PDA

View Full Version : collegamento 5.1 alla tv

marcogt87
04-06-2012, 21:28
ciao a tutti, ho preso un 5.1 creative i-trigue, mi serve sapere come poterlo montare alla tv. La domanda sorge dal fatto che la tv non ha i 3 jack per la gestione separata della casse (frontali, post, centr e sub), ha solo quello classico per le cuffie (nonostante questo si sentono tutte, il problema è ovviamente che da ogni cassa esce lo stesso suono, anche dal sub esce la voce per esempio). Volevo sapere come avere un effetto surround come se fosse collegato al pc. Se esistono adattatori per triplicare il jack verde, se devo cambiare tv e ne esistono già con i 3 jack. Insomma qualsiasi modo possibile per avere il surround alla tv e non il suono stereo. Ovvio se si può evitare di cambiare tv è meglio.

Grazie anticipatamente

mentalrey
05-06-2012, 13:26
no,
non esistono TV con l'uscita a 3 jack e la maggior parte delle
trasmissioni TV e' ancora semplicemente in stereo.

Quindi puoi avere un vero effetto surround se,
Compri un sistema di casse dotato di entrata ottica, il TV ne e' provvisto
e la trasmissione/Film che stai guardando e' anch'essa in dolby digital 5.1,
oppure se
compri un sintamplificatore/decoder a cui puoi agganciare
sorgenti 5.1 (tv in ottica, lettori DVD etc..) da riprodurre appunto in multicanale
questo SE e solo SE la sorgente e' multicanale, altrimenti hai comunque solo una simulazione fittizia di
ambiente stile Sala/Teatro/Bagno e via dicendo.

mass79
05-06-2012, 15:47
Se all tv colleghi apparecchi come ps3, xbox, lettore dvd, decoder che hanno tutti uscita ottica ti serve un DAC 5.1 che supporti almeno il Dolby Digital, molto meglio se supporta anche il DTS.

In ordine di prezzo:
Mocha jy-m2
Mocha x-3b
Hlly
Teufel Decoderstation 5
(Emotiva UMC-1)

Supportano tutti e 4 il DD e DTS.
Se mi dici cosa hai collegato alla tv, ti posso consigliare cosa prendere.

marcogt87
05-06-2012, 19:13
Se all tv colleghi apparecchi come ps3, xbox, lettore dvd, decoder che hanno tutti uscita ottica ti serve un DAC 5.1 che supporti almeno il Dolby Digital, molto meglio se supporta anche il DTS.

In ordine di prezzo:
Mocha jy-m2
Mocha x-3b
Hlly
Teufel Decoderstation 5
(Emotiva UMC-1)

Supportano tutti e 4 il DD e DTS.
Se mi dici cosa hai collegato alla tv, ti posso consigliare cosa prendere.
Ho collegato sky, un lettore dvd blu ray, e la xbox..

mass79
05-06-2012, 20:49
Allora va bene uno dei 4, i primi due puoi ordinarli dalla cina su ebay.
Il teufel è tedesco e ha anche un sito ufficiale.
Io collegherei xbox e lettore tramite spdif e il decoder sky con il cavo coassiale.

C'è anche il gear sond che costa meno, ma non ho la più pallida idea di come sia e poi ha solo un entrata spdif.

marcogt87
06-06-2012, 16:20
grazie per l'aiuto. farò sapere i progressi