PDA

View Full Version : Mi bastano pochi componenti...

marKolino
05-06-2012, 08:33
Per un ufficio ho la necessità di assemblare un sistema con poche pretese, riutilizzerò il case a disposizione.
Per questioni di compatibilità dovrò assolutamente utilizzare XP.
Questi sono i componenti che ho scelto, i consigli sono ben accetti ed il prezzo non è particolarmente vincolante.

- alimentatore BeQuiet! BN081 350w 80plus 34€
- SSD Samsung 830/M4 60Gb 75€
- Intel i3 2120 boxed 106€
- asRock B75 PRO3-M MicroATX 65€
- Ram DDR3 G.Skill Ripjaws F3-8500CL7S 1066mhz 4gb (1x4) 23€
- VGA Gigabyte ATI HD6570 55€

il sistema verrà utilizzato per disegni con autocad LT2008, disegni esclusivamente 2D, praticamente sono planimetrie di appartamenti, disegni non propriamente "pesanti". Il sistema dovrà gestire due monitor, quello principale a risoluzione 1600x1200 e quello secondario a 1600x900.
La scheda video dovrebbe essere in grado di gestire fluidamente il 2D di autocad nei "pan"

Qualche appunto?

linea77_anarchy
05-06-2012, 09:10
Per disegni 2d non troppo grandi la scheda video influisce veramente poco. Io ho notato un incremento di prestazioni veramente alto in autocad 2010 installando l'ssd. Apertura quasi istantanea anche di file abbastanza complessi, pan fluidissimo, salvataggio immediato etc etc. Io però sull'ssd tengo solo il programma... i file li conservo in un hdd meccanico che tengo come storage. Se tu Lavori con files di piccole dimensione e pensi di riuscire a tenerli tutti in quel disco da 60gb ok... ma io ti consiglierei di aggiungere un disco meccanico come storage... Anche un 2.5 da 250 gb visto che dalla scelta dei componenti sta cercando di mantenere silenzio e risparmio energetico. Tra formattazione, sistema operativo e programmi vari 60 gb finiscono subito. inoltre, invece di prendere un solo modulo da 4gb ne prenderei 2 da 2gb.
La scheda video sono quasi sicuro che regga tranquillamente la gestione dei monitor a quelle risoluzioni... Ma per quella scheda consigliano un 400w dalla casa madre...Secondo me tiene tranquillo, ma perchè rischiare? meglio aggiungere un pò di watt all'alimentatore!

marKolino
05-06-2012, 10:02
grazie, al sistema installerò sicuramente un secondo disco fisso che ho "a magazzino" in ufficio sul quale verranno salvati i temporanei di autocad e tutto ciò che non è lavorativo. Sul disco SSD installo XP, office 2003 e autocad. Altro non serve.
Hai ragione anche per la ram, mi era sfuggito!
Per l'ali prenderò o un Cooler Master GX 450W ATX 80Plus o un Corsair Builder Series CX430, entrambi intorno ai 45€

linea77_anarchy
05-06-2012, 10:28
allora è ok... nn dovresti avere problemi! Tranne che con xp non hai il trim... quindi avresti un degrado delle prestazioni sul ssd. Per ovviare a questo problema o installi seven o devi formattare il disco quando le prestazioni decadono visibilmente. Sempre senza abusarne visti i cicli non infiniti degli ssd. tu però hai parlato di compatibilità... se è software io fin'ora nn ho trovato nessun programma che nn girasse per xp che nn girasse su seven... basta impostare la compatibilità nella scheda proprietà (se nn sai come fare chiedi che ti indico tutti i passaggi). Se è hardware, nn saprei cosa dirti, ma tantissimo hardware anche più vecchio di xp si riesce a far girare senza problemi. Il mio consiglio è quello di provare seven e verificare che effettivamente nn ci sia compatibilità. il più delle volte si riesce a risolvere. Se proprio nn c'è verso di tenere seven allora è un'altro discorso. Ma se ci riesci ne avresti un notevole vantaggio!

marKolino
05-06-2012, 10:57
Sono legato ad autocad LT2008 che non ne vuole sapere di funzionare correttamente con 7, inoltre utilizziamo un applicativo fatto su misura per le nostre esigenze, che non sarebbe compatibile... insomma per ora non è possibile.

Per il degrado delle prestazioni non mi preoccupo molto, ho un SSD da due anni con XP e il Crystal Disk Mark mi segna sempre le stesse prestazioni.

linea77_anarchy
05-06-2012, 11:01
allora dire che va bene... cmq io ho usato anke ac2007 su seven senza alcun problema! Ma se dici che nn trovi degrado delle prestazioni dopo due anni allora meglio tenersi stretto il buon vekkio xp!

Deus-Ex
05-06-2012, 12:24
ci sono tool per eseguire il trim manualmente su XP
quale sarebbe il budget totale? hai già case e masterizzatore?

marKolino
05-06-2012, 13:47
non ho un budget vero e proprio, dovrei sostituire un vecchio P4 3.2 con 2gb di ram... l' i3 che ho scelto dovrebbe dare una spinta in più al sistema, oltre al disco ssd giusto? il resto dei componenti li ho già a disposizione.

Deus-Ex
05-06-2012, 15:23
potresti utilizzare una cpu A8 3850/3870, con la sua grafica integrata, che e abbastanza potente da gestire anche i due monitor (basta contorllare le uscite video) accoppiata ad una asrock A75 Pro4 e 4giga di ram g.skill ripjaws o corsair vengeance 1600mhz, alimentatore ed ssd vanno bene

marKolino
08-06-2012, 08:09
rieccomi, ho avuto l'ok per l'acquisto dal capo :D

ho una domanda: tra queste due schede madri cosa sarebbe meglio acquistare?
-Asus P8B75-M LE
-AsRock H77 Pro4-M

...e più che altro, le memorie G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL8D-4GBXM 1333MHz vanno bene? non le ho trovate nella lista di compatibilità ma funzionando a 1.5v non dovrebbero avere rogne...

Ultima curiosità: meglio la scheda video integrata dell'i3 o una quadro fx 540 (di ormai sette anni fa...) per l'uso in autocad?

Deus-Ex
08-06-2012, 11:14
e una bella lotta, dovrebbe essere indifferente fra le due schede
io comunque avrei fatto quei piccoli cambiementi che vedi nel post precedente, avendo cosi anche una grafica integrata di tutto rispetto