliche o con qualcosa sotto che abbia messo in corto qualche contatto della mobo?