PDA

View Full Version : Passaggio da Canon 1100D a 600D

Jeeza
04-06-2012, 07:56
Ciao a tutti!!
Sto pensando di effettuare il pasaggio da Canon 1100D a Canon 600D..
Secondo voi (magari qualcuno le ha avute entrambe) il miglioramento è così notevole?
Oltre ai megapixel in più e allo schermino rotante, c'è qualcos'altro nel corpo macchina che differenzia le due? Materiali, costruzione, ecc..e a livello di qualità delle foto?

twistdh
04-06-2012, 16:31
per quanto mi riguarda il cambio non ha senso.
con la 600d avresti un po' di qualità in più, ma poca cosa.
a livello di costruzione: la 1100 è talmente plasticosa che la 600d (nonostante sia anch'essa plasticosa), è un po' meglio da tenere in mano.

cmq perchè vuoi cambiare? cosa della 1100 non ti soddisfa? che ottiche hai?

Jeeza
05-06-2012, 07:51
per quanto mi riguarda il cambio non ha senso.
con la 600d avresti un po' di qualità in più, ma poca cosa.
a livello di costruzione: la 1100 è talmente plasticosa che la 600d (nonostante sia anch'essa plasticosa), è un po' meglio da tenere in mano.

cmq perchè vuoi cambiare? cosa della 1100 non ti soddisfa? che ottiche hai?

In realtà è proprio la plasticosità e la leggerezza che mi danno un po' fastidio..la 600D è uguale da questo punto di vista? Da sempre l'impressione di essere un giocattolo?
E l'autofocus è almeno un po' meglio? :)

VinXenT
05-06-2012, 08:05
Io ho la reflex da poco e ho preso la 600d , la 1100d come dici tu sa di

plasticosa , la 600d no , io le ho impugnate entrambe prima di decidere e con
la 600d mi trovo decisamente meglio anche perché ho un impugnatura piu
salda per via del grip che hanno messo , anche la 600d e leggera ma quando ci monti un obbiettivo pesante potresti esserne felice :D

Il display bascolante e utile solo se usi molto il liveview altrimenti non te ne fai Niente !!!

In definitiva se tu ora mi chiedessi cosa dovresti prendere tra una 1100d e una 600d direi la seconda , ma parli di cambiare . . . . e credimi il cambio non ha senso !!!

Con i soldi che hai risparmiato per la 1100d(e mettendoci almeno 100 euro) comprati una buona ottica e passi sopra alla 600D con ottica standard come qualita fotografica !!!

twistdh
05-06-2012, 08:10
per l'AF non ti so rispondere in quanto non ho mai usato la 1100.
per quanto riguarda la plasticosità, come ho scritto prima è un po' meglio (diciamo che non sembra proprio un giocattolo, specie per le dimensioni più generose, ma si tratta sempre di un corpo in plastica).

se puoi fare a meno di un corpo più solido potresti prendere dei nuovi vetri (a meno che non hai già un corredo buono) così da ottenere maggior qualità rispetto al cambio del corpo.

se invece cerchi un corpo migliore dovresti prendere la 50d (dato che la 60d è praticamente come la 600d ), oppure la 7d o i modelli superiori.
tieni però presente che 600d - 60d - 7d fanno le stesse identiche foto con prezzi diversi.

ciao

Jeeza
05-06-2012, 08:11
Io ho la reflex da poco e ho preso la 600d , la 1100d come dici tu sa di

plasticosa , la 600d no , io le ho impugnate entrambe prima di decidere e con
la 600d mi trovo decisamente meglio anche perché ho un impugnatura piu
salda per via del grip che hanno messo , anche la 600d e leggera ma quando ci monti un obbiettivo pesante potresti esserne felice :D

Il display bascolante e utile solo se usi molto il liveview altrimenti non te ne fai Niente !!!

In definitiva se tu ora mi chiedessi cosa dovresti prendere tra una 1100d e una 600d direi la seconda , ma parli di cambiare . . . . e credimi il cambio non ha senso !!!

Con i soldi che hai risparmiato per la 1100d(e mettendoci almeno 100 euro) comprati una buona ottica e passi sopra alla 600D con ottica standard come qualita fotografica !!!

Il fatto è che ho apunto trovato un'occasione per un a 600D usata, a 470 beuri (con 18-55 kit)..vendendo la 1100D a 390, il passaggio mi sembrava allettante..

VinXenT
05-06-2012, 08:17
se ci devi rimettere 80 euro allora ci puo stare se sei sicuro del buono stato in cui si trova la 600D e sopratutto se a quel prezzo esiste ( sugli annunci alcuni truffano , mentre altri per esperienza svendono senza sapere il reale valore di quello che vendono)

Jeeza
05-06-2012, 08:21
se ci devi rimettere 80 euro allora ci puo stare se sei sicuro del buono stato in cui si trova la 600D e sopratutto se a quel prezzo esiste ( sugli annunci alcuni truffano , mentre altri per esperienza svendono senza sapere il reale valore di quello che vendono)

Mi farei due ore di macchina, ma la andrei a provare di sicuro prima di comprarla..sennò avrei trovato a 430 euro una Pentax K-R con ottiche kit 18-55 ed una tele che non ricordo..
K-R vs 600D cone siamo messi? :)

twistdh
05-06-2012, 08:23

quoto,
per 80 euro (sempre che non sia una truffa e che la macchina sia in condizioni perfette) potresti anche pensarci. però non aspettarti grossi cambiamenti, ed inoltre per avere un miglioramento più marcato è meglio prendere un'altra ottica più performante (specie con il 18mp della 600d, che senza un ottimo vetro ha prestazioni non proprio eclatanti)

twistdh
05-06-2012, 08:26
Mi farei due ore di macchina, ma la andrei a provare di sicuro prima di comprarla..sennò avrei trovato a 430 euro una Pentax K-R con ottiche kit 18-55 ed una tele che non ricordo..

il confronto non si pone nemmeno:
la 600d è superiore nei video e "forse" nell'AF.
come qualità di immagine, qualità costruttiva, alti iso... non c'è storia, la kr è parecchio superiore.
altro grosso difetto della kr (il più grosso ed evidente tra tutti).... è pentax, perciò niente tracolla rosso/nera :)

PS: ma tu che ottiche hai? forse cambiare marchio, se hai altre ottiche oltre al kit, non conviene

Jeeza
05-06-2012, 08:34
come qualità di immagine, qualità costruttiva, alti iso... non c'è storia, la kr è parecchio superiore.
altro grosso difetto della kr (il più grosso ed evidente tra tutti).... è pentax, perciò niente tracolla rosso/nera :)

PS: ma tu che ottiche hai? forse cambiare marchio, se hai altre ottiche oltre al kit, non conviene

Dei video non mi importa nulla..non ne ho mai fatti e non credo ne farò mai..
Di ottiche non ne ho..ho solo il 18-55 kit cella 1100D..

Poi, non ho capito il riferimento alla tracolla :D:D se è per questo, non ne ho mai usata una XD

VinXenT
05-06-2012, 08:42
la pentax e sicuramente superiore alla tua 1100d , contro la 600D . . . . be se te ne sbatti dei video , del dispay bascolante, anche qui la pentax per immaggini mi duole ammetterlo ma si è meglio :(

Comunque anche qui mi sembra che te la propongano con un prezzo folle , con addirittura un tele a 430 euro , bassino come prezzo :rolleyes:

Comunque "personalmente " se pensi che sia una passione vera che ti porterai nel tempo resta su canon , il parco ottiche e nettamente superiore

ps . la pentax ha pure HDR in camera . . . . .

twistdh
05-06-2012, 08:42
il riferimento alla tracolla: era per dire che è una pentax e non una canon (che ha la tracolla nera con scritte rosse :D ), e questo è il peggior difetto della kr.

se hai il solo kit allora potresti anche cambiare marchio...ma sei sicuro che vuoi pentax? guarda anche che obiettivi avresti a disposizione sul nuovo (la serie DA a listino) e sull'usato (TUTTE le ottiche pentax degli ultimi 40/50 anni circa).

la kr resta cmq una entry (quindi niente corpo in magnesio o doppi comandi), ma è la migliore entry come rapporto prezzo-prestazioni.

pensaci bene sul da farsi ;)

twistdh
05-06-2012, 08:46
Comunque anche qui mi sembra che te la propongano con un prezzo folle , con addirittura un tele a 430 euro , bassino come prezzo :rolleyes:

Comunque "personalmente " se pensi che sia una passione vera che ti porterai nel tempo resta su canon , il parco ottiche e nettamente superiore

sul prezzo: un po' di tempo fa veniva venduta NUOVA in doppio kit (18-55 + 55-300 (tele ECCELLENTE in rapporto al prezzo) + sd 4GB + borsa) a 450 euro!!! ovviamente in negozi affidabili ;)

sulla scarsità di lenti in pentax: non ho più voglia di discuterne, tanto chi dice che ce ne sono poche continuerà a dirlo :doh:

VinXenT
05-06-2012, 08:49
sul prezzo: un po' di tempo fa veniva venduta NUOVA in doppio kit (18-55 + 55-300 (tele ECCELLENTE in rapporto al prezzo) + sd 4GB + borsa) a 450 euro!!! ovviamente in negozi affidabili ;)

sulla scarsità di lenti in pentax: non ho più voglia di discuterne, tanto chi dice che ce ne sono poche continuerà a dirlo :doh:

no guarda non dico che non ci sono , ci sono e pure abbastanza per un fotoamatore , mi sembra di aver letto 90 lenti compatibili per la pentax e 162 per la canon , il fatto e che canon e piu commerciale o lo fai capire anche tu dal discorso sulla tracolla , e quindi piu facilmente reperibili IMHO ;)

Jeeza
05-06-2012, 08:54
Alla fine mi sa che resterò su Canon..dello schermo girevole mi frega niente, ma cavolo questa costa meno di una 550D usata!!

Poi, tutto il discorso casca se non riesco a vendere la 1100D :D

twistdh
05-06-2012, 08:58
Alla fine mi sa che resterò su Canon..dello schermo girevole mi frega niente, ma cavolo questa costa meno di una 550D usata!!

Poi, tutto il discorso casca se non riesco a vendere la 1100D :D

cerca però di prendere un'ottica migliore ;) sennò la 600d piange :D

@VinXenT: tranquillo che sono ben più di 90 ;) guarda qua, nella sezione "fotocamere e obiettivi" http://ita.pentaxphotogallery.com/
poi sul fatto che le canikon le trovi anche al supermercato non ci piove

johnnyc_84
05-06-2012, 09:16

Ad onor del vero io ho la tracolla rosso/nera, non so tu :stordita:

Come ti è stato già detto, se ti interessano il solo comparto fotografia la k-r dovrebbe essere superiore alla 600d (non posso dir molto della Canon perchè non l'ho mai provata, ma della k-r non posso che dire bene avendola in mano da oltre un anno). Tieni comunque presente che in rete la K-r nuova con ottica 18-55 si trova a 470€ circa, mentre la trovi solo corpo a 430€ (cui potresti aggiungere una buona ottica usata (sul mercatino di Pentaxiani.it se ne trovano molte)

twistdh
05-06-2012, 09:22
Ad onor del vero io ho la tracolla rosso/nera, non so tu :stordita:

eheheh, vero :D ma la scritta è diversa :ciapet: