PDA

View Full Version : Problema connessione lenta: è il modem-router?

robix761
05-06-2012, 08:05
Buongiorno a tutti.

Pc fisso con WinXp Home Sp3 connesso via cavo ad un modem router wi-fi Sitecom, portatile con Win7 connesso via wi-fi. Adsl infostrada 7mega.

Da una settimana circa si pone un problema: la connessione via browser all'accensione ha una velocità abbastanza buona ma dopo qualche secondo crolla letteralmente a 5-6kb al secondo..Così le pagine impiegano minuti a caricarsi e l'aggiornamento dell'antivirus impiega diversi minuti. Oltretutto sembra un impresa caricare più di una pagina alla volta.

La velocità in torrent non sembra risentirne invece, così come lo scarico dei titoli dei newsfeed. Sembra solo l'http a soffrire.
Ho provato a disabilitare il firewall, ho provato a sostituire l'antivirus.
Ho provato con varie scansioni di antivirus e antispyware dal disco di boot e come disco slave in un altro sistema. In definitiva non sembra vi siano infezioni.
Non ho installato java sul pc, e comunque fino a una settimana fa non avevo problemi.
Anche col boot da un secondo disco con sistema operativo Vista ho gli stessi problemi.
Infine, anche il portatile collegato via wi-fi allo stesso modem (e rete) è molto lento nella navigazione.

Dal punto di vista sofware, sembra che tutto sia iniziato con un messaggio di errore del vecchio antivirus sul pc fisso (avira, poi sostituito da MS Security Essentials perchè il primo una volta disinstallato non riuscivo più a reinstallarlo) Poi ho rimosso anche Comodo FW.
Però il problema si pone anche su Vista e poi sul portatile.
Può essere che il modem sia "partito"? perchè sembra lento solo su http?
Si può resettare completamente il modem-router? sarà un problema di provider?

Io non ho queste competenze, non so se siano capitati casi simili.
Grazie a chiunque mi possa rispondere.

robix761
05-06-2012, 12:28
Con quali tools potrei cercare di risolvere il problema?
grazie

Superlilly
06-06-2012, 03:41
Anche a me succede la stessa cosa da una settimana e ti posso garantire che il problema non è tuo ma del gestore, ora ho fatto installare EOLO (WIMAX) perchè sono stanco dei gestori via cavo, che poi sono tutti uguali a inefficenza, speriamo che anche con questo non debba lamentarmi.

Superlilly
06-06-2012, 03:42
Anche a me succede la stessa cosa da una settimana e ti posso garantire che il problema non è tuo ma del gestore, ora ho fatto installare EOLO (WIMAX) perchè sono stanco dei gestori via cavo, che poi sono tutti uguali a inefficenza, speriamo che anche con questo non debba lamentarmi.

Superlilly
06-06-2012, 03:43

robix761
06-06-2012, 07:33
Devo provare a fare un test di velocità dell'adsl con i vari tools presenti in rete?

robix761
06-06-2012, 15:07
qualche consiglio, please? verifiche da fare?

robix761
07-06-2012, 08:29
altra nota:
alla mattina alle 7 sembra funzionare correttamente, alla sera alle 19 è inchiodato.

robix761
11-06-2012, 09:32
sabato mattina per venti minuti tutto sembrava funzionare bene, il tempo di pensare che il gestore fosse intervenuto a sistemare le cose, per poi trovarmi di nuovo a velocità da preistoria..
questo comunque mi dice che i miei pc e il modem router sono a posto..