View Full Version : errore in sqlplus
ciao a tutti sto smanettando un po con sql e mi è uscito fuori questo errore:
ORA-0001 violata restrizione di unicità
cosa significa? su google non ho trovato una spiegazione. per facilitarvi il compito posto il codice:
create table CAMERA
(
N_CAMERA NUMBER(6) not null PRIMARY KEY,
TIPO VARCHAR2(20),
DATA DATE
);
insert into CAMERA (N_CAMERA,TIPO,DATA)
values (1,'Singola', to_date('06-06-2012','dd-mm-yyyy'));
c'è qualcosa che non va nel codice?
:help:
non è che nella db è già presente una tabella con quel nome o nella tabella è già presente un record con la stessa chiave?
Dumah Brazorf
04-06-2012, 19:05
Se usi il numero camera come primary key non puoi inserire più record sulla stessa camera.
scusate se rispondo ora,comunque nella hompage del database sono presenti gia le tabelle,e le cose inserite.il problema me lo da quando faccio start e trascino il popolamento mi da questo errore di restrizione,forse perchè gia ci sono i dati?
si la chiave primaria è il numero camera,le camere vanno da 1 a 20,non ci sono numeri uguali,anche le date sono diverse,da 1 a 10 sono sigole,da 11 a 20 doppie,forse è questo il problema?
aggiungo un altra domanda,la chiave primaria di camera è N_camera,se N_camera è una chiave esterna in un altra tabella,la chiave esterna si puo chiamare N_camera o la devo chiamare in un altro modo? perchè mi sta venendo il dubbio che le chiavi esterne le devo chiamare in un altra maniera o no?
ho risolto il problema di sopra ma ora ne ho un altro:
ORA-02270: per questa lista-colonna non vi sono chiavi uniche o primarie corrispondenti
ho capito che mi dice che le chiavi non corrispondono,ma nelle tabelle le chiavi sono identiche,sono scritte bene.vi posto il codice:
create table ACCETTAZIONE
(
CODICEF VARCHAR2(10) not null ,
DATAINGRESSO DATE,
DATAUSCITA DATE,
N_CAMERA NUMBER(2),
CONSTRAINT FK_ACCETTAZIONE PRIMARY KEY (CODICEF,DATAINGRESSO,N_CAMERA),
CONSTRAINT FK_CAMERAH foreign key(N_CAMERA) references CAMERA(N_CAMERA)
);
create table ESEGUE
(
CODICEFISCALE VARCHAR2(10) not null,
CODICEF VARCHAR2(10) not null ,
CONSTRAINT FK_ESEGUE PRIMARY KEY(CODICEFISCALE,CODICEF),
CONSTRAINT FK_CLIENT foreign key(CODICEFISCALE) references CLIENTE(CODICEFISCALE),
constraint FK_ACCETTAZIONE foreign key (CODICEF) references ACCETTAZIONE (CODICEF)
);
il problema me lo da su fk_accettazione! come vedete le chiavi sono identiche!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.