View Full Version : Azionamento motori sedile macchina...
Salve a tutti....
Spero di essere nella sezione giusta....
A casa ho due sedili di una macchina elettrici in pelle....
Sotto al sedile ci sono dei motorini elettrici per l'azionamento delle schienale e delle guide.....
Volevo chiedervi se qualcuno riesce a dirmi come fare per farli andare con una batteria....
Sono a 12 v e dallo chassis escono 4 fili:
1 rosso grosso
1 giallo grosso
1 grigio fino
1 celeste fino
Come devo fare il collegamento??...
Attendo risposte...
Grazie....
Dumah Brazorf
06-06-2012, 14:00
Devi cercarti il manuale di servizio dell'auto a cui appartengono e cercare il wiring diagram.
Ad occhio sembra che solo i due fili più grossi alimentano i motorini mentre gli altri due potrebbero essere relativi al sensore di cinture allacciate.
Non ci sono airbag in mezzo alle scatole vero?
I fili escono direttamente dal 1 motorino e sono 4 come scritto prima...
Le cinture e airbag hanno altri fili...
mi sa che sono motori passo passo, devi pilotarli con un circuito apposito
Fattoooooo.....
Ho rischiato incrociando le dita xD ....e ho attaccato la 12v in uscita da un alimentatore pc....il + ed il - sui 2 cavi più grossi ed è partito :) ....peró non ho la minima idea di cosa servano i 2 cavetti più fini...
Qualcuno me lo sa dire?....è una curiosità ora....
Dumah Brazorf
06-06-2012, 18:49
Se rispondessi alle domande...
Se rispondessi alle domande...
Ti avevo risposto....
Non centravano niente le cinture e gli airbag perché i 4 fili escono direttamente dal motore, e non da uno spinotto da altra parte....comunque grazie lo stesso :)
Probabilmente servono per la memoria della posizione.
DarKilleR
07-06-2012, 14:27
però strano che sia un semplice motore a corrente continua...
in genere usano i motori Passo passo simili a quelli delle stampanti per memorizzare la posizione con precisione praticamente assoluta.
Eppure è partito...in effetti ha anche la memoria, ma non capisco proprio riescano a tornare nella posizione non essendo passo-passo :/
Eppure è partito...in effetti ha anche la memoria, ma non capisco proprio riescano a tornare nella posizione non essendo passo-passo :/
finecorsa meccanici per intenderci tipo quelli delle tapparelle elettrice
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.