View Full Version : Antec: due alimentatori in parallelo per sistemi high end
Redazione di Hardware Upg
05-06-2012, 11:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/antec-due-alimentatori-in-parallelo-per-sistemi-high-end_42453.html
L'azienda americana mostra le ultime novità in termini di case e alimentatori ma prepara la strada ad una serie di nuove tipologie di prodotti, slegandosi almeno in parte dalla componentistica per sistemi PC
Click sul link per visualizzare la notizia.
Praticamente a grati l'ho fatto home-made un sistema del genere usando un banale relè d'automobile collegato ad un molex....
Non so ma credo che 2 alimentatori da 1300 watt ti alimentano una casa non una scheda madre e un 4 sli/crossfire :D
sdjhgafkqwihaskldds
05-06-2012, 11:45
OT mi piace il case delle foto 9 e 10, che modello è?
gd350turbo
05-06-2012, 11:46
Per me stiamo andando nell'assurdo più assurdo dell'assurdo...
Eppure, se li vendono, avranno visto che cè richiesta di questi prodotti !
MaxPanzer
05-06-2012, 11:53
Per me è utile solo per la fascia overclock... Meglio 2 alimentatori a una certa temperatura che uno da 1000W a piena potenza..
MinotRex
05-06-2012, 11:54
..."Mamma, stacca anche la radiosveglia che devo accendere il pc, se no salta la luce"
ilratman
05-06-2012, 12:01
Nulla di nuovo visto che antec lo faceva già anni fa nel case p190.
Cmq lo può fare chiunque collegando in parallelo il cavo verde del 24pin e almeno un cavo nero per equipotenziare la massa.
maurygozzy
05-06-2012, 12:07
Non ci vedo nulla di cosi' innovativo.... il mio CM STAKER STC-T01 ha gia' la predisposizione per montare 2 alimentatori e un cavo per collegarli insieme x prasferire il segnale di "power on".
Anywhere
05-06-2012, 12:25
Il fatto che ci siano due alimentatori non implica che debbano per forza essere usati entrambi a piena potenza...
secondo me invece (paradossalmente) è un ottimo sistema per risparmiare sulle dispersioni...un alimenatore lo si prende a bassa potenza (tipo un 400W) per il sistema in idle/navigazione internet/office work, e uno ad alta potenza per i giochi (che può essere di 1000W e passa).
Questo perchè se avessi solo il 1000e passa Watt ad unico utilizzo, sprecherei in modalità idle molta più corrente. (avere un alimentatore con alta efficenza sia a pieno carico che a basso carico è utopia)
Il fatto che ci siano due alimentatori non implica che debbano per forza essere usati entrambi a piena potenza...
secondo me invece (paradossalmente) è un ottimo sistema per risparmiare sulle dispersioni...un alimenatore lo si prende a bassa potenza (tipo un 400W) per il sistema in idle/navigazione internet/office work, e uno ad alta potenza per i giochi (che può essere di 1000W e passa).
Questo perchè se avessi solo il 1000e passa Watt ad unico utilizzo, sprecherei in modalità idle molta più corrente. (avere un alimentatore con alta efficenza sia a pieno carico che a basso carico è utopia)
non penso che tu possa avere un sistema di questo tipo dal momento che comunque che tu sia in idle od in full cpu e vga devono essere collegate ad un alimentatore che quando sarai in full dovrà sostenere carichi maggiori. altro discorso se colleghi ventolame, hdd *e forse cpu ad un ali e schede video all' altro alimentatore...
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Nulla di nuovo visto che antec lo faceva già anni fa nel case p190.
Cmq lo può fare chiunque collegando in parallelo il cavo verde del 24pin e almeno un cavo nero per equipotenziare la massa.
Non credo sia così "sicuro" collegare due alimentatori in paralle perchè le tensioni generate non sono perfettamente identiche tra loro pertanto alimentando i vari componenti, con tensioni leggermente differenti, si generano inevitabilmente delle correnti potenzialmente pericolose causate dai queste piccole differenze di potenziale.
Parlo per esperienza in ambito industriale.
Credo che i due alimentatori dell'articolo utilizzino proprio quel cavo di collegamento per "calibrarsi" reciprocamente al fine di avere la stessa identica tensione su ciascun connettore di entrambi gli alimentatori.
Le uscite degli alimentatori restano separate, i fili nero e verde servono solo a sincronizzare il segnale di accensione
MaximilianPs
06-06-2012, 09:16
Vedo che il processo per un futuro sostenibile prende sempre più piede :muro:
... speriamo che i malati che si faranno 2000Watt di PC siano pochi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.