View Full Version : Upgrade Pc per gaming.
dRunKtivEmania
06-06-2012, 07:58
Ciao a tutti,
Avevo intenzione di fare un upgrade alla mia configurazione e ho bisogno di qualche parere.
(il budget è il minimo possibile)
attualmente ho:
cpu: phenom II 940
mobo: gigabyte Ga-ma790gp-ud4h
ali: Corsair tx 650 W
gpu: ati 5870
ram: 4 giga ddr2 1066 MHz
Volevo cambiare cpu, ram e mobo e spostarmi su una piattaforma Intel :D ...
Pensavo a:
cpu: i5 3570k
mobo: MSI 1155 Z77A-G43
ram: Corsair Vengeance DDR3 1600mhz 8 GB
ed un COrsair Hydro H40
Credo che ne valga la pena sostituire il mio amd :O per un intel...
Secondo voi con l'ali ci sto dentro?, ho provato i simulatori per il power supply e ho riscontrato che potrei starci tranquillamente e c'è qualche contro sulla cpu o ram/mobo/dissi?
So che queste cpu hanno problemi di pasta termica ?
Accetto consigli per l'upgrade ^^
Grazie a tutti in anticipo, Buona giornata.
ciao,
ti basterebbe fare dell'overclock alla tua attuale cpu, hai gia un dissipatore aftermarket?
dRunKtivEmania
06-06-2012, 11:51
ciao,
ti basterebbe fare dell'overclock alla tua attuale cpu, hai gia un dissipatore aftermarket?
Sono già al massimo di OC 3.6 ghz con un vid di 1.45...
Solamente che è da un po' che noto freeze ogni tanto e mi sembra inizi a perdere un po' di colpi.
come dissi ho un triton 81.
Upgrade è per gw2 e altri giochi basati su cpu che con tutto al minimo riesco a fare un decimo degli fps che hanno i miei amici con intel i5 i7 :P.
E sinceramente non voglio far polemica ma giocare con 50 60 fps mi scazza lo trovo piuttosto laggoso ed immagino che una macchina con una configurazione che voglio realizzare possa andare avanti per altri 4 o 5 anni.
dovresti contorllare le temperature, se hai esgerato col v-core scaldera di piu e puo andare in throttle, poi anche dare un bella pulita al sistema piu installazione degli ultimi driver per la vga
nn ho capito cosa intendi quando dici
"giocare con 50 60 fps mi scazza lo trovo piuttosto laggoso"
dRunKtivEmania
06-06-2012, 12:12
Sono un coddaro sono abituato ad avere 250 fps fissi in qualsiasi situazione trovarmi in giochi dove ho 60 70 80 fps di base e in certi momenti avere cali di frame a 20 30 40 lo trovo alquanto brutto e fastidioso.
Le temperature sono ok all'incirca sui 50 in load e una 40ina in idle.
Il vid è ok.
E' il minimo per la stabilita del sistema anche se ora che ricordo ho ridotto il clock di 500hz perchè in un gioco andavo in system crash all'incirca un mese fa'.
Il mio pc è up dal 2009 credo e sono sempre stato in oc fino ad ora, Ho formattato un paio di mesetti fà e sono aggiornato con driver video.
Cmq ripeto che ho a che fare con giochi che utilizzano all'incirca solo il 50% della gpu non perchè io sia cpu limited ma perchè son fatti male :P.
PS:
Potresti darmi anche pareri riguardanti l'upgrade che ho scelto perchè se non ora ma più avanti lo faro' sicuramente anche se è comunque ottimo un supporto sulla macchina che utilizzo ora.
se hai un monitor tradizonale tanto oltre i 60fps nn vedresti, lascia stare le mod di cod, parlo di giochi comuni, dove fra 30 fps medi e 60 comunque hai la piena giocabilita
per il fatto dell'upgrade adnresti a spendere sui 400 euro per guadagnare una manciata di fps, puoi tranquillamente aggiornare fra un paio di anni (oppure all'uscita delle console next generation se ci sara un salta della grfica in game)
dRunKtivEmania
06-06-2012, 14:53
se hai un monitor tradizonale tanto oltre i 60fps nn vedresti, lascia stare le mod di cod, parlo di giochi comuni, dove fra 30 fps medi e 60 comunque hai la piena giocabilita
per il fatto dell'upgrade adnresti a spendere sui 400 euro per guadagnare una manciata di fps, puoi tranquillamente aggiornare fra un paio di anni (oppure all'uscita delle console next generation se ci sara un salta della grfica in game)
Ho un 120hz :\
quindi puoi arrivare a 120fps, ma il discorso che va dai 30 ai 60 è pur sempre valido; ma è 3D, dà problemi con quello?
dRunKtivEmania
07-06-2012, 11:53
Si è 3d,
Non credo dia problemi che io sappia.
Comunque ti assicuro che per me giocare con meno di 60fps è una condanna.
E' come farmi giocare a L.A noire bel gioco ma sinceramente bloccato a 30 fps non riesco a giocarlo mi viene la nausea senza fluidità "over 60 fps".
Credo che il concetto di fluidità sia relativo.
E' vero che è fluido un gioco da 30 a 60 fps senno non esistevano le console, ma io per fluidità pretendo il massimo della scorrevolezza dei frame e nessun picco negativo in qualsiasi situazione.
quindi giochi anche in 3d?
il fatto degli fps e per quelli medi, ci sta sempre hce i minimi ogni tatno possano scendere, poi l'occhio umano oltre i 30fps nn va, per il resto hanno inventato il v-sync per nn sprecare potenza a vuoto
dRunKtivEmania
07-06-2012, 12:35
na non gioco in 3d non ho abbastanza soldi per gli occhialini :P .
puoi lasciare il tuo hardware va tutto bene e nn avrai bisogno di upgrade fino alla prossima rivoluzione delle console
dRunKtivEmania
07-06-2012, 12:44
Oki lo terro in considerazione ^^.
Grazie Mille!!
dRunKtivEmania
08-06-2012, 13:30
Non è che mi puoi togliere ancora uno sfizio :P?
dRunKtivEmania
08-06-2012, 13:55
Perchè se io sono in un gioco e mettiamo ho vsync on così ho i miei 120 di refresh la gpu mi lavora a 50% quando ho un frame costante e sale di load quando ne ha bisogno.
Mentre in un altro giochino sempre con vsync on non ho un n° di frame costanti e mi lavora 30 40 50%.
Se alzo l'anti aliasing e mi pare cambio dx da 9 a 10 mi pare con effetti tutto al massimo la gpu lavora si a 99% ma ho 30 40 fps :\.
Ora perchè non mi utilizza almeno un 80 90% la gpu senza anti aliasing...?
Adesso non si clocca nemmeno più a i valor di default.
Ho un gpu clock di 400 Mhz su 850 e di 900 Mhz su 1200 di memoria.
Questo per sfruttare il 90% della gpu ma perchè non mi puo dare di più con i clock di default?
E' praticamente senza senso :( .
quel v-sync dipende da come lo imposta il gioco, ocmunque e standard avere un carico maggiore per valori di filtri come AA o AF piu elevati, di contro hai grafica piu bella ma molto piu pensate e quindi gli fps diminuiscono di conseguenza;
cosa usi per occare la gpu?
dRunKtivEmania
08-06-2012, 14:24
non la overclocco.
Cmq non riesco a capire lo stesso perchè non posso avere il massimo anche della sincronizzazione che da il gioco :\ e continuare a lavorare a 50%.
Mettiamo così magari mi sono inteso anche male.
-Vsync di 60Hz
-Gpu load 50%
-Fps 30
Perchè non ne usa il 90% di gpu e magari mi da 50fps?
cosa usi per guardare la fequenza della gpu?
quello può essere un problema del gioco hai visto se sono uscite patch o bug-fix?
dRunKtivEmania
10-06-2012, 10:38
Msi afterburner per vedere la gpu load.
E' un gioco lasciato allo sbando ed è stato programmato male fin dall'inizio nessun hotfix è stato rilasciato da parte degli sviluppatori e credo che ad amd non gli interessi nemmeno.
in quel caso cè poco da fare se lo sviluppatore nn fà nulla per risolvere eventuali problemi, però è strano su afterburner, prova a dare una bella pulita alla scheda e allo slot, poi se nn l'hai già scarica l'ultima versione e ricontrolla
dRunKtivEmania
10-06-2012, 15:42
Ok, gli daro' una pulita.
Ma visto il fatto che su altri giochi il 99% di load lo dà mi sà che c'è poco da fare è proprio il gioco buggato :(.
dRunKtivEmania
10-06-2012, 17:50
Niente,
Ho aperto un altro gioco in Unreal Engine e utilizzo il 99% della gpu.
E' proprio il gioco poco supportato!
Grazie mille comunque ^^ .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.