PDA

View Full Version : Facebook: le regole sulla privacy le votano gli utenti

Redazione di Hardware Upg
04-06-2012, 15:26
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/facebook-le-regole-sulla-privacy-le-votano-gli-utenti_42438.html

Per provare a risolvere i propri problemi in termini di gestione della privacy degli utenti Facebook avvia un sondaggio nel quale sono gli stessi utenti a dire cosa va e cosa invece non è gradito

Click sul link per visualizzare la notizia.

Praetorian
04-06-2012, 15:37
che sia arrivata l'era della democracy 2.0?
questo potrebbe essere uno strumento tramite il quale mandiamo a casa tutti i nostri rappresentanti e iniziamo a fare un po' di ordine nella vita di tutti!

SonyP2P
04-06-2012, 15:39
è IMPOSSIBILE raggiungere più del 30% dei votanti.
Molti utenti su facebook non si collegano certo ogni giorno (alcuni mai) e quelli che si collegano spesso, e a cui gli arriva la notizia di questo sondaggio, sicuramente non tutti loro andranno a votare.
Mi sono "letto" la spiegazione alle modifiche che hanno fatto e la pagina era talmente lunga che anche con 2 caffè non so se sarei riuscito a finire di leggerlo tutto.
Questo per dire che non è di certo un sondaggio che si può rivolgere a tutti, la maggior parte se ne fregherà sicuramente.

bubbl4
04-06-2012, 15:49
che sia arrivata l'era della democracy 2.0?
questo potrebbe essere uno strumento tramite il quale mandiamo a casa tutti i nostri rappresentanti e iniziamo a fare un po' di ordine nella vita di tutti!

Si, e poi votiamo Moot come uomo dell'anno :asd:

Di sicuro faccialibro non si tira la zappa da sola sui piedi.... staremo a vedere come evolverà il tutto ;)

Mith89
04-06-2012, 15:53
sarò anche pigro, ma a vedere quanto è lunga la normativa passa la voglia...

lonewo|_f
04-06-2012, 16:08
Si, e poi votiamo Moot come uomo dell'anno :asd:

pienamente d'accordo

qualche wordfilter su facebook sarebbe divertente :sisi:

PS
tornando seri probabilmente lo merita come titolo, solo che le sue idee poco si integrano con il resto dei big di internet (soldi,advertisement, profitto, etc)

ciro207
04-06-2012, 17:36
Ho chiuso alla prima domanda! dovrei leggermi tutta quella roba per dare un voto?! mi pagassero!

Tututa
04-06-2012, 18:22
OK, spiego per tutti i pigri e ignoranti che mi hanno preceduto.

In pratica Facebook sta chiedendoci se vogliamo regalare loro la nostra privacy, cioè i dati che inseriamo nelle nostre pagine del loro sito, per poterla rivendere loro a enti governativi e/o gruppi di ricerca scientifica/pubblicitaria, il tutto per lucrarci sopra (a spese nostre).

Tutto spiegato qui:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_giugno_04/facebook-900-milioni-voto-severgnini_d5342570-ae06-11e1-bd42-307990543816.shtml

L'articolo conclude: "La privacy non si vende. Figuriamoci se si regala."

walk on
ttt

Wikkle
04-06-2012, 18:50
Magari fosse solo un NO oppure un SI.

Ci sono frasi incomprensibili alla maggioranza.. furbi, no?

kwb
04-06-2012, 19:12
Serve una cosa del tipo:
Se voti si significa che bla bla bla ( in breve )
Se voti no significa che bla bla bla ( in breve ).

C'è gente che non può permettersi di leggere sti papiri..:rolleyes:

Bestseller
04-06-2012, 19:22
Ma almeno il sondaggio è stato tradotto in italiano?

Opteranium
04-06-2012, 21:51
il 57% dei visitatori abituali di questo sito ha letto la notizia;
di questi, il 43% ha deciso di informarsi;
di quelli, il 18% ha optato per votare.

.... tutto il resto del popolo italiano manco sa che il fatto esiste. Per gli altri paesi non saprei

emanuele83
05-06-2012, 07:50
Che farsa vergognosa. Questi hanno bisogno di credibilità dopo la fallimentare ( che porcata) entrata in borsa e chiedono agli utenti di scegliere la meno peggio tra due norme sulla privacy che permettono a facebook di vendere i nostri dati al migliore offerente. Il fatto che foto e foto del titolo non si possano nascondere è ad esempio una vergogna. Io voglio aprire i miei dati solo a chi voglio. esempio: ci sono aziende multinazionalic he ti chiedono l'amicizia facebook ad una determinata fase del colloquio. Se tu non gliela permetti, non ti fanno proseguire con il processo di selezione. chi vieta ad un recruiter di farsi una idea sbagliata di me solo perchè la mia foto del profilo è la faccia di marylin manson, o gesu cristo, o peter griffin? A me va bene che i miei interessi siano venduti a terzi per bombardarmi di spam negli ad, io mi ritengo abbastanza intelligente da ignorarli. Facebook mi serve, essendo 1000km lontano dai miei amici italiani, e lo trovo uno strumento utile per mantenere i contatti e per questo, in qualche modo deve sopravvivere. ma che alcune info siano di dominio pubblico senza il mio permesso, non mi va giù...

AlexSwitch
05-06-2012, 08:00
Giustissima osservazione.... Credo infatti che questa richiesta di voto si possa tramutare per FB in un boomerang.

bubbl4
05-06-2012, 08:45
Che farsa vergognosa. Questi hanno bisogno di credibilità dopo la fallimentare ( che porcata) entrata in borsa e chiedono agli utenti di scegliere la meno peggio tra due norme sulla privacy che permettono a facebook di vendere i nostri dati al migliore offerente. Il fatto che foto e foto del titolo non si possano nascondere è ad esempio una vergogna. Io voglio aprire i miei dati solo a chi voglio. esempio: ci sono aziende multinazionalic he ti chiedono l'amicizia facebook ad una determinata fase del colloquio. Se tu non gliela permetti, non ti fanno proseguire con il processo di selezione. chi vieta ad un recruiter di farsi una idea sbagliata di me solo perchè la mia foto del profilo è la faccia di marylin manson, o gesu cristo, o peter griffin? A me va bene che i miei interessi siano venduti a terzi per bombardarmi di spam negli ad, io mi ritengo abbastanza intelligente da ignorarli. Facebook mi serve, essendo 1000km lontano dai miei amici italiani, e lo trovo uno strumento utile per mantenere i contatti e per questo, in qualche modo deve sopravvivere. ma che alcune info siano di dominio pubblico senza il mio permesso, non mi va giù...

Perchè non usi linkedin per il lavoro e messenger/ windows live per tenere i contatti con i tuoi amici? Ho tenuto e tengo ancora contatti con gente di varie parti del mondo semplicemente con questi prodotti. E' facebook stessa che vuole farti credere che la sua esistenza sia necessaria (infatti tu stesso hai detto che "in qualche modo deve sopravvivere."
Facebook basa il successo proprio su questo, l'importante è riuscire a ragionare con la propria testa.

emanuele83
05-06-2012, 08:52
Perchè non usi linkedin per il lavoro e messenger/ windows live per tenere i contatti con i tuoi amici? Ho tenuto e tengo ancora contatti con gente di varie parti del mondo semplicemente con questi prodotti. E' facebook stessa che vuole farti credere che la sua esistenza sia necessaria (infatti tu stesso hai detto che "in qualche modo deve sopravvivere."
Facebook basa il successo proprio su questo, l'importante è riuscire a ragionare con la propria testa.

messenger non è browser based, ok lo può essere, ma non sto parlando di chat. sto parlando di social network. condividere foto video, tag status etc. messenger non è un social network. facebook non lo uso per lavoro e mai lo usero. sono un uomo di sani principi omorali, e se una azienda mi chiede l'amicizia facebook la fanculizzo. punto. Linkedin è lo sttrumento che uso come social network lavorativo. devo dire che ultimamente mi arriva una richiesta di colloquio al mese senza fare nulla. mi piace come cosa e le info che inserisco sono quelle che io decido.

bubbl4
05-06-2012, 09:34
messenger non è browser based, ok lo può essere, ma non sto parlando di chat. sto parlando di social network. condividere foto video, tag status etc. messenger non è un social network. facebook non lo uso per lavoro e mai lo usero. sono un uomo di sani principi omorali, e se una azienda mi chiede l'amicizia facebook la fanculizzo. punto. Linkedin è lo sttrumento che uso come social network lavorativo. devo dire che ultimamente mi arriva una richiesta di colloquio al mese senza fare nulla. mi piace come cosa e le info che inserisco sono quelle che io decido.

Windows live è anche un social network ( prova a cercare windows live profile). Allo stesso modo esistevano altri social network prima (hi5, myspace, etc.) ma facebook semplicemente è riuscita ancora una volta far credere che la sua esistenza sia necessaria (tag status? mi piace?, come abbiamo fatto senza :stordita: ).
Zuckerberg nn ha inventato nulla.
Per quanto riguarda le aziende che chiedono il profilo facebook sono del tuo parere, ne hai cmq parlato te per primo ;)

andrewx83
06-06-2012, 17:14
...Penso che sia una sparata del cavolo quella della democrazia 2.0 su Facebook in quanto ho una pagina su facebook (SKINNICovers) su cui ho pagato circa 30 euro per promuoverla...ho raggiunto 450 mi piace circa e secondo me molta gente è falsa...sono dei BOT fatti apposta! Qualcuno dovrebbe dire di questi 900 milioni quanti sono quelli veri...non credete?