PDA

View Full Version : iOS e mappe: Apple pronta ad allontanarsi da Google

Redazione di Hardware Upg
06-06-2012, 13:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/ios-e-mappe-apple-pronta-ad-allontanarsi-da-google_42473.html

La prossima settimana Apple potrebbe annunciare alla WWDC una nuova applicazione proprietaria per i servizi di navigazione e mappe

Click sul link per visualizzare la notizia.

TheDarkMelon
06-06-2012, 13:53
Ottimo, mi dava davvero fastidio essere costretto ad utilizzare servizi google sull'iphone.

extremelover
06-06-2012, 13:59
Cavolo! Non credo abbia un servizio simile a street view che uso spessisimo per trovare posti.
Vediamo che esce...

ste_jon
06-06-2012, 14:16
Cavolo! Non credo abbia un servizio simile a street view che uso spessisimo per trovare posti.
Vediamo che esce...
già... ormai google maps è talmente consolidato e completo che la vedo dura raggiungerlo almeno nel breve periodo, poi se ne esce qualcosa di innovativo sarà meglio per tutti visto che i competitor non resteranno a guardare ;)

solojuve83
06-06-2012, 14:25
Ottimo, mi dava davvero fastidio essere costretto ad utilizzare servizi google sull'iphone.

azz fanboy convinto

Portocala
06-06-2012, 14:37
Lo facessero offline come quello di Nokia sarebbe una gran cosa, altrimenti SCAFFALE ( :asd: )

Ma dai! Poverino, non riuscivi a dormire la notte perchè eri costretto a utilizzare i servizi google .. oooh :(

:rotfl:

magica1927
06-06-2012, 14:42

quindi non usi google per le ricerche,non hai un account gmail,niente di niente che sia marchiato google,e questo solo perchè possiedi un'iphone:mbe:

che spettacolo:rolleyes:

TheDarkMelon
06-06-2012, 14:46
quindi non usi google per le ricerche,non hai un account gmail,niente di niente che sia marchiato google,e questo solo perchè possiedi un'iphone:mbe:

che spettacolo:rolleyes:

esatto!!

piuttosto uso quelli di MS..

solojuve83
06-06-2012, 14:48
esatto!!

mi spiace per i tuoi problemi esistenziali...

hexaae
06-06-2012, 15:01
L'unico vero problema di GMaps è che non funzionano gli itinerari offline: puoi anche mettere in cache le mappe, ma i percorsi poi non li elabora se sei offline... a parte questo puoi anche scrivergli "ristorante" (o altro) e ti trova tutti i ristoranti nei paraggi sulla mappa, nonché le fermate degli autobus con tanto di orari di percorrenza (!!!!). Praticamente integra anche una eventuale Pagine Gialle...
Resta il problema dell'offline non funzionante ad esempio se vai all'estero con le tue belle mappe già scaricate ma dove non puoi impostare percorsi! :(

PyЯamid Head
06-06-2012, 15:08
esatto!!

Credo piuttosto si tratti di un grossolano errore di valutazione ;)

Vedo che l'esercito del reverendo Jobs è in continuo aumento..

futu|2e
06-06-2012, 15:09
Credo piuttosto si tratti di un grossolano errore di valutazione ;)

Vedo che l'esercito del reverendo Jobs è in continuo aumento..

Guardate che vi sta trollando tutti eh :asd: trolla su qualunque news ms vs other :asd:

semel
06-06-2012, 15:15
purtroppo no cnredo che anche islervizio apple sia utilizzabile offline anche se spero disbagliarmi dato che concorrenza porterebbe ad un miglioramento generale dei servizi.
certo bisognerà vedere perchè per ora maps è in assoluto il servizio migliore ( a patto di avere il traffico dati attivo).
per quanto riguarda thedarkmelon il suo primo commento è chiaramente un tentativo di troling in quando dubito che abbia un iphone visto che in questa e altre testate è conosciuto come MSfanboy (mi ricordo benissimo di te e tuoi commenti non solo su questo sito) ma soprattutto come google hater a ha spesso denigrato gli iphone in difesa del suo credo!
purtroppo chi non ha altro a cui pensare nella vita si diverte così :)
quindi DON'T FEED THE TROLL

semel
06-06-2012, 15:17
scusate gli errori di battitura ma qui al lavoro non so perchè non mi permette di editare il testo

(IH)Patriota
06-06-2012, 15:19
Non condanno a priori Apple per la scelta perché sono curioso di vedere che alternativa propone.

E' che oggettivamente far meglio di Google Maps con dati del traffico e streetview non è certo facile.

TheDarkMelon
06-06-2012, 15:20
LOL curiosa la gente che dà del troll invece che argomentare, non posso avere un iphone?? cosa ne sapete voi?? roba da matti...

Wonder
06-06-2012, 15:37
L'alternativa che offrirà Apple sarà valutata.
E smettete di parlare di street view poichè sull'iPhone, nell'app in questione, tale feature NON c'è.
Per quanto riguarda il tgraffico i dati sono pubblici quindi non vedo alcun vincolo a rimanere su Google maps

Duncan
06-06-2012, 15:38
Apple ha fatto diverse acquisizioni di aziende che operavano proprio sul mapping, certo è da vedere a che livello è rispetto a Goggle e se hanno dati fuori dagli USA, voglio sperare di si, altrimenti al di fuori avrebbero una ribellione, a meno che non lascino libera la scelta di quale utilizzare dalle impostazioni almeno dove non c'è una copertura comparabile con quelle di google.

semel
06-06-2012, 15:40
argomentare? perchè il tuo primo commento è argomentato?
Sembra una cosa detta da un bambino a mò di dispetto (peccato che a nessuno frega nulla se tu usi google o meno).
mi sembra che io abbia detto la mia a proposito di quello che penso sulla notizia, forse dovrersti rileggere bene e magari se ci riesci guardarti un pò allo specchio!
Sei conosciuto come troll da tempo (potrei postare un sacco di discussioni di un sito "concorrente" da cui sei stato bannato per questo motivo) quindi inutile che cerchi di inventare scuse perchè sembri ancora più petitco.
mi fermo qui e non ti rispondo più per evitare di mettere benzina sul fuoco del resto i troll come te VANNO IGNORATI categoricamente!

Duncan
06-06-2012, 15:48
Non condanno a priori Apple per la scelta perché sono curioso di vedere che alternativa propone.

E' che oggettivamente far meglio di Google Maps con dati del traffico e streetview non è certo facile.

I dati del traffico non è neanche un gran problema, potrebbero farli alla waze ed in più come li prende google da provider esterni può benissimo farlo anche lei, il problema è il mapping, in partizolare avanzato, raba alla streetview e modelli 3d reali... acquisizioni in merito ne ha fatte, ma il livellosia qualitativo che quantitativo è tutto da vedere.

TheDarkMelon
06-06-2012, 15:49
LOL giusto una precisazione: nessuno mi ha mai bannato, semlicemente ho abbandonato quel sito perchè non mi trovavo e non vedo il motivo di questa tua crociata contro di me...
Ignorami pure, mi fai solo un piacere! :)

Sasuke@81
06-06-2012, 15:53
non uso google map su iphone quasi mai, visto che ho installato tom tom, ma temo che se abbandonassero google maps noi fuori dagli stati uniti non avremo un servizio paragonabile per un po'...
Vedremo

Notturnia
06-06-2012, 16:02
speriamo che implementino qualcosa di meglio delle mappe di google che ci sono dentro.. spesso sono inutili.. specie all'estero senza internet.. e non si aggiornano se non lo fai in manuale quando ti sposti.. si sposta il pallino di dove sei ma non le indicazioni..

speriamo bene.. non ho fretta.. ma sarebbe ora

gabjet
06-06-2012, 16:04
sembra la guerra tra don Camillo e Peppone a chi fa suonare prima l'orologio della torre...

The_misterious
06-06-2012, 16:17
Onestamente l'app di Google maps è rimasta identica a se stessa da quando è uscito l'iPhone.
Spero che esca qualcosa di buono

homoinformatico
06-06-2012, 16:25
Probabilmente faranno un loro servizio, magari anche a pagamento, che potrebbero chamare (per esempio) i-maps.
Non sarà gratuito come google ma sarà molto più "fescion"

simon71
06-06-2012, 16:34
Oddio, io preferisco Bing a Google Maps, e di parecchio, specie nelle città...La visualizzazione 3D di Microsoft è avanti anni luce rispetto a Google, questo Imho...:)

simon71
06-06-2012, 16:36
Probabilmente faranno un loro servizio, magari anche a pagamento, che potrebbero chamare (per esempio) i-maps.
Non sarà gratuito come google ma sarà molto più "fescion"

Non penso proprio...Il servizio sarà parte del sistema operativo e persino chi possiede iPhone 4/4s potrà averlo come è sempre stato per gli update di sistema...

Okiya
06-06-2012, 17:04
Ormai è un forum di troll...

solojuve83
06-06-2012, 17:06
Oddio, io preferisco Bing a Google Maps, e di parecchio, specie nelle città...La visualizzazione 3D di Microsoft è avanti anni luce rispetto a Google, questo Imho...:)

me l'immaginavo la tua classica stoccata verso google... d'altronde il successo google sta mettendo molta invidia alla apple.... ogni iphone che esce è sempre ne esce sempre battuto dal samsung uscito qualche mese prima...4 col nexus s, 4s col gs2 o galaxy nexus, vedremo tra poco

blobb
06-06-2012, 17:15
E smettete di parlare di street view poichè sull'iPhone, nell'app in questione, tale feature NON c'è.
Per quanto riguarda il tgraffico i dati sono pubblici quindi non vedo alcun vincolo a rimanere su Google maps

ma che dici.... street view funziona basta zoomare al massimo....

ginogino65
06-06-2012, 17:27
Ho letto che apple si appoggerà alle mappe di openstreetmap, se davvero si appoggieranno a queste mappe, che per quanto riguarda la viabilità sono molto, molto, molto indietro alle mappe di google e bing, ci saranno parecchi utenti incaz.. a morte.

Comunque google non potrebbe sviluppare un'applicazione e metterla nell'apple-store.

FirePrince
06-06-2012, 17:50
me l'immaginavo la tua classica stoccata verso google... d'altronde il successo google sta mettendo molta invidia alla apple.... ogni iphone che esce è sempre ne esce sempre battuto dal samsung uscito qualche mese prima...4 col nexus s, 4s col gs2 o galaxy nexus, vedremo tra poco

"battuto"? E in cosa, di grazia? Certo non nelle vendite. Né nella qualità dei materiali o nell'usabilità del software. Sono prodotti diversi con target diversi, ci sarà chi giustamente preferisce un Galaxy ma io non lo cambierei col mio iPhone neanche se mi pagassero.

Comunque riguardo le mappe se questa storia è vera difficilmente Apple si sgancerà da Google se non ha qualcosa di quantomeno paragonabile. Ormai mancano pochi giorni, scopriremo presto cosa bolle in pentola.

blobb
06-06-2012, 17:53
"battuto"? E in cosa, di grazia? Certo non nelle vendite. Né nella qualità dei materiali o nell'usabilità del software. Sono prodotti diversi con target diversi, ci sarà chi giustamente preferisce un Galaxy ma io non lo cambierei col mio iPhone neanche se mi pagassero.

Comunque riguardo le mappe se questa storia è vera difficilmente Apple si sgancerà da Google se non ha qualcosa di quantomeno paragonabile. Ormai mancano pochi giorni, scopriremo presto cosa bolle in pentola.

oddio, android, è l'SO più diffuso.....

Alebusin79
06-06-2012, 17:56
Non c'è molto da fare, Google offre un mondo di servizzi ognuno dei quali quando è uscito ha rivoluzionato il mondo e fatto scuola.
Dopo decenni di hotmail esce Gmail ed improvvisamente ci si rende conto che hotmail al confronto è scomodissimo da usare via web, il messenger che fino ad ora era incontrastato cade in secondo piano contro Gtalk che essendo integrato nell'interfaccia web di gmail non viene bloccato come messenger in azienda e lo si può usare senza bisogno di installare niente sul pc dell'ufficio di cui spesso non si ha la password di amministratore.
Vogliamo poi parlare di Google Calendar? Inserisci un appuntamento, lo condividi con amici/colleghi, inviti persone che possono confermare o meno la loro presenza.
Google Documents (anni prima dei Cloud) e con possibilità di editare al volo file word ed excel ancora una volta da qualsiasi pc senza dover installare niente.
Gli Smartphone Android nascono con tutto questo già integrato, mappe e navigatore già perfettamente funzionanti con punti di interesse e commenti sui locali/ristoranti, altro che il navigatore con mappe open source che ho visto su alcuni i-phone.
Apple non da un vero spazio di storage online cloud dove poter salvare quello che si vuole.
Siri devo prendere l'ombrello domani? Ma dai, basta mettere un server con un database e ad ogni domanda lanciare un pò di query per ottenere un risultato - l'italiano e le altre lingue quando arriveranno?
Chiama xxxxx, portami in via xxxx a Roma, manda mail/messaggio a xxxxx - testo: yyyyyyyy invia
queste sono funzioni vocali utili, mandare una mail o un messaggio senza toccare il telefono altro che l'incredibilmente decantato Siri.

!fazz
06-06-2012, 17:59
mi spiace per i tuoi problemi esistenziali...
appena tornato da una sospensione per flame e attacchi personali ricominci

altri 14gg ed è l'ultima possibilità che ti concedo prima di una soluzione più definitiva

ps @tutti visto che non siete riusciti a rimanere in topic da soli da questo momento qualsiasi post non strettamente in topic porterà ad una sospensione

NickNaylor
06-06-2012, 18:04
Scusate ma io nn ho capito come si fa ad accedere a street view da "mappe" dell'iphone
Se la uso accedo dal browser

(IH)Patriota
06-06-2012, 18:18
I dati del traffico non è neanche un gran problema, potrebbero farli alla waze ed in più come li prende google da provider esterni può benissimo farlo anche lei, il problema è il mapping, in partizolare avanzato, raba alla streetview e modelli 3d reali... acquisizioni in merito ne ha fatte, ma il livellosia qualitativo che quantitativo è tutto da vedere.

Magari implementano un vero e proprio navigatore con indicazioni tipo sygic o tomtom cui molte app possano fare riferimento (tipo aroundme, booking ecc..ecc..) visto che diverrebbe uno standard montato su tutti i dispositivi...

Forse sogno ma potrebbe essere una killer app vista così ;)

acerbo
06-06-2012, 18:26
Attualmente google maps per smartphone su android è 2 spanne sopra le versioni per altri sistemi operativi. Funziona anche da navigatore auto e pedonale con tanto di vista street view, mappe 3d e volendo anche se sei offline. Il lavoro che ha fatto questi anni google sulle mappe sarà difficile da avvicinare, d'altro canto l'app mappe di ios è ridicola, è una cosa vecchia e statica.

Feymerich
06-06-2012, 18:40

Come no, c'è c'è!! :D

Tieni premuto su un qualsiasi punto della mappa, ti tira fuori un segnaposto viola. Su questo segnaposto (se streetview è disponibile in quel punto) compare una piccola icona tonda rossa con un omino stilizzato.

Clicca sull'omino ed entri in streetview !!

Tra l'altro è molto più intuitivo e facile da usare su un dispositivo touch rispetto al monitor del pc e mouse !!

guido89_
06-06-2012, 18:40
io è almeno un anno che aspetto che google metta un app in app store paragonabile a quella su android, perchè con le sole mappe che ci sono ora va giusto bene per una scampagnata, non certo come navigatore da auto...
comunque spero che abbiano fatto un ottimo lavoro con le mappe o che permettano a google di mettere un app nello store, specie ora che con la nuova "dimensione" di google map presentata in questi giorni ci saranno le mappe 3d e le mappe offline, quindi anche gli ultimi spigoli saranno limati. se ci azzoppassimo proprio ora sarebbe veramente il top...:(

acerbo
06-06-2012, 18:54
ma che dici.... street view funziona basta zoomare al massimo....

Su IOS, cosi' come su Windows Phone, Symbian e BB google maps è castrato. Su android hai anche la funzione navigatore pedonale, navigatore auto e mappe 3D. Street view è chiaro che funziona anche su IOS, pure dal browser basta che zoommi finchè entri in street view, ma se ti sposti non si aggiorna la vista, devi farlo a manella, c'è una bella differenza. Inoltre su android google maps navigation funziona anche offline. Giustamente è un suo servizio, è gratuito e mi pare pure normale che lo renda piu' avanzato per la sua piattaforma.

Aenor
06-06-2012, 18:54
Onestamente credo che la scelta di eliminare maps non sia delle più vincenti, a patto che Apple non offra un servizio nettamente migliore. Maps, sistema consolidato, offrirà comunque ad Apple un alto tasso di sfida tecnologico poiché credo non sarà facile offrire un prodotto altamente performante come quello offerto da Google.
Personalmente infine non lo uso per niente come tool di navigazione satellitare poiché ho installato sul mio IP4 NAVIGON (che ritengo ottimo).

Feymerich
06-06-2012, 19:03
Street view è chiaro che funziona anche su IOS, pure dal browser basta che zoommi finchè entri in street view, ma se ti sposti non si aggiorna la vista, devi farlo a manella, c'è una bella differenza.

Negativo, è integrato anche nell'app nativa (e la fruizione è decisamente migliore che da safari).

ripeto: tieni premuto il dito su un punto della mappa, dal segna posto clicca sull'icona dell'omino e sei in streetview! :oink:

acerbo
06-06-2012, 19:04
Onestamente credo che la scelta di eliminare maps non sia delle più vincenti, a patto che Apple non offra un servizio nettamente migliore. Maps, sistema consolidato, offrirà comunque ad Apple un alto tasso di sfida tecnologico poiché credo non sarà facile offrire un prodotto altamente performante come quello offerto da Google.
Personalmente infine non lo uso per niente come tool di navigazione satellitare poiché ho installato sul mio IP4 NAVIGON (che ritengo ottimo).

Ma che c'entra mappe col navigatore satellitare? Mappe è solo un client sviluppato da Apple che utilizza le API di google maps e non ha nessuna funzione di navigazione, è solo un client per consultare google maps in maniera statica. Quello che vogliono fare è abbandonare google come provider ed in questi anni molti non lo sanno ma apple ha acquisito diverse società di cartografia. Sono curioso di vedere cosa faranno anche se avvicinare google sarà veramente dura.

Pier2204
06-06-2012, 19:05
Google Maps ha molti servizi collegati, attualmente è il più completo in molti aspetti anche come ricerca, il navigatore invece non mi piace, preferisco Nokia Drive anche perchè le mappe Navteq sono fatte molto bene e sono tutte scaricabili gratuitamente e funziona off-line.

Chiaro è che Apple vuole rendersi indipendente in questo importante servizio, il problema è che non è facile mappare il mondo, a meno che non si appoggi a un terzo del settore.

Salvatopo
06-06-2012, 19:06
Non ho capito alcune cose:
- sarà eliminato dalle installazioni di default oppure sarà eliminata proprio l'app nello store?
- veramente pensano che fornendo un servizio di mappe alternativo possono vendere di più? E se così fosse, compenserebbero le spese per lo sviluppo con i guadagni?
- non sarà mica un altro modo di tracciare gli utenti a loro insaputa?

Infine io credo una cosa: un modo eccessivamente closed oggigiorno, per me, è destinato al collasso, in special modo quando una persona tira fuori fior fiori di quattrini per poi trovarsi in mano un apparato con grandi potenzialità, ma castrato.

acerbo
06-06-2012, 19:07
Negativo, è integrato anche nell'app nativa (e la fruizione è decisamente migliore che da safari).

ripeto: tieni premuto il dito su un punto della mappa, dal segna posto clicca sull'icona dell'omino e sei in streetview! :oink:

Si, è quello che ho scritto, forse mi sono spiegato male. Su IOS hai la street view, ma non hai la funzione navigatore, mappe 3d e navigazione offline sull'app dedicata.

acerbo
06-06-2012, 19:09
Non ho capito alcune cose:
- sarà eliminato dalle installazioni di default oppure sarà eliminata proprio l'app nello store?
- veramente pensano che fornendo un servizio di mappe alternativo possono vendere di più? E se così fosse, compenserebbero le spese per lo sviluppo con i guadagni?
- non sarà mica un altro modo di tracciare gli utenti a loro insaputa?

Infine io credo una cosa: un modo eccessivamente closed oggigiorno, per me, è destinato al collasso, in special modo quando una persona tira fuori fior fiori di quattrini per poi trovarsi in mano un apparato con grandi potenzialità, ma castrato.

A parte la tua ultima osservazione che lascia il tempo che trova, ripeto, apple vuole semplicemente rinnovare mappe ma usando se stessa come provider e non google, niente di complottistico insomma ...

guido89_
06-06-2012, 19:10
Ma che c'entra mappe col navigatore satellitare? Mappe è solo un client sviluppato da Apple che utilizza le API di google maps e non ha nessuna funzione di navigazione, è solo un client per consultare google maps in maniera statica. Quello che vogliono fare è abbandonare google come provider ed in questi anni molti non lo sanno ma apple ha acquisito diverse società di cartografia. Sono curioso di vedere cosa faranno anche se avvicinare google sarà veramente dura.

si ok, tutto vero, ma l'obiettivo finale non è quello di fornire una mera cartina, è da anni che si auspica un navigatore su apple e giunti a questi passi è quello che ci si aspetta, quindi i 2 lati della questione non sono disgiunti.

acerbo
06-06-2012, 19:25
si ok, tutto vero, ma l'obiettivo finale non è quello di fornire una mera cartina, è da anni che si auspica un navigatore su apple e giunti a questi passi è quello che ci si aspetta, quindi i 2 lati della questione non sono disgiunti.

No aspetta facciamo un po' d'ordine. Google maps è un'app free che per alcune funzioni come quella di navigatore è ancora beta e funziona come navigatore solo su android. Di apps navigatore GPS per IOS ce ne sono un fottio, a cominciare da tomtom, navigon ecc.. ed oltretutto nella versione IOS hanno piu' features rispetto alla versione Android, esattamente come avviene con google maps ma a parti invertite.

blobb
06-06-2012, 19:28
Su IOS, cosi' come su Windows Phone, Symbian e BB google maps è castrato. Su android hai anche la funzione navigatore pedonale, navigatore auto e mappe 3D. Street view è chiaro che funziona anche su IOS, pure dal browser basta che zoommi finchè entri in street view, ma se ti sposti non si aggiorna la vista, devi farlo a manella, c'è una bella differenza. Inoltre su android google maps navigation funziona anche offline. Giustamente è un suo servizio, è gratuito e mi pare pure normale che lo renda piu' avanzato per la sua piattaforma.

che google map sia castrato su ios nessuno lo nega, ma dire che non c'è street wiew è sbagliato

Pier2204
06-06-2012, 19:30
No aspetta facciamo un po' d'ordine. Google maps è un'app free che per alcune funzioni come quella di navigatore è ancora beta e funziona come navigatore solo su android. Di apps navigatore GPS per IOS ce ne sono un fottio, a cominciare da tomtom, navigon ecc.. ed oltretutto nella versione IOS hanno piu' features rispetto alla versione Android, esattamente come avviene con google maps ma a parti invertite.

E' ancora in beta? ..2 anni fa quando ho installato Android su HD2 era in beta..:D

Salvatopo
06-06-2012, 19:31
A parte la tua ultima osservazione che lascia il tempo che trova, ripeto, apple vuole semplicemente rinnovare mappe ma usando se stessa come provider e non google, niente di complottistico insomma ...

Tranquillo, non parlo di complotto. Per me più si fanno guerra e meglio è. ;)
Quello che mi domandavo è se fosse una sostituzione dell'app di default, che ci sta tutto, o proprio un ban (chiamiamolo così) della app di Google.
Per quanto riguarda l'ultima frase ho evidenziato il "per me": io non riesco proprio a usare un iPhone, mi innervosisce. Viceversa una mia amica non sopporta Android; morale della favola lei ha preso iPhone e io Android! :)

guido89_
06-06-2012, 19:48

ancora una volta tutto vero :D il punto è che per quanto per android sia in beta di fatto è un'app fruibilissima e gratuita, preintegrata nel terminale. quello che vuole apple non è un app che funga da navigatore (come ce ne sono anche per android) scaricabile dal market, ma un suo navigatore (che sostituirebbe anche googlemaps di conseguenza) preinstallato. se non sbaglio tempo fa si parlava di una possibilità per tomtom che poi è sfumata. in pratica vuole quello che aveva/ha nokia con le sue ottime mappe off line e quello che ha google con il suo navigatore in beta (che a mio modo di vedere sta diventando anche troppo "affollato" di funzioni). che gli manchi un navigatore di "default" è più che evidente...android ha google, wp ha le mappe di nokia...manca solo lei all'appello, per questo si sta muovendo in questo senso...per questo e per togliere tutto ciò che è di sapore googlesco :D

unfaced12
06-06-2012, 20:15
ancora una volta tutto vero :D il punto è che per quanto per android sia in beta di fatto è un'app fruibilissima e gratuita, preintegrata nel terminale. quello che vuole apple non è un app che funga da navigatore (come ce ne sono anche per android) scaricabile dal market, ma un suo navigatore (che sostituirebbe anche googlemaps di conseguenza) preinstallato. se non sbaglio tempo fa si parlava di una possibilità per tomtom che poi è sfumata. in pratica vuole quello che aveva/ha nokia con le sue ottime mappe off line e quello che ha google con il suo navigatore in beta (che a mio modo di vedere sta diventando anche troppo "affollato" di funzioni). che gli manchi un navigatore di "default" è più che evidente...android ha google, wp ha le mappe di nokia...manca solo lei all'appello, per questo si sta muovendo in questo senso...per questo e per togliere tutto ciò che è di sapore googlesco :D

Vista l'aria che tira tra i 2 è già strano che sia ancora presente :) Io usavo iGO ma nell'ultima macchina ho google earth integrato come navigatore..... spettacolo!

Aenor
06-06-2012, 22:11

Perdonami ma lo dici tu che lo usi solo in maniera statica.
Ti assicuro che ho visto molte persone usare google maps come navigatore. Diciamo che non è il suo uso nativo, ma c'è chi in assenza di Tom Tom & affini lo usa.

guido89_
06-06-2012, 22:26
Ti assicuro che ho visto molte persone usare google maps come navigatore. Diciamo che non è il suo uso nativo, ma c'è chi in assenza di Tom Tom & affini lo usa.

infatti mostra la posizione quindi può essere usato, ma per tragitti a piedi o comunque se hai un "navigatore" nel senso di persona fisica affianco a te che muove la mappa finchè guidi e ti dice quando devi girare (perchè con la visione aerea + pallino sulla posizione dubito che da 50 cm di distanza tu sia in grado di vedere le strade, ancora peggio se è zoomato che allora perdi anche il discorso "tra tot metri c'è questo") come dicevo è usabile se vai a fare una scampagnata a piedi, in macchina, penso sia d'accordo anche tu che non è la soluzione ideale. altrimenti dimmi che zone frequenti che cerco di evitarle :D

blobb
06-06-2012, 22:28

eccomi..... certamente per un uso sporadico e poco intenso ma funziona anche come navigatore

Aenor
06-06-2012, 23:30
infatti mostra la posizione quindi può essere usato, ma per tragitti a piedi o comunque se hai un "navigatore" nel senso di persona fisica affianco a te che muove la mappa finchè guidi e ti dice quando devi girare (perchè con la visione aerea + pallino sulla posizione dubito che da 50 cm di distanza tu sia in grado di vedere le strade, ancora peggio se è zoomato che allora perdi anche il discorso "tra tot metri c'è questo") come dicevo è usabile se vai a fare una scampagnata a piedi, in macchina, penso sia d'accordo anche tu che non è la soluzione ideale. altrimenti dimmi che zone frequenti che cerco di evitarle :D

Ripeto, io ho e uso NAVIGON, però un mio amico non avendo speso 59 euro usa maps. Recentemente mi ha accompagnato alla stazione di milano e devo dire che ha funzionato egregiamente con un livello di zoom ottimale. Insomma la strada la capivi eccome. Certo non è un navigatore... ma il suo lavoro lo fa. Poi l'ho già detto, non è la sua funzione nativa e non è la soluzione ideale.

A piedi l'ho usato a Venezia, ma vuoi i problemi di Multipath e/o altri n fattori non ha funzionato un cavolo. Sembrava mi teletrasportassi a non finire :p

acerbo
06-06-2012, 23:31

Non l'ho detto affatto. Ho detto che Mappe di IOS è statico, non google maps che per android funziona anche da navigatore auto e pedonale ...

andrears250
07-06-2012, 04:34
Pessimo, mi faceva veramente comodo poter utilizzare servizi google sull'iphone.

Rinha
07-06-2012, 04:54

Ehm... Street View su Maps funziona alla perfezione... :stordita:

(IH)Patriota
07-06-2012, 07:45
..
Quello che mi domandavo è se fosse una sostituzione dell'app di default, che ci sta tutto, o proprio un ban (chiamiamolo così) della app di Google.
Per quanto riguarda l'ultima frase ho evidenziato il "per me": io non riesco proprio a usare un iPhone, mi innervosisce. Viceversa una mia amica non sopporta Android; morale della favola lei ha preso iPhone e io Android! :)[/QUOTE]

Secondo me la toglieranno come App di deafult dell' OS (ovvero un' app che non puoi cancellare e che trovi come preinstallata) probabilmente Mappe di Google sarà scaricabile dall' app store.

Aenor
07-06-2012, 08:07
Non l'ho detto affatto. Ho detto che Mappe di IOS è statico, non google maps che per android funziona anche da navigatore auto e pedonale ...

ah ok, inteso male io ;)

matteo2010
07-06-2012, 08:44
Sarebbe davvero divertente se appena dopo l'annuncio fosse google a tagliare subito le mappe alla apple senza aspettare!! Già immagino i milioni ti utenti apple espertissimi di tecnologia a chiedersi come mai le "mappe di dell'iphone" non funzionano più! Ma in casa google non lo faranno sono troppo buoni!

FirePrince
07-06-2012, 10:49
oddio, android, è l'SO più diffuso.....

Embè? Anche windows è il SO più diffuso, ma non mi risulta che esista un ultrabook che venda più del Macbook Air. Confondi il sistema operativo con il terminale. Si confrontava il Samsung Galaxy SII con l'iPhone 4S, sostenendo che il primo avrebbe "battuto" il secondo. Non è ancora chiaro in cosa...

Pier2204
07-06-2012, 10:58
Sarebbe davvero divertente se appena dopo l'annuncio fosse google a tagliare subito le mappe alla apple senza aspettare!! Già immagino i milioni ti utenti apple espertissimi di tecnologia a chiedersi come mai le "mappe di dell'iphone" non funzionano più! Ma in casa google non lo faranno sono troppo buoni!

Guarda che Google non ha alcun interesse di togliere il servizio Google Maps sull'iPhone, per Google è il suo sistema dove veicolare pubblicità e luoghi di interesse informativi, dove chi chiede visibilità PAGA a Google una quota stabilita, quindi più il sistema è diffuso più visibilità e coprirà molti più potenziali clienti.

Troppo buoni...hahaha :asd:

Itacla
07-06-2012, 11:23
Con le nuove funzionalità che hanno appena aggiunto a Google Maps (anche per iOS) questa mossa si Apple si preannuncia a dir poco suicida.

Ora GMaps può offrire:
- Mappe completamente offline
- Sistema di visualizzazione 3D molto più avanzato
- Cartografie di sentieri, piste ciclabili, sterrati ecc

Se c'era ancora qualche dubbio sulla bontà di questa soluzione è stato completamente cancellato. Con buona pace di Apple e Nokia.

bubbl4
07-06-2012, 11:29
Gasato per la presenza di streetview sulle mappe google, aggiorno l'app sul mio bel Galaxy Tab p1000.
Apro l'app, zoomo, zoomo, zoomooo, e....
http://cdn.thegloss.com/files/2011/07/dawson-crying.jpg

:crash: :doh:

Duncan
07-06-2012, 11:34
Magari implementano un vero e proprio navigatore con indicazioni tipo sygic o tomtom cui molte app possano fare riferimento (tipo aroundme, booking ecc..ecc..) visto che diverrebbe uno standard montato su tutti i dispositivi...

Forse sogno ma potrebbe essere una killer app vista così ;)

Facessero una cosa del genere darebbero un impulso incredibile alle app di navigazione, con risvolti non prevedibili, l'idea mi piace.

Itacla
07-06-2012, 11:40
Facessero una cosa del genere darebbero un impulso incredibile alle app di navigazione, con risvolti non prevedibili, l'idea mi piace.

Ehm scusate.. l'hanno appena fatto.

Mappe offline http://android.hdblog.it/2012/06/06/in-arrivo-google-maps-offline/
Nuove rilevazioni per mappe "offroad" http://android.hdblog.it/2012/06/06/google-maps-zaino/
Mappe 3D (fusione Maps-Earth) http://android.hdblog.it/2012/06/06/google-maps-diventa-3d-inglobando-funzionalita-di-earth/

scusate se linko siti esterni, ma qui su hwupgrade ci mettono sempre un bel ritardo a dare le notizie

Pier2204
07-06-2012, 11:42
Con le nuove funzionalità che hanno appena aggiunto a Google Maps (anche per iOS) questa mossa si Apple si preannuncia a dir poco suicida.

Ora GMaps può offrire:
- Mappe completamente offline
- Sistema di visualizzazione 3D molto più avanzato
- Cartografie di sentieri, piste ciclabili, sterrati ecc

Se c'era ancora qualche dubbio sulla bontà di questa soluzione è stato completamente cancellato. Con buona pace di Apple e Nokia.

Che centra Nokia? .. a parte che Nokia ha già Mappe sue (Navteq) in vero off-line diviso per regioni, Stati e Continenti ma può usare sia Bing che Gmaps.. a scelta..

In più ha un vero navigatore..

Itacla
07-06-2012, 11:44
Che centra Nokia? .. a parte che Nokia ha già Mappe sue (Navteq) in vero off-line diviso per regioni, Stati e Continenti ma può usare sia Bing che Gmaps.. a scelta..

In più ha un vero navigatore..

leggi i link che ho appena postato sopra... ieri c'era la conferenza sulle novità di Google Maps che arriveranno nelle prossime settimane

(IH)Patriota
07-06-2012, 12:40
Ehm scusate.. l'hanno appena fatto.

..

Io ero più in topic :p , iOS pronta ad abbandonare maps di Google quindi "profetizzavo" che fosse la nuova app di iOS a dare questa possibilità e non Google su Android ;)

simon71
07-06-2012, 15:24

E questo cosa c'entrerebbe con il topic e meglio ancora con la mia affermazione? "battuto"? Ma come parli? Dimmi, qual è la tua Weltanschauung sono curioso... Nessuno batte nessuno...Dai facciamo le gare con le bigie come a 6 anni?

Ho solo detto che preferisco BING, che tra l'altro è di Microsoft, la quale dovrebbe essere il "nemico" storico di Apple secondo la "vostra" concezione della vita...

si, tra poco vedremo l'uscita di iPhone 5 perché Sammmy quest'anno ha già dato e non mi pare che il S3 sia tutta sta gran rivoluzione....:asd:

Rinha
08-06-2012, 04:18
Lo chiedo sul serio, senza polemica. Per quale motivo Bing sarebbe da preferire a Google Maps? Le foto mi sembrano nettamente più vecchie, non c'è lo street view e neanche la visione a 45° ruotabile... :stordita:

Detto questo non so cosa Apple ha in serbo ma sarà difficile presentare un'offerta all'altezza...

AlexSwitch
08-06-2012, 08:01
Guarda che Google non ha alcun interesse di togliere il servizio Google Maps sull'iPhone, per Google è il suo sistema dove veicolare pubblicità e luoghi di interesse informativi, dove chi chiede visibilità PAGA a Google una quota stabilita, quindi più il sistema è diffuso più visibilità e coprirà molti più potenziali clienti.

Troppo buoni...hahaha :asd:

Infatti.... Personalmente credo che lo scopo di Apple con le sue mappe/navigatore sia quello di colpire questo business, offrendo magari un servizio pubblicitario simile.
Vedremo comunque cosa uscirà dal cilindro del prossimo WWDC.....

MisterG
11-06-2012, 21:41
http://www.apple.com/it/ios/ios6/maps/

Spettacolo

Aenor
11-06-2012, 22:09
http://www.apple.com/it/ios/ios6/maps/

Spettacolo

Abbinate all'uso di Siri sarebbero davvero tanta roba. Se poi il navigatore 3D funziona a dovere... potrebbe essere un capolavoro.