PDA

View Full Version : Consiglio per portatile uso grafica (max 600€)

Ilrealedoc
05-06-2012, 10:10
Salve a tutti
Mi chiamo Rocco e vorrei chiedervi se vi era possibile consigliarmi sull'acquisto che dovrei fare in queste settimane.
Il 12 è il compleanno di mia sorella che studia come grafica pubblicitaria presso una scuola statale. Di solito lei usa programmi come photoshop oppure adobe illustrator o altri programmi di grafica non leggerissimi diciamo. Noi fratelli avevamo pensato di regalarle un bel portatile in modo tale che non debba più accontentarsi di un vecchissimo pentium 3 O_O.
Abbiamo visto un pochetto in giro e mi sembra di aver capito che un portatile con 8gb di ram, un processore i7 e scheda video da 2GB costi intorno alle 700€ se non di più.
La mia domanda è quindi la seguente:
E' necessario che prendiamo un portatile con queste caratteristiche per le esigenze di mia sorella oppure possiamo anche optare per un processore più piccolo, tipo un i5 tenendo però conto della scheda video?
Vorrei quindi capire un pochetto che parametri guardare per farle un bel regalo ma soprattutto duraturo e non un portatile che l'anno prossimo è costretta a cambiare.
Scusate il discorso logorroico, spero di aver dato tutti i dettagli per farmi consigliare bene.

ps: vorremmo mantenerci massimo sui 600€ non so se sia possibile.

tonyxx
05-06-2012, 10:44
tipo un i5 tenendo però conto della scheda video?
no, la gpu dedicata per la grafica 2d è perfettamente inutile, l' integrata hd3000 delle cpu sandy bridge è + che sufficente
lascia perdere la ram di 8gb preinstallata, la fanno pagare cara e la scelta si riduce e poi con 20 euro spedita prendi 4gb di ram ddr3 per notebook da aggiungere
ihmo basta un notebook con i5, la ram la aggiungi tù, e la gpu dedicata è irrilevante
scheda video da 2GB
2gb di vram su una gpu di fascia bassa come le nvidia 610m sono di un inutilità assurda

Mirkuzz
05-06-2012, 13:55
premetto che è da molto che non uso photoshop ma la versione 5.5 usa i cuda (nvidia) quindi è preferibile avere una GPU invidia, di contro nella versione 6.0 hanno integrato anche OPEN CL per non svantaggiare i mac, cito il sito adobe

Do I need a specific graphics card to get faster performance when using the GPU-accelerated features?

The Mercury Playback Engine brings performance gains to all the GPUs supported in Adobe Creative Suite 6 software, but the best performance comes with specific NVIDIA® CUDA™ enabled GPUs, including support for mobile GPUs and NVIDIA Maximus™ dual-GPU configurations. New support for the OpenCL-based AMD Radeon HD 6750M and 6770M cards available with certain Apple MacBook Pro computers running OS X Lion (v10.7x), with a minimum of 1GB VRAM, brings GPU-accelerated mobile workflows to Mac users. If you're upgrading your system today and want to get the most out of your configuration, review the list of supported NVIDIA and AMD graphics cards for MacBook Pro systems on the Tech specs page.

*GPU accelerated Gaussian, Directional, and Fast blur effects are available only on NVIDIA GPUs.

poi ancora
The Mercury Graphics Engine (MGE) represents features that use video card, or GPU, acceleration. In Photoshop CS6, this new engine delivers near-instant results when editing with key tools such as Liquify, Warp, Lighting Effects and the Oil Paint filter. The new MGE delivers unprecedented responsiveness for a fluid feel as you work. MGE is new to Photoshop CS6, and uses both the OpenGL and OpenCL frameworks. It does not use the proprietary CUDA framework from nVidia.

per il resto controlla qui

http://kb2.adobe.com/it/cps/404/kb404439.html

Ilrealedoc
06-06-2012, 09:27
Grazie per le risposte,vorrei ora chiedervi se foste così gentili da consigliarmi qualche scheda in particolare o ancor meglio marca e modello di portatile da poter acquistare.
grazie e scusate per il disturbo