View Full Version : Compatibilitą HDD SATA su scheda madre
Gabry-C.
04-06-2012, 21:35
Ciao a tutti,
Ho un vecchio PC con scheda madre ECS K7S5A e mi chiedevo se posso montarci un Hard Disk SATA da 250 GB, perchč sulla scheda madre non mi sembra di aver visto attacchi per il cavo SATA.
Grazie in anticipo.
Gaetano77
05-06-2012, 01:45
Infatti quella mobo purtroppo ha soltanto attacchi IDE, come puoi vedere qui (http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Product/Product_Detail.aspx?CategoryID=1&DetailID=192&DetailName=Feature&MenuID=24&LanID=0).
Ti consiglio quindi un Hdd con interfaccia parallela, che si trova ancora abbastanza facilmente in commercio, oppure potresti utilizzare un adattatore SATA-IDE come questo (http://www.soniko.it/it/product/33604/?utm_source=kelkooit&utm_medium=cpc&utm_campaign=kelkooclick&utm_term=Advance%20Sata%20Adapter%20Ide%20-%20Sata%20Double%20V&from=kelkoo), che peró comporta in genere un certo calo nella velocitį di trasferimento dati verso la scheda madre ;)
Gabry-C.
05-06-2012, 14:37
Perderei molto in prestazioni usando l'adattatore? Si trova facilmente in commercio? Potrei benissimo ripiegare su un altro hard disk dato che il mio obbiettivo č migliorare le prestazioni del pc.
Gaetano77
06-06-2012, 02:40
Perderei molto in prestazioni usando l'adattatore? Si trova facilmente in commercio? Potrei benissimo ripiegare su un altro hard disk dato che il mio obbiettivo č migliorare le prestazioni del pc.
In genere questi adattatori si trovano soltanto sugli shop on-line, come quello che ti ho riportato, anche se cmq il loro costo non č molto elevato.
Se il tuo obiettivo č quello di migliorare le prestazioni del PC, allora forse č meglio ripiegare su un Hdd con connessione IDE, che in commercio si trovano ancora facilmente, e con cui non avresti neanche problemi di compatibilitį; i parametri da valutare sono la velocitį di rotazione dei piatti (prendi ovviamente un modello a 7200 rpm) e la velocitį di trasferimento dell'interfaccia (i piś veloci sono quelli con standard U-ATA 133)
Gabry-C.
06-06-2012, 15:54
Va bene grazie, terrņ conto di quei parametri in caso dovessi comprare un hard disk. Se invece cambiassi direttamente la scheda madre quali vantaggi avrei? Perché io avevo pensato alla sostituzione del processore, dell'hard disk e della ram per migliorare il pc a livello di hardware, dato che come software č ottimizzato, ma se invece cambio direttamente scheda madre mi conviene?
Gaetano77
07-06-2012, 11:23
Quella di cambiare mobo sarebbe l'idea migliore poichč la tua č decisamente obsoleta essendo stata introdotta sul mercato circa 11 anni fa :eek: :eek:
Ovviamente in quel caso devi cambiare anche CPU, RAM e probabilmente anche l'ali, cioč rifarti praticamente il PC daccapo...puoi riciclare solo questo Hdd e le unitą ottiche, se gią presenti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.