PDA

View Full Version : I nuovi chassis di Bitfenix: Prodigy e Ghost

Redazione di Hardware Upg
06-06-2012, 16:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/i-nuovi-chassis-di-bitfenix-prodigy-e-ghost_42490.html

L'azienda taiwanese presenta due nuovi chassis: il primo è per schede madri Mini-ITX, mentre il secondo punta tutto sul contenimento dei rumori bilanciando buona espandibilità

Click sul link per visualizzare la notizia.

domthewizard
06-06-2012, 17:04
finalmente un case mini itx (anche se non tanto mini) che permette di installare una vga di quelle serie :sbav::sbav:

Opteranium
06-06-2012, 18:59
vieni a me, Prodigy..

fak3
06-06-2012, 19:30
che delusione il prodigy :( lo aspettavo da quando lo hanno annunciato ma mai me lo sarei aspettato più grande del mio attuale case microatx

DarKilleR
06-06-2012, 19:44
@1

Scusami che te ne fai di un case per mainboard mini-itx grande come un m-atx medio, per poi poterci installare una VGA discreta di quelle serie?

Mi sembra tutto un controsenso...

se mi prendo una m-itx perchè voglio che occupi poco spazio e generalmente consumi poco...

AtaruGolan
06-06-2012, 20:29
Ma è il chassis machintosh pro http://www.hardwaremag.com/hwmimg/2009/03/apple-mac-pro-chassis.jpg

deggial
06-06-2012, 21:04
Ma è il chassis machintosh pro http://www.hardwaremag.com/hwmimg/2009/03/apple-mac-pro-chassis.jpg

E' quello che ho pensato io appena l'ho visto!
E mi sembra strano che, una delle poche volte in cui si è veramente copiato da Apple, passano 4 commenti senza che nessuno lo faccia notare al volo!!!! :eek:

Forse che il fanboy medio Apple il Mac-Pro nemmeno lo conosce? :D

frankie
06-06-2012, 21:29
In ogni caso quando farò un upgrade passerò a mITX, alla fine nel case ho un lettore DVD che non uso più oltre al masterizatore, 1SSD 2HDD da 2.5 e uno da 3.5, quindi ci sta tutto in un mini ITX.
Stavo per dire dove va l'alimentatore, ma va in basso con la scheda sopra.

MaxPanzer
07-06-2012, 09:05
Mooooolto carino.. Il frontale è perfetto per l'uso che se ne deve fare.

domthewizard
07-06-2012, 09:13
@1

Scusami che te ne fai di un case per mainboard mini-itx grande come un m-atx medio, per poi poterci installare una VGA discreta di quelle serie?

Mi sembra tutto un controsenso...

se mi prendo una m-itx perchè voglio che occupi poco spazio e generalmente consumi poco...

io adesso ho una p5kc con e8400, 2 banchi di ram, una 9800gtx+, un masterizzatore bluray e 2 hd, quindi quando deciderò di upgradare passerò sicuramente ad una mini-itx ed a questo case che è l'unico case mini che permette di installare un vga seria (e così mi "sbarazzo" del monolite che ho adesso sempre della bitfenix :asd:)

tmx
07-06-2012, 10:26
fa molto warhammer 40k anche :)

Spidernho
07-06-2012, 11:24
@fak3
mi sembra difficile che sia più grande del tuo microATX, visto che è un form factor più grande del miniITX, parlo di MB, di 7cm x 4cm circa...e già qui secondo me riempiamo il case per bene

@DarKiller
1: vedi il commento sopra
2: quando dici "che te ne fai di un case miniITX cosi grande per poi montarci una vga discreta seria" non hai tutti i torti, sopratutto in ambito HTPC, però tieni in considerazione che i produttori di MB mettono uno slot PCIex x16, quindi perchè non poterlo sfruttare?

ha il bay per il lettore ottico, che è ancora d'obbligo, spazio per HD da vendere, la possibilità di montare una vga seria e ultimo, ma non meno importante, la possibilità di montare un alimentatore standard ATX (quelli per miniITX solitamente o sono esterni o interni fouri standard e cmq di potenze irrisorie mi sembra max 130 W) e tutto in ingombri ridotti.
per come la vedo io questo case è ottimo per mini server, NAS o un ottimo pc da LAN.
l'unico POSSIBILE neo è il flusso d'aria per la dissipazione del calore.

fak3
07-06-2012, 12:20
@fak3
mi sembra difficile che sia più grande del tuo microATX, visto che è un form factor più grande del miniITX, parlo di MB, di 7cm x 4cm circa...e già qui secondo me riempiamo il case per bene
hai controllato le misure prima di commentare? :D dai un'occhiata e vedrai

Spidernho
07-06-2012, 14:18
hai controllato le misure prima di commentare? :D dai un'occhiata e vedrai

dimmi che case hai e ti dirò chi sei:)

cmq in altezza se le maniglie e la base sono removibili le guadagni dai 7 agli 8 cm e poi io ho visto i video delle review ed è vero che nonè proprio piccolo ma non mi è sembrato grande come un case microATX, poi per quello che offre mi sembra una grandezza adeguata

fak3
07-06-2012, 14:25
dimmi che case hai e ti dirò chi sei:)

cmq in altezza se le maniglie e la base sono removibili le guadagni dai 7 agli 8 cm e poi io ho visto i video delle review ed è vero che nonè proprio piccolo ma non mi è sembrato grande come un case microATX, poi per quello che offre mi sembra una grandezza adeguata
è vero, ma purtroppo non sono removibili, inoltre anche in larghezza e lunghezza non scherza

domthewizard
07-06-2012, 16:23
è vero, ma purtroppo non sono removibili, inoltre anche in larghezza e lunghezza non scherza

perchè ha la possibilità di poter installare masterizzatori, alimentatori e schede video per pc normali, mentre gli altri itx hanno un alimentatore veramente scrauso che è buono solo per gli atom o lo slot per unità slim che fanno schifo... certo le maniglie rubano spazio ma visto che alla bitfenix non sono scemi hanno sicuramente pensato che verrà comprato da chi è nella situazione come la mia (ovvero un pc di non troppe pretese) e non di chi ha bisogno di un htpc ;)

il dato cmq che più mi piace è la larghezza, 25cm non sono tanti se calcoliamo che il mac mini, il mini-itx per eccellenza, è largo 20cm

fak3
07-06-2012, 17:24
mentre gli altri itx hanno un alimentatore veramente scrauso che è buono solo per gli atom o lo slot per unità slim che fanno schifo...
suvvia, scherzi vero? fai un giretto su www.silverstonetek.com o www.lian-li.com (tanto per dirne un paio), dai :D

Spidernho
07-06-2012, 19:28
suvvia, scherzi vero? fai un giretto su www.silverstonetek.com o www.lian-li.com (tanto per dirne un paio), dai :D

sono andato a vedermi i case di altri produttori che offrono soluzioni simili, supportano microATX e sono cmq tutti più profondi.
se non avesse le maniglie, tratto pensato per chi fa i lan party oppure per i mac user:D (assomiglia troppo ai mac pro per non pensarlo) non sarebbe così grande.
ripeto: per quel che offre:sofico: ha le dimensioni giuste..se poi hai qualche case in particolare con caratteristiche simili più piccolo basta che ci rendi partecipi

Pozhar
07-06-2012, 19:40
...

se poi hai qualche case in particolare con caratteristiche simili più piccolo basta che ci rendi partecipi

Lo faccio io.

Cubitek Mini-ICE

http://www.cubitek.com/products/ice-series/mini-ice

Una spanna sopra in tutto, specie per i materiali.

Spidernho
07-06-2012, 20:05
Lo faccio io.

Cubitek Mini-ICE

http://www.cubitek.com/products/ice-series/mini-ice

Una spanna sopra in tutto, specie per i materiali.

ecco, si bello, non lo conoscevo..
una domanda..non c'è troppo poco spazio tra ali e MB per farci stare un dissi decente?:confused:

fak3
07-06-2012, 20:21
sono andato a vedermi i case di altri produttori che offrono soluzioni simili, supportano microATX e sono cmq tutti più profondi.
se non avesse le maniglie, tratto pensato per chi fa i lan party oppure per i mac user:D (assomiglia troppo ai mac pro per non pensarlo) non sarebbe così grande.
ripeto: per quel che offre:sofico: ha le dimensioni giuste..se poi hai qualche case in particolare con caratteristiche simili più piccolo basta che ci rendi partecipi
http://i.imgur.com/bZt5n.jpg

http://i.imgur.com/5CInx.jpg

se invece ti interessano dei buoni case itx da gamer puoi guardare i silverstone ft03-mini, sg05, sg06, sg07, sg08, i lian-li q08, q18, q25, la serie mini di cubitek e forse anche fractal design ha qualcosa, non ricordo

ciao

Pozhar
07-06-2012, 20:28
ecco, si bello, non lo conoscevo..
una domanda..non c'è troppo poco spazio tra ali e MB per farci stare un dissi decente?:confused:

Secondo te, in un case Mini ITX (e solo mini itx e non pure mico atx) puoi installarci un dissipatore ad aria a torre, tipo Noctua nh-d14?
Ovvio che no, visto il target di riferimento. Ma questo vale anche per il Prodigy. Come dissipatori ad aria, sono limitati ai top-down low profile. Se si cercano prestazioni migliori, si installa un kit a liquido AIO. Nel Prodigy, si possono installare radiatori biventola, mentre nel Mini-ICE, solo monoventola. Ma c’è d’ammettere però che il Bitfenix è più grande ed è sviluppato diversamente.

Pozhar
07-06-2012, 20:31
Aggiungo che concordo perfettamente con quanto detto da fak3

Spidernho
07-06-2012, 21:14
Secondo te, in un case Mini ITX (e solo mini itx e non pure mico atx) puoi installarci un dissipatore ad aria a torre, tipo Noctua nh-d14?
Ovvio che no, visto il target di riferimento. Ma questo vale anche per il Prodigy. Come dissipatori ad aria, sono limitati ai top-down low profile. Se si cercano prestazioni migliori, si installa un kit a liquido AIO. Nel Prodigy, si possono installare radiatori biventola, mentre nel Mini-ICE, solo monoventola. Ma c’è d’ammettere però che il Bitfenix è più grande ed è sviluppato diversamente.

in via assoluta è come dici te..ma col prodigy si potrebbe fare

Pozhar
07-06-2012, 21:21
in via assoluta è come dici te..ma col prodigy si potrebbe fare

Troll? :mc:

Nel mio post, ho scritto di inserire il Noctua nh-d14. Tu non hai cambiato il soggetto, quindi ti dico che stai sognando :asd:

Il Noctua nh-d14, non entrerà mai e poi mai nel Prodigy. Almeno ché non prendi una fresa ed un trapano :asd:

Spidernho
08-06-2012, 00:37
Troll? :mc:

Nel mio post, ho scritto di inserire il Noctua nh-d14. Tu non hai cambiato il soggetto, quindi ti dico che stai sognando :asd:

Il Noctua nh-d14, non entrerà mai e poi mai nel Prodigy. Almeno ché non prendi una fresa ed un trapano :asd:

non con tutte le schede madri, ma in teoria con quelle con il socket abbastanza distante dallo slot PCIex si. se guardi la foto del retro del prodigy, considerando che la ventola è un 120 mm e la piastra I/O della MB altri 40 mm ti rimarranno un paio di centimetri prima di toccare la sommità del case ed altri ingombri non ci sono :rolleyes: ...controlla tu stesso
cmq se vuoi facciamo una scomessa e se ce lo faccio stare senza fresare mi paghi tu il prodigy :D