PDA

View Full Version : URGENTE: - Consiglio AMD Phenom 960T vs FX 6200

moby
06-06-2012, 08:24
Ragazzi, ho bisogno di un consiglio urgente (causa acquisto entro poche ore, se non minuti) tra i due processori AMD Phenom 960T e FX 6200 (il 960T circa 100 euri). da impiegare su una MoBo per HTPC per visionare Blu Ray su TV HD 1080.
A parte che per consumi, calore ed eventuale necessità di raffreddamento, quale delle due va meglio in prestazioni pure, sia a default che in Overclock? (per eventuali impieghi"brutali").
E tra un 960T e un Fx 4100/4170 che, a quanto ho capito, dovrebbero essere i suoi analoghi?
In sintesi, c'è effettiva differenza di "bonta" di prestazioni (in base ad architettura, frequenza a default) che mi faccia preferire l'uno invece che l'altro o sono sullo stesso livello?
Domando questo perché mi sembra di ricordare che le prime notizie sugli FX non riportavano questo salto prestazionale che ne giustificasse la preferenza verso i "vecchi" Phenom...o ricordo male? Inoltre mi sembra di aver letto nelle notizie di HWU che AMD stia prossima a lanciare la seconda revisione del FX
Grazie!! :) :)

°Phenom°
06-06-2012, 08:43
Per usi "brutali" che intendi?
Se sono applicazioni che sfruttano calcoli parallelizzati ed il multicore adeguatamente, un FX 6200 va meglio del 960T con 4 core attivi, viceversa se il 960T lo sblocchi a x6 (in genere più del 75% dei 960T si sblocca a x6 o almeno a x5) andrà meglio.
In ambito multimediale, gaming ed affini, va meglio il Phenom.

moby
06-06-2012, 09:27
Per "usi brutali" intendo giochi (pochi) e rippaggio (oddio, credo che il termine italiano corretto sia "estrazione") di BluRay per copie di riserva (vorrei passare i BR su disco rigido, in modo da avere una videoteca virtuale su disco, già pronta, senza rischio di rovinarli).
Inoltre eventuale overclock per sfruttarli al limite per mentenere le loro prestazioni nel tempo, se se ne presentasse la necessità!

Comunque ho trovato questa altra tua risposta che mi ha anche aiutato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37259508&postcount=4527
Che pensi, mi conviene il 960T (a quanto ho capito) visto che, a parità di core, va meglio? Anche considerando il prezzo...
E per quanto riguarda il Vishera, cosa potrebbe apportare, come miglioramento?
Ti ringrazio.
Ah, la Mobo ha socket AM3+, per essere chiari (in campo aggiornamento processori)

fuocoz
06-06-2012, 09:52
Lo speriamo bene che vishera porti dei miglioramenti...

unnilennium
06-06-2012, 10:32
960t va bene se sei fortunato avrebbe 6core, il 6200 se vuoi andare sul sicuro, e con un buon dissi lo occhi senza problemi e ci fai ciò che vuoi

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

°Phenom°
06-06-2012, 11:32
Per "usi brutali" intendo giochi (pochi) e rippaggio (oddio, credo che il termine italiano corretto sia "estrazione") di BluRay per copie di riserva (vorrei passare i BR su disco rigido, in modo da avere una videoteca virtuale su disco, già pronta, senza rischio di rovinarli).
Inoltre eventuale overclock per sfruttarli al limite per mentenere le loro prestazioni nel tempo, se se ne presentasse la necessità!

Comunque ho trovato questa altra tua risposta che mi ha anche aiutato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37259508&postcount=4527
Che pensi, mi conviene il 960T (a quanto ho capito) visto che, a parità di core, va meglio? Anche considerando il prezzo...
E per quanto riguarda il Vishera, cosa potrebbe apportare, come miglioramento?
Ti ringrazio.
Ah, la Mobo ha socket AM3+, per essere chiari (in campo aggiornamento processori)

Allora il 960T andrebbe bene per te, poi se si sblocca tanto meglio ;)
Ovviamente spero anche io che vishera porti dei miglioramenti complessivi, infatti ho subito evitato bulldozer prendendo a 102 euro un 960T, che si è dimostrato un ottima cpu per quello che costa, dando anche buone soddisfazioni in overclock e con lo sblocco dei core.

fuR3ttOlo
06-06-2012, 11:44
Phenom 960T e vai tranquillo!

carlottoIIx6
06-06-2012, 13:44
himo il 960t se si sblocca è meglio per quel prezzo, se non si sblocca invece il fx 6200 vale quei 30 euro in più se decidessi di spenderceli.