View Full Version : Spegnimento improvviso PC
Salve ragazzi, come da titolo, da qualche tempo il pc si spegne improvvisamente come se andasse via la luce. A primo impatto sembrerebbe un problema inerente alle temperature (scheda video, processore) ma non è cosi. Le temp sono tutte nella norma, inoltre al riavvio non vengono restuititi errori di sitema della serie: Il sistema è stato ripristinato in seguito a un errore grave ecc..ed escluderei anche un problema software. Per altro, ram è hard disk sono stati cambiati qualche giorno fa e il problema si presenta esattamente come prima che li cambiassi. Quindi resta l'alimentatore (Corsair Hx 850 watt modulare). La cosa strana però è che gli spegnimenti non avvengono mai quando gioco, soltanto quando guardo video in streaming o quando ad esempio, mi capita di giocare con giochini in flash :mbe: entrambi utilizzano il flash player, ma come possono essere collegate le due cose? Voglio dire, può un crash del flash player causare lo spegnimento improvviso del pc? La cosa mi suona molto strana. Forse è soltanto l'alimentatore danneggiato. Mi affido a voi per ulteriori pareri e consigli. Grazie in anticipo:D
ragazzi qualche idea?:help:
Ciao, prova a resettare le impostazioni del bios, a me faceva qualcosa del genere con il vcore troppo basso.
Grazie per la risposta Def..il problema si verifica saltuariamente quindi non ho modo di verificare instantaneamente se qualcosa cambia oppure no. Comunque lo spegnimento anche dopo ore di gioco non si verifica, avviene soltanto nelle circostanze che ho descritto in precedenza. Se fosse il vcore non dovrebbe avvenire anche mentre gioco? :muro:
Potrebbe essere un virus? Fai una scansione.
Disinstalla e reinstalla l'ultima versione di flash player.
Se ancora non va, formatta e reinstalla windows, funziona sempre per problemi software.
naumakos
05-06-2012, 22:59
Se il tuo pc è collegato ad un gruppo di continuità controlla la batteria di quest'ultimo.A me è successo lo stesso.Ho cambiato batteria al UPS ed ho risolto quel spegnimento saltuario come il tuo
ciao Naumakos, il pc non è collegato a un gruppo di continuità, all'inizio pensavo fosse la presa elettrica per cui, ho provveduto a cambiarla, ma il problema si è ripresentato. Ho preso in considerazione il valore del vcore e l'ho alzato da 3.20 a 3.30 e ancora gli spegnimenti non si sono verificati. Ma com'è possibile che accada soltanto quando è in esecuzione un filmato o un film? Quando gioco è sempre tutto nella norma! non vorrei che fosse l'alimentatore.. ah comunque, il sistema è pulito. Windows l'ho installato pochi giorni fa perchè come ho gia scritto in precedenza, ho cambiato hard disk. Per quanto riguarda il flash player, ho provveduto a reinstallare anche quello e a cambiare browser (usavo Chrome).
naumakos
06-06-2012, 15:44
In effetti è molto strano, se fosse il vcore che non regge dovrebbe darti blue screen e non spegnimento :muro: Potrebbe trattarsi di un condensatore gonfio, ma è da escludere in quando il tuo sistema è nuovo di pacca
eh lo so.. però come puoi ben capire, il problema è abbastanza fastidioso e vorrei risolverlo il prima possibile. Che consigli di fare? Cambio alimentatore?
Non dovrebbe essere l'ali.
Per ora tienilo così, magari non si ripresenta il problema.
Vcore a più di 3V??
Forse sono rimasto indietro, ma il mio caro i7 920 D0 lo tengo a 3.6ghz con 1.25V di vcore, quanto scalda il 2500k?
No, non sei indetro, sono io con la testa per aria. Volevo dire 1.30:D. Un piccolo aggiornamento, per sicurezza e anche per mettere da parte definitivamente la questione vcore, ho rifatto 20 cicli di Linx, per altro riportando il vcore a 1.20 (com'era in origine) il test è stato superato senza problemi. Le temperature della cpu massimo a 68 gradi. Credo proprio che il vcore non c'entri nulla. In quel caso, ribadisco ciò che hai detto in precedenza: minimo dovrebbe darmi un BSOD. Dobbiamo risolvere il mistero:mc:
Avevo un mistero uguale al tuo, si è risolto togliendo e rimettendo le ram.
Prova magari per mistero risolvi come da me :D .
Ti ringrazio per il consiglio ma non credo siano le ram, se fossero le ram inserite male il pc non riuscirebbe ad avviarsi :sofico:. Per altro i timings e la frequenza sono impostate di fabbrica. Inoltre le ram le ho cambiate qualche giorno fa, sia con queste che con le vecchie G.Skill il problema rimane. Grazie comunque.
naumakos
06-06-2012, 19:31
Il sistema si spegna anche con inpostazioni a default ?
Guarda non saprei dirti. Ho avuto prima una p8p67 Le e poi una p8p67 deuxe e subito ho overcloccato la cpu. Il processore non l'ho mai tenuto a default. La cosa di cui sono certo è che con il vecchio alimentatore (tx650 watt) questi spegnimenti improvvisi non si verificavano.
naumakos
06-06-2012, 19:50
A questo punto non ti rimane altro che provare con un'altro ali sperando che sia quello il problema :(
proverò con un altro ali allora, e vi farò sapere..Grazie per l'aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.