PDA

View Full Version : Radeon 5450

Numero
05-06-2012, 10:05
Sto per acquistare una radeon 5450, ma ho il dubbio su quale scegliere, la userei per uso office e visione di filmati fino a 1080p, no videogiochi su un pc con: athlon II 240, 2gb ram, win xp sp3.
Se possibile punterei su una fanless, non so se scegliere la versione con 1 o 2gb di ram video, vorrei assolutamente evitare che la scheda video usi la ram di sistema (vedi HyperMemory ) ?
Ci sono poi in vendita versioni con solo porte dvi e altre con porta hdmi ?

55AMG
05-06-2012, 10:40
Ciao Numero.
Riguardo alla versione 1 o 2 Gb credo che per visionare filmanti non faccia alcuna differenza, 1Gb dovrebbe bastare ed avanzare. Certo che se la differenza di costo è minima puoi andare sulla 2GB.
Sulel versioni con DVI o HDMI non saprei risponderti (no nricordo più). Però nel caso fosse DVI ricordati esistono cavi DVI---->HDMI e viceversa.
Altro discorso se tu la cerchi HDMi per via di poter veicolare l'audio.

Numero
05-06-2012, 12:26
In vendita ho trovato 2 versioni (tra le tante altre che ci sono) di scheda fanless:
1)Sapphire 5450 con 1gb di ram e due uscite dvi (il monitor che uso ha la presa dvi per cui andrebbe benissimo) prezzo sui 38€.
2)Sapphire 5450 con 2gb di ram e 3 uscite (hdmi,dvi,vga) prezzo sui 38€.
In teoria preferirei la prima con le 2 porte dvi, ma mi preoccupa che non venga intaccata la ram di sistema ne ho solo 2gb e non la posso upgradare perchè i moduli ddr2 che avevo non sono più in vendita...

55AMG
05-06-2012, 12:34
Io prenderei la seconda senza il minimo dubbio. Sapphire è un'ottima marca comunque.
Che te ne fai di due porte DVI? Una basta ed avanza e male che vada se ne vuoi due usi l'uscita HDMI con un adattatore.
Tra l'altro metti caso un giorno cambi monitor e lo prendi con ingresso HDMi e diffusori inclusi, ti trovi avvantaggiato per via dell'audio "trasportabile" su HDMi