View Full Version : Configurazione X79
Salve, qualcuno potrebbe aiutarmi a 'alleggerire' questa configurazione desktop?
http://img195.imageshack.us/img195/1372/immaginesqfr.png (http://imageshack.us/photo/my-images/195/immaginesqfr.png/)
Mi spiego meglio: sono in procinto di vendere il computer che ho in firma, e sostituirlo con una piattaforma socket 2011: ho fatto la configurazione sopracitata, ma vorrei limare ancora qualche euro, per questo chiedo aiuto, come case prenderei un Silverstone TJ11 e in futuro il Freezer i30 lo sostituirò con un impianto a liquido per overcloccare un pò la cpu
b.u.r.o.87
04-06-2012, 21:34
utilizzo pc?
vorrai fare sli/ crossfire?
Penso che in futuro farò crossfire, il pc lo uso per gaming, rendering Full HD
b.u.r.o.87
04-06-2012, 21:48
Penso che in futuro farò crossfire, il pc lo uso per gaming, rendering Full HD
credo che prendere un quadcore su piattaforma x79 non abbia molto senso.
ci sono i 2600k e i 3770k che offrono ottime prestazioni. inoltre il socket lga1155 è una piattaforma meno costosa
Si, ma il socket 1155 da quanto ho capito è prossimo alla 'morte' e in oltre non supporta PCI 3.0
b.u.r.o.87
05-06-2012, 10:22
Si, ma il socket 1155 da quanto ho capito è prossimo alla 'morte' e in oltre non supporta PCI 3.0
se metti un processore ivy bridge e una mobo con chipset della serie 7 supporta il pci-e 3.0
lga1155 avrà ancora un anno di vita e le prestazioni non sono scarse, tali da costringerti a camiare config tra un paio d'anni
inoltre (correggimi se sbaglio) mi sembri uno che aggiorna spesso, in quanto la tua config non è affatto da buttare, e quindi presumo che tu abbia trovato un buon affare.
quindi se il tuo utilizzo principale è il gaming, va benissimo un i5-i7 su lga1155
se invece il tuo utilizzo è prettamente rendering, puoi valutare la piattaforma lga2011 con un 3930k, anche se come già detto un i7-3770k non se la cava affatto male
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3215/intel-ivy-bridge-le-cpu-core-di-terza-generazione_7.html
Il mio utilizzo è gaming 60% rendering 40%, quanti anni di vita daresti alla mia configurazione??? E poi se non sbaglio Ivy ha problemi di dissipazione termica seri che quindi creano problemi in OC
b.u.r.o.87
05-06-2012, 10:49
Il mio utilizzo è gaming 60% rendering 40%, quanti anni di vita daresti alla mia configurazione??? E poi se non sbaglio Ivy ha problemi di dissipazione termica seri che quindi creano problemi in OC
credo che tu possa arrivare senza problemi all'uscita di Haswell (primavera 2013)
l'unica miglioria che potresti fare, è overcloccare la vga o cambiarla con una + potente
la vga l'ho cambiata l'anno prossimo, boh, verdò, se riesco a vendere questa config che ho a un prezzo abbastanza alto la cambio, un'ultima cosa, tu a quanto credi si possa vendere?
I processori ivy bridge supportano il pci-e 3.0.
Trova l'articolo su hwupgrade, così ti fai un'idea soprattutto sulla differenza tra Ivy-Br. e Sandy-Br-E a parità di core.
Se le applicazioni più pesanti che usi sono i giochi ti consiglierei i5-3570k abbinato a chipset z77 oppure z68.
La questione pci-e 2.0 vs 3.0 non esiste al momento, in quanto i dati elaborati dalle schede video non arrivano a saturare la pci-e 2.0 16x.
Anche se facessi un CF / SLI su due pci-e 2.0 8x avresti cali di prestazioni risibili.
Poi, tra più di un anno rinnoveranno i porting delle consolle e i requisiti hw richiesti dovrebbero essere molto maggiori ma anche qui le certezze si riassumino in questo simbolo: ?
Comunque sia, 2 pci-e 3.0 8x che lavorano in SLI/CF equivalgono a 2 pci-e 2.0 16x; quindi zero colli di bottiglia.
Personalmente prenderei x79 + i7-3820 solo per questi tre fattori:
- mi serve adesso una workstation entry level, e considero x79 solo per fattore di futura espandibilità (storage, 8 slot ram, tanti slot pci-e)
- impossibilità di spendere adesso 500€ per i7-3930k
- rimando all'acquito di esacore Ivy Bridge-e nel 2014
Se è prevalentemente per videogiochi, x79 è un po' uno spreco di soldi, IMHO.
Spero d'esserti stato utile :)
EDIT: ops, finchè scrivevo ci son state molte risposte !
capisco, ma quanto potrebbe valere ora secondo voi la mia configurazione?
e per quanto riguarda i problemi termici degli ivy?
550-600€: gli elementi che tirano su il prezzo sono soprattutto i 2 HD e la scheda video.
Visto che fai 40% render, potresti mantenere i pezzi della tua configurazione necessari per ottenere un render node da usare in remoto. Poi dipende da che motore di render usi: non so se vray fa ancora i render "a scacchiera", qualora li esegua da pc con hardware diverso.
PS: e alla fine potresti equivalere un esacore su mobo x79!
b.u.r.o.87
05-06-2012, 11:11
550-600€: gli elementi che tirano su il prezzo sono soprattutto i 2 HD e la scheda video.
Visto che fai 40% render, potresti mantenere i pezzi della tua configurazione necessari per ottenere un render node da usare in remoto. Poi dipende da che motore di render usi: non so se vray fa ancora i render "a scacchiera", qualora li esegua da pc con hardware diverso.
PS: e alla fine potresti equivalere un esacore su mobo x79!
quoto
scusa io per render intendo dire che uso adobe after effect, premiere, photoshop, cinema 4d, sony vegas e altri programmi simili
Cinema 4d renderizza in rete, no problem.
Fatto test personamente facendo lavorare portatile Intel-win7 con desktop AMD-win XP
Tra l'altro con C4d puoi anche renderizzare singole immagini su più computer usando la tile camera, fino a 25 pc insieme. (C4d R13)
After Effect renderizza in rete ma non ho esperienze.
Premiere non usa la rete (ma sono fermo ancora cs4 io, non so se la CS6...).
Photoshop non occorre.
Sony vegas non so, mai usato.
io ho la cs5.5, quindi da quanto ho capito non mi serve tutta la capacità dei sandy bridge-e allora forse è meglio aspettare, perchè gli ivy non sò perchè non mi piacciono proprio, tu ne sai qualcosa del problema di smaltimento del calore?
Da quel che lessi qui sul forum i problemi sorgono con oveclock molto spinti.
Se per esempio fai OC senza toccare il voltaggio non avresti alcun problema, ma ti consiglio di cercare i thread appositi.
il voltaggio lo toccherei, perchè come hai visto sono intenzionato a mettere un impianto a liquido
Se non ti piacciono gli Ivy allora a questo punto vai di
- i7-2600k
- Asrock Fatal1ty z68 pro
http://www.youtube.com/watch?v=Tj46dKPdHLA
Poi, se te la sei cavata finora con 4gb di ram, prendi "solamente" 8gb.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.