PDA

View Full Version : Ram G-Skill Ripjaws Z 16 Gb..ne vedo 8

spakkiuso
05-06-2012, 14:43
Ciao a tutti ragazzi,
vi chiedo una info al volo.
Guardando la compatibilità della mobo sul sito ufficiale leggo che supporta fino a 16 GB di ram, ma quando monto le ram nel titolo me ne vede solo 8.

Secondo voi come mai?

La mia config e in sign ;-)

Grazie anticipatamente per l'aiuto :-)

spakkiuso
06-06-2012, 16:46
Ciao a tutti ragazzi,
vi chiedo una info al volo.
Guardando la compatibilità della mobo sul sito ufficiale leggo che supporta fino a 16 GB di ram, ma quando monto le ram nel titolo me ne vede solo 8.

Secondo voi come mai?

La mia config e in sign ;-)

Grazie anticipatamente per l'aiuto :-)

Nessuno mi sa risp?

spakkiuso
09-06-2012, 11:34
Nessuno mi sa risp?

Forse è una domanda troppo stupida....:mbe:

UP

Phenomenale
09-06-2012, 12:36
La tua scheda madre è di 3 anni fa. Potresti provare ad aggiornare il BIOS.

spakkiuso
13-06-2012, 14:36
Si, poi questo è un forum e non una chat, è normale non avere risposte immediate...

La tua scheda madre è di 3 anni fa, la compatibilità con i 16GB totali la ottiene solo con 4 moduli da 4 GB.
Tu hai preso, se ho ben capito, una coppia da 8 GB cadauno che il BIOS non ti riconosce e te ne conta solo 4 per modulo. Potresti provare ad aggiornare il BIOS, ma con una scheda del 2009 (allora i moduli da 8GB non esistevano ancora) non penso cambi qualcosa... :nono:

Se invece hai preso 4x4 moduli fai finta che non abbia scritto nulla ;)

No ho preso 4 da 4gb

Major Clock
13-06-2012, 18:52
Io usavo le ripjaws 16Gb su una scheda di quasi 3 anni fa ma AM3 e andavano da dio quindi direi che le tue dovrebbero andare ancora meglio
Ora ho cambiato mobo e vanno sempre da dio :)

se hai già provato a smanettare nei settaggi del bios per vedere se riesci a fargliele riconoscere "a mano" (levando quindi l'"auto" dalle sezioni apposite) ti posso solo consigliare il forum della g.skill, davvero ottimo per ogni tipo di assistenza tecnica, con gli sviluppatori che rispondono in tempi davvero brevi. Ovvviamente in inglese deh ;)

spakkiuso
15-06-2012, 16:13
Io usavo le ripjaws 16Gb su una scheda di quasi 3 anni fa ma AM3 e andavano da dio quindi direi che le tue dovrebbero andare ancora meglio
Ora ho cambiato mobo e vanno sempre da dio :)

se hai già provato a smanettare nei settaggi del bios per vedere se riesci a fargliele riconoscere "a mano" (levando quindi l'"auto" dalle sezioni apposite) ti posso solo consigliare il forum della g.skill, davvero ottimo per ogni tipo di assistenza tecnica, con gli sviluppatori che rispondono in tempi davvero brevi. Ovvviamente in inglese deh ;)

Ho tolto l'auto per quanto riguarda il cas ecc, ma per fargliele riconoscere da Bios non saprei cosa andare a toccare. Mi sapreste dire tu? ;)

Major Clock
15-06-2012, 19:46
vabbè ma solo perchè siamo paesani...... diofà

un po' dipende dal bios, cioè da come mostra le informazioni e da come si chiamano i menu vari. In ogni caso dovresti vedere nelle configurazioni del North Bridge, al limite in un sottomenu. Ti dovrebbe far vedere 4 voci da 4096 Mb cadauna (incredibboli eh?)

uè, visto che ogni operazione nel bios è potenzialmente pericUlosa, io non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali freeze, fumate nere, incendi dell'appartamento, esplosioni di bombole del gas, crolli di edifici, implosioni nucleari e quant'altro si potrebbe verificare in seguito al tuo intervento :asd:

spakkiuso
16-06-2012, 12:14

un po' dipende dal bios, cioè da come mostra le informazioni e da come si chiamano i menu vari. In ogni caso dovresti vedere nelle configurazioni del North Bridge, al limite in un sottomenu. Ti dovrebbe far vedere 4 voci da 4096 Mb cadauna (incredibboli eh?)

uè, visto che ogni operazione nel bios è potenzialmente pericUlosa, io non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali freeze, fumate nere, incendi dell'appartamento, esplosioni di bombole del gas, crolli di edifici, implosioni nucleari e quant'altro si potrebbe verificare in seguito al tuo intervento :asd:

OrcuFàus!
Grassie! ;-)
Ti faccio sapere

Ca staga bìn

spakkiuso
16-06-2012, 12:29

Non ho trovato nulla:-(

spakkiuso
29-10-2012, 09:01
Un up a questa discussione, poichè pensavo che con win 8 la situazione si sarebbe risolta e invece...NADA!
Forse da Bios è necessario modificare qualcosa? Purtroppo ho scartabellato con il cerca tutto il forum e la rete e non trovo nulla :muro:

spakkiuso
30-10-2012, 08:38
Up up! :D :mc:

spakkiuso
29-01-2013, 08:54
Up up up! :mc: :muro:

Grey 7
29-01-2013, 12:55
metti innanzitutto il bios 1903 che trovi sul sito asus, l'hai fatto?

poi bisogna un po' vedere, il tuo chipset è di fascia bassa e le ram che hai preso sono certificate quad-channel e quindi sono l'ideale per i chipset x79. Questo se ho letto bene sul sito gskill. Inoltre ti do un consiglio...quando bisogna montare questi quantitativi di ram andando a occupare tutti gli slot è bene informarsi sulla compatibilità con la propria scheda madre...oppure prendere delle ram "tranquille" tipo delle modeste Corsair a 1600mhz che vengono digerite da quasi tutti i chipset senza problemi. Hai preso delle ram un po' particolari e secondo me il problema è che alla tua scheda non piacciano molto. Comunque come prima cosa metti il bios aggiornato.

spakkiuso
29-01-2013, 21:20
metti innanzitutto il bios 1903 che trovi sul sito asus, l'hai fatto?

poi bisogna un po' vedere, il tuo chipset è di fascia bassa e le ram che hai preso sono certificate quad-channel e quindi sono l'ideale per i chipset x79. Questo se ho letto bene sul sito gskill. Inoltre ti do un consiglio...quando bisogna montare questi quantitativi di ram andando a occupare tutti gli slot è bene informarsi sulla compatibilità con la propria scheda madre...oppure prendere delle ram "tranquille" tipo delle modeste Corsair a 1600mhz che vengono digerite da quasi tutti i chipset senza problemi. Hai preso delle ram un po' particolari e secondo me il problema è che alla tua scheda non piacciano molto. Comunque come prima cosa metti il bios aggiornato.

Grazie mille per il consiglio ;-) Dici che la asrock oc formula le digerisce? Stavo pensando di aggiornare un po' :-)

spakkiuso
30-01-2013, 11:01
P.S. Il bios è già aggiornato al 1903 :(

Grey 7
30-01-2013, 13:19
Grazie mille per il consiglio ;-) Dici che la asrock oc formula le digerisce? Stavo pensando di aggiornare un po' :-)

non lo so...ti ripeto, sono ram per x79 certificate quad channel. Prendi delle ram "normali"

P.S. Il bios è già aggiornato al 1903 :(

leggi sopra, io proverei altre ram, costano uno sputo. Oppure tieni 8gb, non ti bastano? :D

spakkiuso
30-01-2013, 13:38
Perchè dici che sono per X79? Quando le ho acquistate manco c'era il chipset di cui parli.....:doh:
Aggiornerò mobo e cpu mentre che ci sono....:stordita:

Grey 7
30-01-2013, 14:29
sono queste

http://www.gskill.com/products.php?index=440

oppure queste?

http://www.gskill.com/products.php?index=438

spakkiuso
30-01-2013, 16:43
sono queste

http://www.gskill.com/products.php?index=440

oppure queste?