PDA

View Full Version : GeForce 9800GT - temperature

Nightlight^^
05-06-2012, 07:47
Buongiorno :) ,
ho un pc desktop HP da quasi 4 anni ed ho sempre avuto un problema con le temperature della scheda video.

L'anno scorso ho portato tutto da un tecnico per vedere cosa si poteva fare.. pensavo di cambiarla del tutto oppure di sostituire la pasta termica e aggiungere una ventola.

Alla fine a causa del mio case praticamente non si è potuto fare nulla tranne che l'aggiunta della nuova pasta termica.

Grazie a questo intervento ho diminuito un pelo le temperature, attestandomi su un 59 gradi in idle e 70 in full.

Da un mesetto però le cose sono peggiorate e non penso sia solo colpa del clima più caldo.

Per prima cosa sono comparsi degli artefatti (righe colorate), il pc si riavviava da solo e avanti così.. ho risolto reinstallando i driver.
Poi però le temperature non sono più state le stesse.

Ora con la ventola a 100 (!) e soltanto una pagina di firefox aperta ho 70 gradi... temperatura che riesco a raggiungere a soli 5/8 minuti dall'avvio del pc.
Non carico più nessun altro programma anche perché posso già immaginare che rischierei anche di andare ad 80 gradi.

Tutto questo per dire... non è normale, vero?
Devo preoccuparmi?
C'è ancora qualcosa che posso fare o devo entrare nell'ottica di cambiarla?

Grazie, buona giornata.

Soucer
05-06-2012, 10:50
Buongiorno :) ,
ho un pc desktop HP da quasi 4 anni ed ho sempre avuto un problema con le temperature della scheda video.

L'anno scorso ho portato tutto da un tecnico per vedere cosa si poteva fare.. pensavo di cambiarla del tutto oppure di sostituire la pasta termica e aggiungere una ventola.

Alla fine a causa del mio case praticamente non si è potuto fare nulla tranne che l'aggiunta della nuova pasta termica.

Grazie a questo intervento ho diminuito un pelo le temperature, attestandomi su un 59 gradi in idle e 70 in full.

Da un mesetto però le cose sono peggiorate e non penso sia solo colpa del clima più caldo.

Per prima cosa sono comparsi degli artefatti (righe colorate), il pc si riavviava da solo e avanti così.. ho risolto reinstallando i driver.
Poi però le temperature non sono più state le stesse.

Ora con la ventola a 100 (!) e soltanto una pagina di firefox aperta ho 70 gradi... temperatura che riesco a raggiungere a soli 5/8 minuti dall'avvio del pc.
Non carico più nessun altro programma anche perché posso già immaginare che rischierei anche di andare ad 80 gradi.

Tutto questo per dire... non è normale, vero?
Devo preoccuparmi?
C'è ancora qualcosa che posso fare o devo entrare nell'ottica di cambiarla?

Grazie, buona giornata.

Ciao io ho uan 9800gtx+ su fisso e ormai anche la mia ha un po di anni, in idle sta a 49 a pc acceso in full load supera anche i 70. Purtroppo sono schede che scaldano tanto. Il fatto che si spenga credo sia dovuto alla temperatura troppo alta della scheda video, magari c'e da ricambiare la pasta termica. Le righe colorate, di solito rosse o verdi, per mia esperienza personale con 2 8800gts+ e una 8600 indicano nella peggiore delle ipotesi che la scheda sta per lasciarti. Ti consiglierei di provare a cambiare la pasta termica, se nn ti comporta grandi costi, se il problema persiste ti consigli di trovare una valida alternativa alla tua scheda

cloudin
05-06-2012, 15:20
Come detto sopra le righe colorate significano che le memorie vram stanno per abbandonarti,cambia scheda....con pochi euro te ne porti a casa una piu' performante rispetto alla tua!
Altrimenti potresti provare ad infornarla e vedere se risolvi!:)