View Full Version : SSD + HDD: problema HDD che continua a spegnersi
alefello
06-06-2012, 18:20
Salve a tutti, ho acquistato per il mio Asus U30Jc un Crucial M4 128GB da affiancare al disco meccanico da 500GB, e ovviamente un adattatore per mettere quest'ultimo al posto del lettore ottico.
Il problema è questo: nonostante abbia provato a mettere "mai" o "1200min" nella sezione "spegni disco rigido dopo" delle opzioni di risparmio energetico, l'HDD meccanico continua a spegnersi dopo breve tempo dall'ultimo accesso.
Questo nonostante il file di swap sia sull'HDD, ma penso che gli 8GB di ram non lo facciano usare molto...
Qualcuno ha qualche idea su come fare per far si che l'HDD rimanga sempre attivo?
Grazie
fcorbelli
06-06-2012, 18:25
Che fortuna (per non dire "che culo"). Potrebbe darsi che la porta secondaria (quella del lettore ottico) abbia una gestione particolare per ridurre al minimo la rumorosità
alefello
07-06-2012, 14:43
Che fortuna (per non dire "che culo"). Potrebbe darsi che la porta secondaria (quella del lettore ottico) abbia una gestione particolare per ridurre al minimo la rumorosità
No, il problema non è quello... Ho provato a invertire i due dischi, rimettendo l'HDD nell'alloggiamento originale, ma il problema rimane invariato :(
EDIT: aggiungo anche che deve essere un problema di windows 7, perchè ho provato a far partire una live di ubuntu, e li il disco non si è mai spento, nonostante non fosse nemmeno montato.
alefello
07-06-2012, 17:10
Aggiornamento: ho scaricato Drive Power Manager, e dopo il riavvio, nonostante nelle impostazioni di risparmio energetico di windows fosse impostato di non spegnere mai il disco, in Drive Power Manager la casella "allow standby" era spuntata... Tolta la spunta finora il disco non si è ancora spento, ma temo che al riavvio torni tutto come prima :mad:
alefello
09-06-2012, 12:52
Confermo, adogni riavvio ritorna l' "allow standby" sul disco meccanico, nonostante abbia anche rifatto da zero il profilo di risparmio energetico.
Nessuno ha una qualche idea su come risolvere? Se magari c'è qualche impostazione per disabilitare lo spin down del disco secondario? O magari uno script da eseguire all'avvio per forzarlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.