PDA

View Full Version : acceso rete negozio ad esterno

kandros
04-06-2012, 15:48
salve a tutti ho necessita di poter vedere e modificare da remoto(quindi ovunque abbia accesso ad internet) file all'interno dei computer del negozio che sono tutti in rete tra loro tramite router, non ho necessita di controllo remoto (logmein teamweaver ecc ) ma solo di condivisione.. leggendo in rete avrei bisogno di creare una VPN, secondo voi è la soluzione migliore per il mio caso?

-mi andrebbe bene anche connettermi al solo pc che utiliziamo come piccolo server se puo semplificare le cose
-dispongo di un ip statico

malatodihardware
04-06-2012, 16:23
Se devi solo modificare i file la VPN è la soluzione migliore.
La più rapida è forse un FTP server, ma non è così sicura..

kandros
04-06-2012, 17:20
grazie malatodihardware... una cosa che non mi è ancora molto chiara e come dall'esterno posso trovare la rete del negozio e poi quel preciso pc con i dati tra tuti quelli connessi.. il primo è risolto grazie all'ip statico geografico presumo.. il secondo per porte aperte del router ad uno specifico ip interno?

sono curioso e se sto dicendo fesserie coreggetemi per piacere

malatodihardware
04-06-2012, 17:37
Per la prima parte hai capito giusto... :)
Con l'IP pubblico statico arrivi fino all'esterno tuo router, poi con una VPN è come se fossi connesso all'interno della tua rete. Una volta che hai forwardato le porte per la VPN ci pensa lei ad assegnarti un IP all'interno della tua LAN, così se per esempio fai \\pc ti escono le condivisioni di quel pc anche se non sei "fisicamente" connesso a quella rete LAN

Dumah Brazorf
04-06-2012, 18:11
Beh con TW puoi comunque scambiare file tra i pc per cui resta una possibile soluzione.

malatodihardware
04-06-2012, 20:00
Beh con TW puoi comunque scambiare file tra i pc per cui resta una possibile soluzione.
Sì, ma ti dovresti collegare singolarmente su ogni pc..

Dumah Brazorf
04-06-2012, 20:20
Se hai le cartelle degli altri pc condivise come unità di rete penso tu possa accederci direttamente.

Alfonso78
05-06-2012, 11:54
Una VPN semplice si potrebbe creare con HAMACHI.

kandros
05-06-2012, 15:44
Una VPN semplice si potrebbe creare con HAMACHI.

Usare i tools gia inclusi in windows 7 non è piu conveniente piuttosto che usare programmi esterni quali hamachi openvpn ecc?

malatodihardware
05-06-2012, 21:43
Tutti che spingono per Teamviewer anche al posto del classico RDP. Bella fiducia che avete nel far passare tutti i vostri dati dai loro server..

Dumah Brazorf
05-06-2012, 22:46
Ghgh, cercavo una soluzione semplice. Non credo però che il flusso video come i file passino per i loro server, questi dovrebbero servire solo come punto di ritrovo.
Hamachi me l'ero scordato, vista l'esigenza del solo trasferimento file va meglio sempre restando su soluzioni più possibile semplici.