PDA

View Full Version : Presentati i primi motori grafici Next-Gen!

*sasha ITALIA*
06-06-2012, 13:47
:eek:

Allora:

Square Enix Luminous Studio Engine

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=UVX0OUO9ptU&gl=IT

http://zoknowsgaming.com/wp-content/uploads/2012/06/agnis-philosophy-ss-03-original.jpg

Epic's Unreal Engine 4

http://megagames.com/sites/default/files/game-content-images/ff_unreal4_first_2.jpg

verrà presentato domani su Spike TV!

tecnologico
06-06-2012, 13:57
ma tanto non cambierà mai niente.
ci aspettiamo 1080p, 60fps e aa4\8x. tecnicamente potremmo averli anche oggi solo che poi il gioco in questione avrebbe la complessità poligonale di un gioco ps2. quando nella prossima gen si dovrà scegliere tra i valori di cui sopra o più bombom grafico che si sceglierà? avremo sempre e cmq 30fps a stento e sub 1080p

Giant Lizard
06-06-2012, 14:31
ci aspettiamo 1080p, 60fps e aa4\8x. tecnicamente potremmo averli anche oggi solo che poi il gioco in questione avrebbe la complessità poligonale di un gioco ps2. quando nella prossima gen si dovrà scegliere tra i valori di cui sopra o più bombom grafico che si sceglierà? avremo sempre e cmq 30fps a stento e sub 1080p

esattamente. E' la stessa cosa che penso io. A loro non frega niente degli fps o di mega-risoluzioni, vogliono farti la grafica-bomba e basta.

Dark Schneider
06-06-2012, 14:48
Quello di Square-Enix non mi sembra una techdemo ma un semplice filmato. :mbe:

Le techdemo di solito sono app che un minimo di interazione la devono dare...chessò almeno cambi di visuali e roba così. Così di primo impatto non mi dice nulla, cioè si bella grafica, ma mica voglio vedere un filmato con tanto di doppiaggio,ecc. Non dico una demo giocabile(vedi quella del Fox Engine), ma un qualcosa che davvero ti dà l'idea di techdemo si.

tecnologico
06-06-2012, 14:54
Quello di Square-Enix non mi sembra una techdemo ma un semplice filmato. :mbe:

Le techdemo di solito sono app che un minimo di interazione la devono dare...chessò almeno cambi di visuali e roba così. Così di primo impatto non mi dice nulla, cioè si bella grafica, ma mica voglio vedere un filmato con tanto di doppiaggio,ecc. Non dico una demo giocabile(vedi quella del Fox Engine), ma un qualcosa che davvero ti dà l'idea di techdemo si.

è il filone tech demo "alla ps3" :asd:

eRmacina
06-06-2012, 17:47
Mmm...... se è vero quello di FF è impressionante,ma allora mi chiedo visto che 'hardware su pc in questo momento è alla stragrande superiore alle console perchè non è uscito niente di simile? :confused:

Per quanto riguarda i 30 fps la penso anche io cosi,poi la pensa cosi anche John Carmack quindi....:D Ovvio ci saranno le eccezioni che andranno a 60 fps come adesso ma sempre con i compromessi risoluzione/poligoni

*sasha ITALIA*
06-06-2012, 18:23
Mmm...... se è vero quello di FF è impressionante,ma allora mi chiedo visto che 'hardware su pc in questo momento è alla stragrande superiore alle console perchè non è uscito niente di simile? :confused:

Perchè
- non c'è ottimizzazione
- il PC di fatto non è più la piattaforma di riferimento
- gira comunque su un HW di punta (sicuramente la 680, 690 o sli)
- non esistono motori grafici next gen (al momento)

Per quanto riguarda i 30 fps la penso anche io cosi,poi la pensa cosi anche John Carmack quindi....:D Ovvio ci saranno le eccezioni che andranno a 60 fps come adesso ma sempre con i compromessi risoluzione/poligoni

anch'io preferisco i 30 fps, dei 60 sinceramente non ne sento assolutamente il bisogno (per i titoli che gioco).

Credo che le nuove console setteranno come risoluzione di riferimento 1080p, non credo proprio che vedremo risoluzioni inferiori

tecnologico
06-06-2012, 19:09
Perchè
- non c'è ottimizzazione
- il PC di fatto non è più la piattaforma di riferimento
- gira comunque su un HW di punta (sicuramente la 680, 690 o sli)
- non esistono motori grafici next gen (al momento)

anch'io preferisco i 30 fps, dei 60 sinceramente non ne sento assolutamente il bisogno (per i titoli che gioco).

Credo che le nuove console setteranno come risoluzione di riferimento 1080p, non credo proprio che vedremo risoluzioni inferiori

beh, si pensava che questa avesse almeno il 720p invece qualche subhd lo abbiamo visto...

-=Krynn=-
06-06-2012, 19:20
beh, si pensava che questa avesse almeno il 720p invece qualche subhd lo abbiamo visto...

qualche? :rolleyes: :rolleyes:

tecnologico
06-06-2012, 19:29
qualche? :rolleyes: :rolleyes:

si infatti :asd:
che poi quelli presentati non sono motori next gen, sono motori adattabili alla next gen...

Andre106
06-06-2012, 19:37
invece per l'IA next gen, la fisica next gen e i giochi divertenti e nuovi next gen si aspetta il 2040 ??

:asd:

tecnologico
06-06-2012, 20:01
ma l' ia non è standardizzabile come un motore grafico? a me l' ia del primo fear pc va più che bene!

*sasha ITALIA*
06-06-2012, 21:39

Purtroppo si, ma molti meno su 360...

*sasha ITALIA*
07-06-2012, 13:54
Verrà presentato domani all' 1AM su Spike TV.. qualcuno sa a che ora in Italia? 7 di domattina?

Spaw
07-06-2012, 14:02
Verrà presentato domani all' 1AM su Spike TV.. qualcuno sa a che ora in Italia? 7 di domattina?

non so, cmq penso che per l'ora di pranzo (dell'8) dovrebbero essere disponibili

torgianf
07-06-2012, 14:08
invece per l'IA next gen, la fisica next gen e i giochi divertenti e nuovi next gen si aspetta il 2040 ??

:asd:

basta che prendi gt5....

oooooopppppppssssssssss :asd:

mikes
07-06-2012, 18:45
Io penso che i nuovi motori presentati siano sicuramente d'effetto e credo che vedremo anche di meglio nei prossimi mesi. Inoltre l'E3 di quest'anno mi è sembrato molto più ricco e qualitativamente superiore rispetto alle ultime edizioni però ancora nessuna notizia per quanto riguarda le prossime console a parte Nintendo che già si sapeva. Per quanto riguarda i PC che sulla carta sono certamente superiori alle console e che ogni anno con l'avvento di chip video sempre più performanti si assiste quasi a un cambio generazionale, alla fine dei conti fanno girare gli stessi giochi delle console solo con risoluzioni maggiori e qualche effetto in più, il che mi sembra davvero troppo poco considerato il notevole distacco tecnico.

maxdgr
07-06-2012, 21:59

perchè costerebbe come avatar e girerebbe sul 2% dell hw...fatti 2 conti e datti una risposta ;)

Custode
08-06-2012, 10:14
Unreal Engine 4 in azione:
Elemental Demo:
http://www.youtube.com/watch?v=OZmRt8gCsC0&feature=plcp
Developement Walkthrough:
http://www.youtube.com/watch?v=MOvfn1p92_8&feature=plcp

Personalmente trovo che gli effetti particellari non abbiano eguali, è tutto il resto che non mi dice granchè, non dopo la techdemo Square Enix, almeno.

Trestar
08-06-2012, 10:42
Cmq tra i nextgen metterei forse anche Watch Dog.. L'hanno annunciato per questa gen, ma probabilmente solo perchè Microsoft e Sony non hanno ancora deciso quando fare l'annuncio perla prossima gen, dato il difficile periodo finanziario. Secondo me questo gioco è ben oltre le capacità dell'attuale generazione.. Guardatelo un attimo..
http://www.youtube.com/watch?feature=player_profilepage&v=suj8Ukbl6zY

Custode
08-06-2012, 11:02
Cmq tra i nextgen metterei forse anche Watch Dog.. L'hanno annunciato per questa gen, ma probabilmente solo perchè Microsoft e Sony non hanno ancora deciso quando fare l'annuncio perla prossima gen, dato il difficile periodo finanziario. Secondo me questo gioco è ben oltre le capacità dell'attuale generazione.. Guardatelo un attimo..
http://www.youtube.com/watch?feature=player_profilepage&v=suj8Ukbl6zY

Infatti Ubisoft ha ammesso che la demo girava su PC: non conosco la data di uscita prevista, ma credo che il gioco sia troppo in là con lo sviluppo per esser slittato in attesa delle nuove console -non prima di Natale 2013 se chiedete alla mia palla di vetro :D-. Semplicemente, verrà scalato in modo da poter girare sull'attuale generazione.

Trestar
08-06-2012, 11:12
Infatti Ubisoft ha ammesso che la demo girava su PC: non conosco la data di uscita prevista, ma credo che il gioco sia troppo in là con lo sviluppo per esser slittato in attesa delle nuove console -non prima di Natale 2013 se chiedete alla mia palla di vetro :D-. Semplicemente, verrà scalato in modo da poter girare sull'attuale generazione.

A meno che non sia un progetto nato per le nuove consolle (quindi scritto sulle loro ipotetiche capacità), e solo successivamente sarà fatto un diverso annuncio. Comunque anche vedendo gli altri video, come the last of us, c'è davvero troppa differenza, secondo me dovrebbero proprio tagliare il gioco, altro che downscale.

tecnologico
08-06-2012, 13:01
non credo che i motori presentati siano ng, sono i classici motori a cavallo generazionale, che propongono quello che c' era sulle passate console con molto lucido sopra. come i giochi di inizio generazione, kameo, king kong, gun ecc ecc...costruzioni poligonali vecchie ed effetti nuovi
il frostbite è un esempio...basta castrarlo un pelo con effetti e texture e gira su x360. gears su ps2 hai voglia a castrarlo, non girerebbe mai con lo stesso motore grafico

*sasha ITALIA*
08-06-2012, 13:22
Watch Dog gira sicuramente su un motore non nuovo, semplicemente la versione presentata essendo PC risulta più performante.

Per me usa il motore di Assassin's Creed 3 ulteriormente migliorato.

E Star Wars 1313? Usa l'Unreal Engine 3.5, lo stesso della demo di Samaritan ma il risultato è comunque eccellente...

http://gematsu.com/wp-content/uploads/2012/06/SW1313-Gameplay-E3.jpg

*sasha ITALIA*
08-06-2012, 13:25
ecco come non detto...

http://www.gamemag.it/news/watch-dogs-e-costruito-su-un-engine-completamente-nuovo_42492.html

"La terza cosa che serve è una tecnologia di alto livello, un grande engine. Perchè quando si costruisce una nuova IP s'intende offrire nuove esperienze. E per creare un nuovo tipo di esperienza i designer necessitano di nuovi tool, di un nuovo engine. Abbiamo fatto proprio così".

Trestar
08-06-2012, 14:16
E allora rilancio per la next gen ;)
Fino ad ora tutto è stato fatto a misura di consolle e POI convertito per PC.. (a parte qualche eccezione)
Perchè adesso dovrebbero cambiare?
Fare qualcosa di inarrivabile per le attuali consolle, a che pro?

zavatta_fighter
08-06-2012, 14:30
Unreal Engine 4 in azione:
Elemental Demo:
http://www.youtube.com/watch?v=OZmRt8gCsC0&feature=plcp
Developement Walkthrough:
http://www.youtube.com/watch?v=MOvfn1p92_8&feature=plcp

Personalmente trovo che gli effetti particellari non abbiano eguali, è tutto il resto che non mi dice granchè, non dopo la techdemo Square Enix, almeno.

Concordo... giusto per gli effetti particellari.... per il resto nulla di che....

maxdgr
08-06-2012, 16:10
E allora rilancio per la next gen ;)
Fino ad ora tutto è stato fatto a misura di consolle e POI convertito per PC.. (a parte qualche eccezione)
Perchè adesso dovrebbero cambiare?
Fare qualcosa di inarrivabile per le attuali consolle, a che pro?

infatti nulla è cambiato...io la scheda video nuova per benchare non la compro, aspetto le next gen altrimenti sono soldi giù per lo scarico

Custode
09-06-2012, 12:41
infatti nulla è cambiato...io la scheda video nuova per benchare non la compro, aspetto le next gen altrimenti sono soldi giù per lo scarico

Pensa che io ho un e8400, un dual core di circa 4 anni fa: ogni anno mi dico, ora mi faccio un i7, ora mi faccio un i7, ora mi faccio un i7...
Salvo casi estremi, viaggia ancora che è una bellezza, soprattutto se i porting utilizzano l'onniporesente UE3.
Se poi guardiamo al lasso temporale che ci separa dalla next-next gen -:asd:-, stiamo freschi: nella migliore delle ipotesi si parla di Natale 2013.
Natale 2013.
Sostanzialmente stiamo parlando di aria fritta, per come sta girando il mondo per Natale 2013 potremmo non esser più nemmeno in Eurolandia, e questo senza scomodare i Maya :asd:.

dani&l
09-06-2012, 13:23
Pensa che io ho un e8400, un dual core di circa 4 anni fa: ogni anno mi dico, ora mi faccio un i7, ora mi faccio un i7, ora mi faccio un i7...
Salvo casi estremi, viaggia ancora che è una bellezza, soprattutto se i porting utilizzano l'onniporesente UE3.
Se poi guardiamo al lasso temporale che ci separa dalla next-next gen -:asd:-, stiamo freschi: nella migliore delle ipotesi si parla di Natale 2013.
Natale 2013.
Sostanzialmente stiamo parlando di aria fritta, per come sta girando il mondo per Natale 2013 potremmo non esser più nemmeno in Eurolandia, e questo senza scomodare i Maya :asd:.

fonti interne di microzzozz mi hanno quasi confermato "ALMENO" fino 2013 :asd:

*sasha ITALIA*
10-06-2012, 08:55
http://static.blogo.it/gamesblog/unreal-engine-4-02/big_unrealengine400001.jpg

tecnologico
10-06-2012, 09:13
mah....poligoni pochi, effetti tanti. cmq per me questo è come unreal engine 2. servirà solo per i giochi d' apertura. poi uscirà il vero motorone epic.

*sasha ITALIA*
10-06-2012, 09:24
mah....poligoni pochi, effetti tanti. cmq per me questo è come unreal engine 2. servirà solo per i giochi d' apertura. poi uscirà il vero motorone epic.

penso che l'obiettivo sia proprio di implementare in modo massiccio i nuovi effetti grafici e la tech demo punta appunto a mostrare cosa il motore è capace di gestire; anche perchè senza specifiche tecniche definite credo sia difficile anche per loro poter mostrare l'effettiva resa finale.

Verro
10-06-2012, 10:35
secondo me, quello di Final Fantasy è in Real Time come lo era Doom3 alla presentazione della Geforce3...:O

http://www.youtube.com/watch?v=o_buON1G17E

Non ricordavo che ci fosse la Apple dietro quella presentazione...ora si spiegano molte cose... :D :D

Dark Schneider
10-06-2012, 11:53
Doom 3 presentato ai tempi della GeForce 3 e poi lanciato ai tempi della GeForce 6800. UE3 lo facevano girare ai tempi proprio con una GeForce 6800 Ultra...a memoria adesso non ricordo quali fossero le vga su Pc ai tempi del debutto del primo gioco basato su UE3(penso fosse GoW ma un annetto dopo essere uscito su 360). Chissà cosa ci sarà quando usciranno i primi giochi con UE4. Se ricordo Epic consiglia comunque di utilizzare UE3 per i primi due anni di vita delle nuove console.

Comunque alla fine al di là del voler spronare ad avere chissà quale hardware, Unreal Engine 4 penso risulterà più scalabile dei motori Epic passati. Alla fine lo porteranno anche sul mobile.

Fatal Frame
10-06-2012, 12:40
Vabbè ovvio, se la grafica aumenta a dismisura come fa a girare fluida a 1080p con AA8x poi ?? :mc:

Perché siamo bloccati sugli standard di console del 2006-2007 ;)

tecnologico
10-06-2012, 15:28
cmq se questa è stata la generazione dell' unto ,la prossima sarà quella delle scintille :asd:

Chaykin
10-06-2012, 18:41
Se curano molto gli effetti particellari, volumetrici, le ombre ecc.. la cosa non mi dispiacerebbe per niente, a patto di dare un taglio alle scalettature.
Con queste premesse si possono avere anche dei compromessi, che sono comprensibili.

Fermo restando che probabilmente le prossime console avranno sempre il limite della memoria che intralcerà gli sviluppatori, quello che chiedono è più memoria, ma tanta tanta di più.

Giant Lizard
10-06-2012, 22:18
l'Unreal Engine ha sempre avuto il difetto della fisica, che non è gestita bene per niente. Graficozza spacca mascella, ma sembra sempre compensare da quel punto di vista :\

*sasha ITALIA*
12-06-2012, 23:16
Epic Games ha reso noto che il primo gioco a girare sul motore di nuova generazione Unreal Engine 4 vedrà gli scaffali dei negozi nel 2013. A parlare da una video-intervista rilasciata a Joystiq è direttamente il boss della software house, Mark Rein.

«Quando arriverà il primo gioco UE4? Non lo so. Di sicuro entro l’anno prossimo, ma non so di preciso quando. Finché non sapremo con certezza quando il gioco sarà completato, quando il nostro partner vuole metterlo sul mercato, non avremo proprio quel genere di date»

Rein continua poi fornendo alcuni indizi su cosa questo fantomatico “primo gioco” potrebbe essere:

«Certamente è importante per noi avere un gioco simbolo. Il gioco per il quale sviluppiamo l’intero motore. Gears of War è stato il gioco per cui è stato sviluppato Unreal Engine 3, e quindi pubblicarlo ha un enorme significato per chi compra le licenze e per noi stessi. Credo che per Unreal Engine 4 ci saranno un paio di giochi del genere»

Se tanto mi dà tanto, è facile ipotizzare che il primo gioco per Unreal Engine 4 sarà dunque un “pezzo da novanta” utile anche a fare marketing e mostrare al meglio possibile le potenzialità della nuova tecnologia. Uno sparatutto in prima o in terza persona sono le ipotesi più plausibili.

gamesblog.it

Spaw
12-06-2012, 23:32
«Quando arriverà il primo gioco UE4? Non lo so. Di sicuro entro l’anno prossimo, ma non so di preciso quando. Finché non sapremo con certezza quando il gioco sarà completato, quando il nostro partner vuole metterlo sul mercato, non avremo proprio quel genere di date»

ecco, allora la vedo dura nel 2013, anche perchè uscire con una notizia del genere potrebbe far incazzare sia microsoft che sony...
quel "sicuro" imho fra qualche mese cambierà, altrimenti le nuove consolle per novembre/dicembre 2013 dovrebbero essere uscite (e si vocifera 2014, bhoo)...tocca aspettare un'anno per saperlo (e3 2013)