View Full Version : Compatta con raw sotto i 200€
Ho un budget di circa 150-180€, ce la faccio a comprare una buona fotocamera che scatta in raw?
Sapete dirmi se Canon PowerShot SX130 IS e Canon Ixus 220 HS hanno questo requisito?
Ho un budget di circa 150-180€, ce la faccio a comprare una buona fotocamera che scatta in raw?
Sapete dirmi se Canon PowerShot SX130 IS e Canon Ixus 220 HS hanno questo requisito?
Per la powershot sx130 IS non so, ma per la Ixus 220 HS posso dirti che la funzione che ti interessa è supportata, ma solo montando il firmware CHDK modificato.
Te lo dico perchè ce l'ho :D
Per il resto, hai lo stesso dubbio che avevo io e quindi ti darò la stessa risposta data a me: dipende da quali sono le tue necessità.
Ovviamente con quel budget non puoi pretendere di avere una fotocamera che dia risultati professionali.
La Ixus 220 HS la sto usando da qualche giorno e per quelli che sono i miei gusti i risultati sono soddisfacenti.
Specifico che io la uso principalmente per ambienti interni.
No, ovvio che non mi aspetto risultati professionali, semplicemente con il raw c'è la possibilità di migliorare un po' le foto, tutto qui.
Quindi per la Ixus ci sarebbe da cambiare il firmware, però così si perde la garanzia, no?
Quello che mi piace di più della Powershot è che sembra più ergonomica.
Grazie per la risposta.
letmealone
06-06-2012, 17:09
Il CHDK si affianca al firmware originale ma non lo sostituisce (rimane nella schedina di memoria) e quindi non ci sono problemi con la garanzia. In generale le macchine economiche con il raw sono sempre meno, forse anche perchè non si vedano i difetti delle ottiche e dei sensori che i filtri interni di elaborazione del jpg lavorano per nascondere.
No, ovvio che non mi aspetto risultati professionali, semplicemente con il raw c'è la possibilità di migliorare un po' le foto, tutto qui.
Quindi per la Ixus ci sarebbe da cambiare il firmware, però così si perde la garanzia, no?
Quello che mi piace di più della Powershot è che sembra più ergonomica.
Grazie per la risposta.
Beh posso dirti che la ixus è piccola e la trovo comoda per questo, poi dipende dai gusti personali.
Per il resto, come ti ha già brillantemente risposto letmealone il firmware modificato non ti dà nessun problema di garanzia perchè non sovrascrive in modo permanente quello originale, ma parte semplicemente dalla scheda sd e puoi decidere se usare quello "proprietario" o quello hackato dalla modalità visualizzazione della fotocamera.
Nella speranza che sia consentito dal forum ti metto un link per avere più informazioni sul firmware CHDK --> link (in italiano) (http://chdk.wikia.com/wiki/Italian/CHDK_In_Breve)
Il CHDK si affianca al firmware originale ma non lo sostituisce (rimane nella schedina di memoria) e quindi non ci sono problemi con la garanzia. In generale le macchine economiche con il raw sono sempre meno, forse anche perchè non si vedano i difetti delle ottiche e dei sensori che i filtri interni di elaborazione del jpg lavorano per nascondere.
In effetti potrebbe darsi, o forse come leggevo in un articolo per ragioni di marketing, nel senso che non implementino questa funzione in macchine tipicamente ritenute di fascia punta-e-clicca per non "spaventare" potenziali acquirenti che mirano a prodotti che risultino estremamente facili da usare. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.