PDA

View Full Version : Linux e processori Sandy Bridge

sinfoni
04-06-2012, 14:50
Salve a tutti,
ho provato a fare delle ricerche in merito ma non ho avuto grandi risultati e non sono riuscito a trovare le risposte. Quindi chiedo qui sperando che, qualcuno che abbia teli CPU e sul fisso riesca a darmi conferma.

Volevo sapere se la scheda video integrata nella CPU (HD3000) sia pienamente supportata su linux e che non crei qualche problema di stabilità, blocchi ecc.

Chiedo questo perchè, attualmente sono su P67 e non permette l'utilizzo dell'HD3000 integrata nella cpu, volevo passare allo z77 così da eliminare la mia nVidia GTX 260 che non uso più (smesso di giocare).

Spero che qualcuno riesca a darmi un feedback per poter trarre qualche conclusione certa.

Saluti

sinfoni
15-06-2012, 12:48
Ho trovato in rete questo sito dedicato a linux e vi sono varie prove dei Sandy Bridge e Ivy Bridge e loro video integrata.

http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=intel_ivy_gpushow&num=1

Ho letto con le mie poche conoscenze inglese e con il traduttore, ma non ho capito bene una cosa. I driver Open della intel sono già integrati nelle Distro di linux o devono essere installate manualmente?

Grazie

sacarde
15-06-2012, 13:26
li trovi nei repo

es. xserver-xorg-video-intel

sinfoni
15-06-2012, 16:49
li trovi nei repo

es. xserver-xorg-video-intel

Grazie. Ho dato una sbiricatina nei repo, ma non sono riuscito a capire quali sono quelli adatti per i Sandy Bridge :rolleyes:

sacarde
15-06-2012, 16:58
non credo ce ne siano open espressi per quel processore

http://packages.ubuntu.com/precise/xserver-xorg-video-intel

Xfree
16-06-2012, 14:42
Ieri ho installato Linux Mint Debian Edition.
Su i3 2120, quindi HD2000, i driver vengono caricati automaticamente senza che si debba fare nulla.
Immagino sia così anche per la HD3000.

sinfoni
16-06-2012, 14:57
Ieri ho installato Linux Mint Debian Edition.
Su i3 2120, quindi HD2000, i driver vengono caricati automaticamente senza che si debba fare nulla.
Immagino sia così anche per la HD3000.
Questa amico mio è una bella, anzi bellissima notizia!!

Avevo aperto un thread proprio sui Sandy Bridge e la relativa VGA, ma nonho avuti grandi risultati :( .

P.s: come mai la Mint Debian hai scelto e non la 13 Maya? dicono in rete le la LMDE non sarà supporta a lungo...

Xfree
16-06-2012, 15:08
Appena faccio il boot su linux, incollo l'output relativo al driver, per completezza di informazione.
Per quanto riguarda il supporto l'avevo letto ma volevo provarla ugualmente.
C'è sempre Debian Testing per una rolling, oppure faccio il passo verso Arch.

sinfoni
16-06-2012, 15:13
Appena faccio il boot su linux, incollo l'output relativo al driver, per completezza di informazione.
Per quanto riguarda il supporto l'avevo letto ma volevo provarla ugualmente.
C'è sempre Debian Testing per una rolling, oppure faccio il passo verso Arch.

Che fuso che sono!!! Eravamo già nel mio thread :sbonk:

Per debian rolling devi reinstallare un altra distro o si riesce a "modificare" la LMDE?
Io ho provato le Debian in questio, ma mi dava problemi nella navigazione con Chormium e alcuni forum ma mi era piaciuta per il resto e a prova di utonto come me. Alla fine ho optato per la Maya 13 su base Ubunto che non mi creava nessun problema ed è anche più veloce della LMDE.

Xfree
16-06-2012, 15:17
Credo che si possa fare cambiando i repository.
Comunque, quasi quasi provo anche Maya.
Tanto l'anno prossimo mi servirà comunque una distribuzione linux. :D

sinfoni
16-06-2012, 15:20
Credo che si possa fare cambiando i repository.
Comunque, quasi quasi provo anche Maya.
Tanto l'anno prossimo mi servirà comunque una distribuzione linux. :D

Io Della LMDE avevo provato la 64bit Mate/cinnamon. Delle 13 Maya solo la 64bit cinnamon.

Ti servirà per lavoro? :)

Xfree
16-06-2012, 15:30
Io Della LMDE avevo provato la 64bit Mate/cinnamon. Delle 13 Maya solo la 64bit cinnamon.

Ti servirà per lavoro? :)

Ho installato proprio LMDE Mate/Cinnamon 64 bit.
Servirà per una materia. :muro: :D

sinfoni
16-06-2012, 15:37
Ho installato proprio LMDE Mate/Cinnamon 64 bit.
Servirà per una materia. :muro: :D
Peggio ancora!! :D
Dai allora studialo bene linux così poi ti rompo un pò se avrò problemi :asd:

Xfree
16-06-2012, 15:43
Se ti serviranno architetture distribuite, hai voglia. :D :cry:

sinfoni
16-06-2012, 21:05
Hai poi installato la Mint 13 Maya?? Come l'hai trovata confronto la LMDE? :)

niki89
17-06-2012, 01:12
Secondo me fai prima a comprare una scheda video Low-Profile ATI o nvidia in modo tale di sfruttare a pieno nei flash e opengl e consumando poco.
I driver open per hd3000 non li sfruttano a dovere perché gli carica opengl 2.1 e hd3000 esce nativa con opengl 3.0.
Considera che attualmente stiamo opengl 4.2

sinfoni
17-06-2012, 12:45
Secondo me fai prima a comprare una scheda video Low-Profile ATI o nvidia in modo tale di sfruttare a pieno nei flash e opengl e consumando poco.
I driver open per hd3000 non li sfruttano a dovere perché gli carica opengl 2.1 e hd3000 esce nativa con opengl 3.0.
Considera che attualmente stiamo opengl 4.2

Ciao Niki89, io ho già una vga Nvidia ed è quella in firma. Il mio intento era quella di eliminarla per utilizzare la integrata nel SB. Ma ogni volta che mi faccio convinto poi c'è qualche motivo che mi fà desistere!

Cosa comporta l'utilizzo degli opengl 2.1 invece degli 3.0 o ancora meglio i 4.2?

Noto che linux fà funzionare bene i componenti solo dopo molto tempo dalla loro uscita...:(