PDA

View Full Version : Primo Acquisto: Olympus E-510 o pen epl1

msg_emanuele
06-06-2012, 07:40
Ciao ragazzi, da un pochino di tempo stavo valutando l'acquisto di una nuova fotocamera, e dopo tanto "studiare" mi ero orientato su una olympus pen ep1 corredata da obiettivo Zuiko 14-42, trovata online comprese le spese di spedizione intorno ai 280 euro.
Considerando la mia attitudine (scarsa) alla fotografia e l'interesse a scattare cmq buone foto mi sembrava un ottimo compromesso.
Tutto vacilla quenado un caro amico mi offre la sua stagionata (13.100 scatti) ma ottimamente tenuta - a guardarla sembra nuova - Olympus E510 con obiettivo Zuiko 14-42, corredata da tappo originale, Ottica Zuiko 14-42 con paraluce - tappo anteriore - tappo posteriore, Batteria, Caricabatteria, Tracolla originale e tutto il materiale compreso nella scatola originale (Manuale Italiano e inglese, Software Olympus Master 2 + DVD esplicativo del funzionamento della macchina, Cavo video e cavo USB dati, tappino paraluce).

A questo punto cosa fare prendere l'olympus mirrorless epl1 o passare alla e-510?
Il mio collega di ufficio, possessore di una bella nikon reflex, mi ha consigliato di prendere la 510, a suo dire una bella macchina. Voi cosa mi dite?
Grazie per i preziosi consigli.
P.S.
Ho un paio di giorni per pensarci!

lorenz082
06-06-2012, 07:52
secondo me non ti conviene la E510, semplicemente perchè il sistema reflex 4/3 di olympus è quasi in dismissione (al momento sostituiranno solo la E-5), è molto tempo che non vede novità. però il discorso non è tanto questo...se fai solo video e sporadicamente fotografia allora forse è meglio una videocamera. cmq se cerchi reflex pensa alle SLT della Sony (le varie a35,a37,a55,ecc.), che vanno molto bene in fatto di video..se hai soldi da parte posso invece consigliarti una panasonic GH2, che è per i video è molto consigliata e in più tira fuori belle foto. cmq quant'è il tuo budget a disposizione?

msg_emanuele
06-06-2012, 08:21
scusami per videocamera intendevo macchina fotografica", non sono molto interessato a fare video con la nuova macchina. Il mio budget è tra i 200 ed i 300 euro.

lorenz082
06-06-2012, 13:20
aah ok...ho capito...allora cambiano un po' le cose. Oly fa ottime lenti. io ti consiglierei una macchinetta con mirino, quindi la E-510 (o la E-p1 con mirino elettornico esterno da aggiungere), perchè scatti in tutt'altro modo. se prendi E-510 nulla ti vieta di prendere in futuro una micro 4/3 (mirrorless Olympus/Panasonic) e con apposito adattatore utilizzare le ottiche della E-510.

p.s.: forza Lazio ;)

msg_emanuele
06-06-2012, 15:15
Quindi mi sembra di capire che anche tu mi consigli di prendere la e-510.
Grazie dei preziosi consigli!

lorenz082
06-06-2012, 17:46
Quindi mi sembra di capire che anche tu mi consigli di prendere la e-510.
Grazie dei preziosi consigli!

per 2-300€ sì...se hai 100/150€ in più posso dirti di prendere la nikon D3100 con 18-55VR o una pentax K-r, sono entrambe fuori produzione poichè sostituite e destinate a scendere di prezzo (stanno già in calo da un po' in realtà). la e-510 non so come vada, ma immagino sia una buona macchinetta. poi ti da la possibilità di risparmiare una lente se passi alle micro 4/3 oly/pana ;)