PDA

View Full Version : Consigli su alimentatore 80 plus Gold o Platinum

zip87
05-06-2012, 22:28
Dovrei cambiare alimentatore e sto cercando un modello sui 500w entro i 100€. Ho visto i Be Quiet E9 o i Fortron Aurum sui 70-80€ ma entrambi hanno un ripple e noise piuttosto elevato.
Su cosa indice questo valore?
Perchè è meglio averlo basso?

Ci sarebbe sui 90€ l'Enermax Pro87+ 500w che sembra perfetto e inoltre ha un "ripple e noise level" bassissimo. C'è di meglio sui 90€?

E i Super Flower 80+ gold come sono?

Steven1987
06-06-2012, 11:08
Ciao da quello che ho capito leggendo recensioni di ali il ripple sarebbe una sorta di parametro che segna l'andamento temporale dei segnali elettrici.
Più il ripple è basso e minori sono i disturbi da carico, sulle tensioni ecc.

Detto questo, (anche se non so se ho inteso bene il concetto di ripple) i be quiet! e gli fsp hanno ripple molto simili in quanto i primi sono proprio prodotti da fsp. Comunque da ciò che mi risulta sono ottimi alimentatori, soprattutto i fortron poichè in quanto profuttore diretto, utilizza per i suoi prodotti delle componenti leggermente migliori rispetto agli ali che rimarchia, anche se questi ultimi sono comunque ottimi...per esempio, leggevo tempo fa che i fortron avevano condensatori giapponesi capaci di resistere fino a 105°...quelli dei be quiet resistono fino a 85°, che è comunque un ottimo valore.
l'enermax non l'ho mai visto all'opera ma sarà sicuramente ottimo anche lui, mentre per i super flower ho visto diverse rece e da quello che ho visto sono alimentatori eccelsi, soprattutto le serie golden green e golden king, rispettivamente 80+ gold e 80+ platinum....in base al tuo budget potresti anche optare per un antec earthwatts da 550w 80+ platinum, che si trova sui 95€.;)

Defqon1
06-06-2012, 18:40
L'alimentatore è in pratica un raddrizzatore che converte la tensione alternata della rete elettrica in tensione continua necessaria per alimentare i componenti.
La tensione in uscita in realtà non è perfettamente costante ma è anch'essa oscillante, anche se l'ampiezza deve essere più piccola possibile.
Questa oscillazione della tensione in uscita è detta ripple e come dice Steven minore è meglio è.

L'enermax che hai visto è ottimo, è dura trovare di meglio.
Alternative possono essere super flower golden king, seasonic x560 e il mio xfx pro750w xxx che è un seasonic m12d rimarchiato più bello e meno caro.