PDA

View Full Version : buon notebook per internet

biram17
04-06-2012, 15:44
Ciao un saluto al forum anche se è tanto che vi leggo mi sono appena iscritto e questo è il mio primo post:)

fra qualche mese (non ho fretta) vorrei comprarmi un buon notebook
il mio attuale è un hp di fascia alta del 2005
lo vorrei cambiare perchè avrei bisogno di una porta hdmi e soprattutto per la rumorosita delle ventole che anche sdemplicemente guardando youtube a tutto schermo è insopportabile
dunque
servira'principalmente per navigare vederci film ascoltare musica, sono abbonato a NBA League Pass che trasmette in HD
quindi deve avere anche una porta Hdmi per collegarlo qualche volta alla tv
per questo uso c'è bisogno di una gpu molto potente??
non importa del peso o batterie sara' quasi sempre appoggiato al comodino di fianco al letto e anche per questo una tastiera illuminata farebbe molto comodo visto che lo uso molto al buio
altra cosa le connessioni :usb, hdmi,lan ecc..le vorrei nella parte sinistra
dimensioni 15,6" budget max 800 euro

avrei pensato ai nuovi ASUS N56 ho letto la discussione e visto i video me ne sono quasi innamorato:D
forse è un po' esagerato per le mie esigenze (niente videogiochi o programmi di grafica), ma dato che lo terro' per diversi anni vorrei un buon prodotto,
dite che questo notebook dato la potenza di cpu e gpu scalda come un forno e le ventole andranno sempre a manetta , considerate che mediamente sara' acceso 5/6 ore al giorno

che mi dite andra' bene consigliate altro?

scusate se sono stato un po' prolisso , grazie anticipate a chi mi consigliera';)

Wilde
04-06-2012, 16:10
Per le tue esigenze è decisamente over, ma considerando che lo terrai qualche anno con un i7 quad core andrai avanti per molto tempo....la scheda video la puoi disabilitare per risparmiare corrente e quella integrata fa già bene il suo lavoro (è una hd4000)

Tra 5 mesi lo troverai a meno di 800euro e potrai valutare altre proposte. Per quello che ci devi fare potresti spenderne anche 600 (prendendo un modello con scheda video integrata ad esempio)

I notebook scaldano tutti, chi piu chi meno, ma se non ci giochi scaldano meno e le ventole entrano meno in funzione.

biram17
04-06-2012, 16:40
grazie , dici che un i5 è una gpu meno performante un notebook scalda decisamente meno rispetto all' hw del n56? o la differenza è minima
e per quanto riguarda al collegarlo via hdmi al tv la scheda video vanno bene quelle integrate o con quelle dedicate ci sono differenze significative?

per quanto riguarda le ventole ok che funzionino basta che siano silenziose quelle del mio hp non c'è la faccio piu' ad sentirle, poi adesso con i primi caldi e pure peggio , io abito in campagna e la notte in casa nell'assoluto silenzio si sente solo il rumore delle ventole:mad: :mad: mi vien voglia di prendere un martello... e comprarlo adesso:D

per il prezzo avevo fatto il tuo stesso ragionamento in autunno me lo porterei a casa con max 800 euro ed avrei preso un prodotto tecnicamente molto valido che mi accompagni per qualche anno, considerando sempre che in informatica è tutto obsoleto dopo 6 mesi:D

Wilde
04-06-2012, 16:50
grazie , dici che un i5 è una gpu meno performante un notebook scalda decisamente meno rispetto all' hw del n56? o la differenza è minima
e per quanto riguarda al collegarlo via hdmi al tv la scheda video vanno bene quelle integrate o con quelle dedicate ci sono differenze significative?

per quanto riguarda le ventole ok che funzionino basta che siano silenziose quelle del mio hp non c'è la faccio piu' ad sentirle, poi adesso con i primi caldi e pure peggio , io abito in campagna e la notte in casa nell'assoluto silenzio si sente solo il rumore delle ventole:mad: :mad: mi vien voglia di prendere un martello... e comprarlo adesso:D

per il prezzo avevo fatto il tuo stesso ragionamento in autunno me lo porterei a casa con max 800 euro ed avrei preso un prodotto tecnicamente molto valido che mi accompagni per qualche anno, considerando sempre che in informatica è tutto obsoleto dopo 6 mesi:D

La silenziosità è abbastanza soggettiva, dovresti rompere le scatole a chi ha il modello n56 (e sono pochissimi )

I5 dovrebbe scaldare meno di I7 ma conta anche il sistema di dissipazione generale

In ogni caso quando lo acquisterai troverai ivy bridge che monta hd4000 una scheda adeguata per il tuo utilizzo (filmati in full hd).

Però, visto che compri il notebook e lo tiene qualche anno, se ti venisse voglia di giocare la gt650 sarebbe perfetta anche in futuro...non si sa mai. Un notebook purtroppo non si può modificare come un pc.

tonyxx
04-06-2012, 17:45
La silenziosità è abbastanza soggettiva, dovresti rompere le scatole a chi ha il modello n56 (e sono pochissimi )

il mio asus x53 in firma se non è sotto sforzo è molto silenzioso, in iddle fà + rumore l' hdd della ventola (vivo in campagna io), ventola che spesso è spenta
la scheda video la puoi disabilitare per risparmiare corrente e quella integrata fa già bene il suo lavoro (è una hd4000)
optimus di default usa sempre la gpu integrata, la gpu dedicata parte SOLO con applicazioni grafiche, ma si può escludere per alcune applicazioni o per tute dal pannello di controllo nvidia
poi l' h4000 è una gpu integrata di elevata potenza, và + di gpu dedicate di fascia bassa

biram17
04-06-2012, 18:37
grazie ad entrambi
non manchero' di tempestare di domande i prossimi possessori dell' N56:)

@tonyxx
per sottosforzo e ventole quasi al massimo immagino che intendi solo quando ci giochi o non quando vedi un filmato in streaming a pieno schermo ,come succede a me che solo dopo 2 minuti in questo modo ho le ventole al massimo

per quanto rigarda la scheda video questa sarebbe il mio primo nootebook con scheda video dedicata e sono un po' ignorante in materia:cry: quando lo comprero' vi "rompero" un po' su come ottimizzarne l'uso;)
pero'dalle tue parole ho capito che con la scheda integrata h4000 dell' N56 basta e avanza per vedere i filmati in streaming senza che entri in funzione in automatico la scheda video dedicata e quindi il pc non lavora sotto sforzo e dovrebbe esser silenzioso
giusto?

tonyxx
04-06-2012, 19:24
per sottosforzo e ventole quasi al massimo immagino che intendi solo quando ci giochi o non quando vedi un filmato in streaming a pieno schermo
ovviamente i giochi, i filmati full hd a schermo intero neanche si accorge di riprodurli
pero'dalle tue parole ho capito che con la scheda integrata h4000 dell' N56 basta e avanza per vedere i filmati in streaming senza che entri in funzione in automatico la scheda video dedicata e quindi il pc non lavora sotto sforzo e dovrebbe esser silenzioso
se il brower non usa l' accelerazione hw nessuna gpu decodifica i video di internet, su google chrome invece tra le impostazioni avanzate ottenibili con about:flags si può utilizzare l' accelerazione hw della gpu (sia integrata che dedicata, ma ovviamente uso l' integrata solo) per decodificare video e accelerare la grafica svg e di html5 e simili, rendendo il browser molto + fluido
se vuoi la gpu nvidia non l' accendi neanche mai