View Full Version : Ultrabook di seconda generazione: anche con GPU discreta
Redazione di Hardware Upg
04-06-2012, 07:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/ultrabook-di-seconda-generazione-anche-con-gpu-discreta_42426.html
Tra i molti sistemi Ultrabook di seconda generazione ne troveremo diversi dotati di GPU discreta, basata su chip NVIDIA della famiglia GeForce 600. Display da 13 sino a 15 pollici di diagonale, ferme restando dimensioni e peso contenuti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Urica un ultrabook da 14 con una 650m, non é che ti si scioglie in mano l'alluminio? O.O se gigabyte ha trovato il modo di dissipare il calore ben venga ma sembra poco verosimile :p
ahhh!
Il gigabyte! VGA discreta e pannello 16:10! (Anche se 14" e salvo errori). Se la batteria fa il suo dovere e non è costruito con il cartoncino bristol ho trovato il pc per me.
Per il calore immagino sarà un po' più cicciotto, in più gigabyte ha parlato di ultrabook in fibra di carbonio, anche se non si parlava di questo.
Non è solo una questione di optimus e consumi complessivi, ma anche di calore da dissipare e di necessità di trovare lo spazio all'interno di uno chassis con un form factor estremo.
Certo, se sono tanto bravi da riuscire a gestire bene la cosa, tanto meglio, anche se sinceramente di una scheda dedicata su un ultrabook se non per questioni di driver, non ne sentivo davvero la mancanza.
Qualche soluzione con scheda AMD invece la si trova?
emanuele83
04-06-2012, 08:55
Si comincia con le porcate coreane.. Prevedo che non appena AMD-Ati entrerà nel mercato con le sue GPU integrate, gli ultra-thin manderranno al rogo questi ultrabook che si preannunciano fornetti a carbonella dalla autonomia ridicola. Aspettiamo i benchmark e mi sa il 2013...
Se il Gigabyte fosse seriamente un 16:10 e realmente con quella VGA senza altri gravi difetti... è mio! La ciliegina sulla torta sarebbe una finitura opaca del pannello.
Se il Gigabyte fosse seriamente un 16:10 e realmente con quella VGA senza altri gravi difetti... è mio! La ciliegina sulla torta sarebbe una finitura opaca del pannello.
Quoto!
Un pannello lucido, o comuqnue senza un trattamento antiriflesso degno di questo nome su un prodotto pensato per la mobilità più estrema sarebbe veramente ridicolo...
Per il 16:10.... Redazione? Potete far lume sulla cosa? Dalla risoluzione sembrerebbe così, ma la cosa è troppo in controtendenza per credreci veramente.
Grazie.
AceGranger
04-06-2012, 09:48
Si comincia con le porcate coreane.. Prevedo che non appena AMD-Ati entrerà nel mercato con le sue GPU integrate, gli ultra-thin manderranno al rogo questi ultrabook che si preannunciano fornetti a carbonella dalla autonomia ridicola. Aspettiamo i benchmark e mi sa il 2013...
certo come no :rolleyes:
Trinity sono 35 Watt, le versioni ULV degli IB sono 17 Watt e vanno nettamente di piu lato CPU; i restanti 18 Watt di TDP ( piu quelli della VGA HD 4000 quando è spenta) sono lasciati alla VGA discreta che viene usata solo quando serve attraverso nVidia optimus; i test gia ci sono e SB + Kepler in uso office, navigazione e video ha un vantaggio che arriva anche a 100 minuti a parita di batteria, quindi figuriamoci con gli IB ULV.
Bellissimo il Gigabyte.. se rispetta le aspettative potrei anche farci un pensierino in futuro.
Urica un ultrabook da 14 con una 650m, non é che ti si scioglie in mano l'alluminio? O.O se gigabyte ha trovato il modo di dissipare il calore ben venga ma sembra poco verosimile :p
ahhh!
Il gigabyte! VGA discreta e pannello 16:10! (Anche se 14" e salvo errori). Se la batteria fa il suo dovere e non è costruito con il cartoncino bristol ho trovato il pc per me.
Per il calore immagino sarà un po' più cicciotto, in più gigabyte ha parlato di ultrabook in fibra di carbonio, anche se non si parlava di questo.
Trinity sono 35 Watt, le versioni ULV degli IB sono 17 Watt e vanno nettamente di piu lato CPU; i restanti 18 Watt di TDP ( piu quelli della VGA HD 4000 quando è spenta) sono lasciati alla VGA discreta che viene usata solo quando serve attraverso nVidia optimus; i test gia ci sono e SB + Kepler in uso office, navigazione e video ha un vantaggio che arriva anche a 100 minuti a parita di batteria, quindi figuriamoci con gli IB ULV.
purtroppo amd al momento è competitiva solo nel versante gpu
ma si sanno indicativamente i prezzi?
Opteranium
04-06-2012, 10:09
lo schermo del gigabyte mi tira (e vedo che non sono il solo) ;)
aspetto a gloria di vederlo all'opera
AceGranger
04-06-2012, 10:10
purtroppo amd al momento è competitiva solo nel versante gpu
con Optimus va a perdere anche questo vantaggio.
sara competitiva solo lato prezzo, dove andra a coprire la fascia bassa del mercato.
questa è la review dell'Acer TimelineU M3 con SB ULV + Kepler 640m
http://www.anandtech.com/show/5672/acer-aspire-timelineu-m3-life-on-the-kepler-verge/1
ottime prestazioni con VGA discreta solo quando serve e durata batteria ottima.
qui i consumi del TOP gamma Trinity con anche l'Acer in tabella
http://www.anandtech.com/show/5831/amd-trinity-review-a10-4600m-a-new-hope/8
con IB non faranno altro che migliorare.... la 650m sicuramente sara piu esosa in fatto di consumi e calore, ma dalla 640m in giu non credo che creeranno nessun problema
emanuele83
04-06-2012, 10:10
ahahah nvidia gt 650M TDP 45W
http://community.futuremark.com/hardware/gpu/NVIDIA+GeForce+GT+650M/review
AceGranger
04-06-2012, 10:16
ahahah nvidia gt 650M TDP 45W
http://community.futuremark.com/hardware/gpu/NVIDIA+GeForce+GT+650M/review
grazie, quella va il doppio di Trinity :asd:
dalla 640m in giu hanno un TDP molto inferiore, visto che fra la 640m e 650m ci sono ben 225 MHz di differenza 625 vs 850
emanuele83
04-06-2012, 10:28
dalla 640m in giu hanno un TDP molto inferiore, visto che fra la 640m e 650m ci sono ben 225 MHz di differenza 625 vs 850
la 650 va il doppio di trinity. la 640 invece? nvidia 640m tdp 25 watts. supponaimo prestazioni uguali a trinity: cpu + gpu intel + gpu nividia discreta=17 (e solo per ulv a 1.8 ghz gli i5 attenzione se no si passa a 25 watt http://en.wikipedia.org/wiki/Ivy_Bridge_(microarchitecture)) + 25 = 42 watt senza contare la memoria deidacta della scheda nvidia che consuma di più. ergo 37 watt amd vs >42 watt nvidia + intel. io aspetterei benchmark comparati prezzo prestazioni cpu/gpu e durata batteria prima di fare illazioni. Liberi tutti di prendere un ultrabook con una 640m ma poi non lamentatevi se la batteria vi dura 3 ore su streaming video 1080p.
Non capisco perché non hanno accantonato Optimus... è una tecnologia che funziona male e basta, metà delle applicazioni non riescono a riconoscere in nessun modo la video discreta.
Era molto meglio uno switch hardware...
TheMonzOne
04-06-2012, 10:45
Liberi tutti di prendere un ultrabook con una 640m ma poi non lamentatevi se la batteria vi dura 3 ore su streaming video 1080p.Perché tu 3 ore di streaming video 1080p li fai al parco o in spiaggia, vero?
Certi ragionamenti non li capisco...se si dicesse che dura 3 ore con uso minimo d'ufficio (lettura/scrittura documenti, mail, internet) che uno potrebbe avere necessità di svolgere completamente e realmente in mobilità perché magari è sempre in giro in macchina, oppure in pausa pranzo al bar o al parco non può staccare nemmeno per un secondo dal lavoro (per quanto al massimo? un'ora?)...ma qui fate sempre i conti su scenari da pieno carico che si fanno SOLO in situazione che realmente lo permettono e dove c'è SEMPRE almeno una fonte di alimentazione direi.
Trinity sono 35 Watt,
Questo non è proprio vero, esisteranno anche versioni di Trinity a 17w, ma saranno sicuramente scarsine (mi pare abbiano un solo modulo). Potrebbero comunque risultare sufficienti per questi pc.
Comunque optimus in passato ha dato pesanti problemi, pensavo l'avessero dismesso per questo (se ne è sentito parlare sempre meno), ora vorrei capire se la situazione è migliorata o semplicemente hanno continuato a pubblicizzarlo tanto la gente lo compra...
EDIT:
@pirlano
Ecco, infatti...
Pier2204
04-06-2012, 10:47
Un apparecchio nato per la sua estrema portabilità e autonomia, che senso ha con una GPU discreta come la 650m?
Siamo al ridicolo, questi non hanno capito una sega cosa significa Ultrabook.
Ultrabook significa portabilità, autonomia, silenzio, stile. Non un apparecchio che ti si scalda in mano e diventa come la piastra per cuocere la piada, e a che pro?
Il prezzo poi, ci sono 2 componenti anzichè uno, una CPU con l'integrata e un altro chip con la GPU discreta, a meno che la GPU te la regalano c'è sempre un costo in più.
Aspetto Trinity.
AceGranger
04-06-2012, 10:50
la 650 va il doppio di trinity. la 640 invece? nvidia 640m tdp 25 watts.
siamo un 20% in piu, ti rimetto il link
http://www.anandtech.com/show/5831/amd-trinity-review-a10-4600m-a-new-hope/6
vai nella sezione Gaming e gurda Trinity TOP GAMMA VS Acer Timeline che ha SB + 640m
(e solo per ulv a 1.8 ghz gli i5 attenzione se no si passa a 25 watt http://en.wikipedia.org/wiki/Ivy_Bri...oarchitecture))
i7-3667U 2.0GHz 17W
http://www.anandtech.com/show/5872/intel-dual-core-ivy-bridge-launch-and-ultrabook-review
non credo che servano i bench ber capire quale CPU vada di piu...
supponaimo prestazioni uguali a trinity: cpu + gpu intel + gpu nividia discreta=17 + 25 = 42 watt senza contare la memoria deidacta della scheda nvidia che consuma di più. ergo 37 watt amd vs >42 watt nvidia + intel.
possiamo anceh non supporre, visto che sappiamo gia che va un 20-30% in piu, i 17 Watt della CPU Intel sono comprensive della VGA che non viene usata quando è attiva la discreta, quindi a quei 42 devi togliere qualche Watt della VGA, se poi metti i consumi della parte CPU sicuramente inferiori puo trarre le tue consluzioni.
io aspetterei benchmark comparati prezzo prestazioni cpu/gpu e durata batteria prima di fare illazioni. Liberi tutti di prendere un ultrabook con una 640m ma poi non lamentatevi se la batteria vi dura 3 ore su streaming video 1080p.
hai preso proprio l'esempio giusto :asd:
Stessa capacita della batteria
TRINITY TOP Gamma 223 minuti
Ace Timeline SB i7 + 640m 327 minuti
http://images.anandtech.com/graphs/graph5831/46670.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph5831/46673.png
l'unica situazione dove forse Trinity avra qualche vantaggio nei consumi è quella in cui uno compra un Ultrabook per usarlo sempre e solo per giocare :doh:, dove avresti comunque prestazioni migliori con la Kepler, perchè per il resto, navigazione, office, video e idle durera sempre di piu IB.
Questo non è proprio vero, esisteranno anche versioni di Trinity a 17w, ma saranno sicuramente scarsine (mi pare abbiano un solo modulo). Potrebbero comunque risultare sufficienti per questi pc.
si va bè, le versioni 17 watt avranno un solo modulo.... gia sono scarse quelle di Trinity 35 Watt con 2 moduli...
Comunque optimus in passato ha dato pesanti problemi, pensavo l'avessero dismesso per questo (se ne è sentito parlare sempre meno), ora vorrei capire se la situazione è migliorata o semplicemente hanno continuato a pubblicizzarlo tanto la gente lo compra...
continua ad essere supportato
emanuele83
04-06-2012, 10:52
Perché tu 3 ore di streaming video 1080p li fai al parco o in spiaggia, vero?
Certi ragionamenti non li capisco...se si dicesse che dura 3 ore con uso minimo d'ufficio (lettura/scrittura documenti, mail, internet) che uno potrebbe avere necessità di svolgere completamente e realmente in mobilità perché magari è sempre in giro in macchina, oppure in pausa pranzo al bar o al parco non può staccare nemmeno per un secondo dal lavoro (per quanto al massimo? un'ora?)...ma qui fate sempre i conti su scenari da pieno carico che si fanno SOLO in situazione che realmente lo permettono e dove c'è SEMPRE almeno una fonte di alimentazione direi.
E allora addio ultrabook e porabilità. Usa un notebook se no hai bisogno della portabilità di un ultrabook, o un opc fisso se proprio i filmati a 1080p (hai una gpu discreta, ricordi?) li vuoi vedere a casa. ah certo poi vista l'estrema portabilita i geni vogliono la gpu discreta per sviluppare il raw della d800 su di uno schermo 13 pollici a 1300*900. Ormai la gente non sa più quello che vuole.
Stessa capacita della batteria
TRINITY TOP Gamma 223 minuti
Ace Timeline SB i7 + 640m 327 minuti
Nei grafici subito sotto vedo però che il timeline è indicato con HD3000 e trinity A10 con 7660G (la sua integrata).
Questo significa che il timeline utilizza solo la GPU integrata? Questo si darebe grande autonomia, ma la qualità della riproduzione del video non sarebbe la stessa.
A questo aggiungerei che:
- non ha senso secondo me confrontare un processore ulv con il top di gamma trinity, che è destinato comunque ad un'altra fascia di prodotti. Per quanto possa avere prestazioni inferiori, bisognerebbe considerare il trinity a 17w nel momento in cui si va a confrontare sistemi ultraportatili.
- Ho visto spesso i timeline andare meglio (in termini di autonomia) di altri notebook con hardware e batteria simile. La differenza potrebbe essere data anche dal buon lavoro di ottimizzazione fatto da Acer e non solo dall'hardware in se.
A parte che i video 1080p sono tranquillamente accelerati dalla HD3000/HD4000 integrata, ammetto che la 650m è eccessiva. A me basterebbe tranquillamente una 630/640 e forse pure una 620. Qualunque cosa è meglio della integrata intel, se non altro per la questione driver ed accelerazione.
A me serve qualcosa di meglio della mia 9500m GS (che sarà più o meno come la intel), possibilmente con supporto 3D che mi permetta, se mi va, di farmi un apartitella a Diablo III o chi per lui nelle ore di treno tra casa e lavoro.
TheMonzOne
04-06-2012, 11:05
E allora addio ultrabook e porabilità. Usa un notebook se no hai bisogno della portabilità di un ultrabook, o un opc fisso se proprio i filmati a 1080p (hai una gpu discreta, ricordi?) li vuoi vedere a casa. ah certo poi vista l'estrema portabilita i geni vogliono la gpu discreta per sviluppare il raw della d800 su di uno schermo 13 pollici a 1300*900. Ormai la gente non sa più quello che vuole.La portabilità è comunque rispettata grazie alle dimensioni e al peso.
Se la GPU discreta non serve è spenta, incidendo minimamente sulla durata della batteria...e laddove questa dovesse intervenire, quasi certamente sei in un luogo dove hai anche una presa di alimentazione...
AceGranger
04-06-2012, 11:17
Nei grafici subito sotto vedo però che il timeline è indicato con HD3000 e trinity A10 con 7660G (la sua integrata).
Questo significa che il timeline utilizza solo la GPU integrata? Questo si darebe grande autonomia, ma la qualità della riproduzione del video non sarebbe la stessa.
ho provato a collegare il mio tablet al Plasma Panasonic VT20 e non ho notato nulla di anomalo nella riproduzione video, cosa dovrei guardare di preciso per notare il calo di qualita ? qualche difetto in particolare ?
e comunque ora si scontrera con IB e la HD4000, che presumo portera miglioramenti ovunque
A questo aggiungerei che:
- non ha senso secondo me confrontare un processore ulv con il top di gamma trinity, che è destinato comunque ad un'altra fascia di prodotti. Per quanto possa avere prestazioni inferiori, bisognerebbe considerare il trinity a 17w nel momento in cui si va a confrontare sistemi ultraportatili.
gli ultrabook sono solo ULV, non si puo non confrontarli con quelli; anche perchè seno, seguendo il tuo ragionamento, Trinity 35 Watt andrebbe confrontato con le CPU mobile 35 Watt di Intel che sono Quad-core + HT... quelle si che sono proprio 2 fascie differenti
trinity 17 watt sara fascia bassissima , un gradino sopra i netbook sul livello delle soluzioni Celeron e Pentium
con Optimus va a perdere anche questo vantaggio.
sara competitiva solo lato prezzo, dove andra a coprire la fascia bassa del mercato.
questa è la review dell'Acer TimelineU M3 con SB ULV + Kepler 640m
http://www.anandtech.com/show/5672/acer-aspire-timelineu-m3-life-on-the-kepler-verge/1
ottime prestazioni con VGA discreta solo quando serve e durata batteria ottima.
qui i consumi del TOP gamma Trinity con anche l'Acer in tabella
http://www.anandtech.com/show/5831/amd-trinity-review-a10-4600m-a-new-hope/8
con IB non faranno altro che migliorare.... la 650m sicuramente sara piu esosa in fatto di consumi e calore, ma dalla 640m in giu non credo che creeranno nessun problema
mi riferivo alle gpu desktop
la 640m dovrebbe essere la 540m a 22n con consumi e temperature inferiori ma prestazioni identiche
maumau138
04-06-2012, 12:28
...
e comunque ora si scontrera con IB e la HD4000, che presumo portera miglioramenti ovunque...
Si e no, nel senso che ci sono grossi miglioramenti dal lato driver ma 17W rimangono 17W, e da qualche parte ad un certo punto si giunge al limite.
http://www.anandtech.com/show/5878/mobile-ivy-bridge-hd-4000-investigation-realtime-igpu-clocks-on-ulv-vs-quadcore
ho provato a collegare il mio tablet al Plasma Panasonic VT20 e non ho notato nulla di anomalo nella riproduzione video, cosa dovrei guardare di preciso per notare il calo di qualita ? qualche difetto in particolare ?
e comunque ora si scontrera con IB e la HD4000, che presumo portera miglioramenti ovunque
Al di la del fatto che, se non sbaglio, c'è un bug hardware noto nelle schede video integrate con SB, mi riferivo alla qualità dell'immagine.
La GPU di trinity applica effetti di post processing che la migliorano notevolmente, e forse anche a questi è dovuto il consumo superiore in riproduzione.
HD4000 sicuramente sarà un netto miglioramento rispetto al suo predecessore, ma bisogna vedere in quali termini e se questo porterà consumi superiori.
gli ultrabook sono solo ULV, non si puo non confrontarli con quelli; anche perchè seno, seguendo il tuo ragionamento, Trinity 35 Watt andrebbe confrontato con le CPU mobile 35 Watt di Intel che sono Quad-core + HT... quelle si che sono proprio 2 fascie differenti
trinity 17 watt sara fascia bassissima , un gradino sopra i netbook sul livello delle soluzioni Celeron e Pentium
Per l'appunto, gli ultrabook sono ULV, quindi devi confrontarli con un trinity ULV.
Per quanto più scarso in prestazioni (ma sicuramente un BEL gradino sopra i netbook!), potrebbe competere in autonomia ed essere perfettamente sufficiente per l'uso per cui è stato pesato. Con questa tipologia di notebook alcuni utenti potrebbero non farsene nulla della potenza lato cpu in più che SB offrirebbe, tenendo comunque conto che ci sarebbe una differenza di prezzo dato che non solo SB ULV avrebbe un costo superiore, ma a questo dovresti aggiungere il costo della GPU nvidia, i costi per l'ingegnerizzazione più spinta e la dissipazione per la gpu dedicata.
emanuele83
04-06-2012, 13:04
Al di la del fatto che, se non sbaglio, c'è un bug hardware noto nelle schede video integrate con SB, mi riferivo alla qualità dell'immagine.
La GPU di trinity applica effetti di post processing che la migliorano notevolmente, e forse anche a questi è dovuto il consumo superiore in riproduzione.
HD4000 sicuramente sarà un netto miglioramento rispetto al suo predecessore, ma bisogna vedere in quali termini e se questo porterà consumi superiori.
Per l'appunto, gli ultrabook sono ULV, quindi devi confrontarli con un trinity ULV.
Per quanto più scarso in prestazioni (ma sicuramente un BEL gradino sopra i netbook!), potrebbe competere in autonomia ed essere perfettamente sufficiente per l'uso per cui è stato pesato. Con questa tipologia di notebook alcuni utenti potrebbero non farsene nulla della potenza lato cpu in più che SB offrirebbe, tenendo comunque conto che ci sarebbe una differenza di prezzo dato che non solo SB ULV avrebbe un costo superiore, ma a questo dovresti aggiungere il costo della GPU nvidia, i costi per l'ingegnerizzazione più spinta e la dissipazione per la gpu dedicata.
Insomma qui si sta paralndo di illazioni e aria fritta 8compresii i benchmark postati prima). Come hai detto tu le comparazioni vanno fatte ponderatamente, quindi occorre aspettare prodotti ultrabook intel+nvidia da comparare con ultrathin amd-ati. Certo poi la gente vuole gioacre a Diablo 3 in full hd su di un 13" e aspettarsi che la batteria duri 10 ore e lo chassis non gli si fonda tra le mani causa temperature di esercizio da fissione atomica. Continuo a dire che la gente non sa più che cosa vuole, né che cosa, con un ultrabook, vuole fare.
Ma certo, si fanno solo supposizioni sulla base delle informazioni già note, come realmente andranno le cose lo vedremo all'uscita dei prodotti.
Comunque la gente sa cosa vuole, il problema è che ciò che vuole spesso non è quello che le serve. :p
Sfasciacarene
04-06-2012, 14:01
Quello che sarebbe interessante è vedere le hd77xx m e hd78xx m, secondo me usciranno con i mac tra qualche giorno, perchè è passato più di un mese e la hd7970 m è già uscita e a prestazioni fa paura. Ed è molto strano che escludendo i dati ufficiali, non sia comparsa nemmeno una recensione o dei campioni per i test delle redazion (apparte la 7970 m).
In più dalla serie 4000 in avanti è sempre stata davanti amd a nvidia nel mobile, non mi interessa niente delle apu io parlo solo di GPU da abbinare a cpu Intel.
(master)
04-06-2012, 14:10
Un apparecchio nato per la sua estrema portabilità e autonomia, che senso ha con una GPU discreta come la 650m?
Siamo al ridicolo, questi non hanno capito una sega cosa significa Ultrabook.
Ultrabook significa portabilità, autonomia, silenzio, stile. Non un apparecchio che ti si scalda in mano e diventa come la piastra per cuocere la piada, e a che pro?
Il prezzo poi, ci sono 2 componenti anzichè uno, una CPU con l'integrata e un altro chip con la GPU discreta, a meno che la GPU te la regalano c'è sempre un costo in più.
Aspetto Trinity.
passione!!! :D
AceGranger
04-06-2012, 14:15
hai qualche link ? perchè vorrei capire bene in cosa un video sarebbe diverso; presumo che riguardera solo i videogiochi.
su un BR rip MKV da 7Gb via media player classic non mi ricordo differenze dallo stesso fatto partire con una GTX 470; stasera per curiosita riprovero.
scusa è... ma A10-4600M 2 moduli 2.3 GHz andra meno dell'i5-3317U che è a 1,7 GHz, l'unico a 17 Watt è A6-4455M che ha 1 modulo a 2.1 GHz....
meta core e meno frequenza...
Insomma qui si sta paralndo di illazioni e aria fritta 8compresii i benchmark postati prima)
certo certo, e in cosa sarebbero aria fritta i bench di anandtech visto che sono sistemi perfettamente funzionanti ?
Pier2204
04-06-2012, 15:20
certo certo, e in cosa sarebbero aria fritta i bench di anandtech visto che sono sistemi perfettamente funzionanti ?
L'aria fritta dipende dal fatto che quando avremo 2 prodotti in commercio si possono fare valutazioni in base a: PREZZO/PRESTAZIONI/CONSUMO/CAMPO DI UTILIZZO
ERGO: Un ultrabook o ultrathin dir si voglia va valutato nel suo complesso, dei test di Anandtech mi interessa fino a un certo punto.
Se poi vogliamo proprio essere "cool" si può mettere una discreta anche in un ultrathin e far funzionare integrata e discreta in CF e poi vediamo.... ma mi chiedo??!! A CHE SERVE??
emanuele83
04-06-2012, 15:31
L'aria fritta dipende dal fatto che quando avremo 2 prodotti in commercio si possono fare valutazioni in base a: PREZZO/PRESTAZIONI/CONSUMO/CAMPO DI UTILIZZO
ERGO: Un ultrabook o ultrathin dir si voglia va valutato nel suo complesso, dei test di Anandtech mi interessa fino a un certo punto.
Se poi vogliamo proprio essere "cool" si può mettere una discreta anche in un ultrathin e far funzionare integrata e discreta in CF e poi vediamo.... ma mi chiedo??!! A CHE SERVE??
;)
AceGranger
04-06-2012, 15:32
che sia in commercio o meno non cambiera certo l'architettura ne di uno ne dell'altro.
si vedra solo il prezzo, ma qui si stava parlando solo di prestazioni temperature e batteria
niente, visto che consumerebbe di piu di quello che consuma ora e non migliorerebbe la parte CPU che è quella che va male.
piererentolo
04-06-2012, 16:06
Mio cugino lavora alla Samsung e mi ha spiegato come intendono inserire una scheda video discreta, rispettare le specifiche di spessore imposte da intel per far parte della categoria di ultrabook e a dissipare il calore senza sciogliere il case:
E' l'immagine di un prototipo, quindi vi chiedo di non divulgarla troppo, non vorrei mio cugino passasse dei guai!
Come potete vedere la ventola bianca è wireless, ciò aiuta a posizionarla nel posto migliore in base alle necessità.
http://img685.imageshack.us/img685/842/ultrabook.jpg
Opteranium
04-06-2012, 16:20
Mio cugino lavora alla Samsung e mi ha spiegato come intendono inserire una scheda video discreta, rispettare le specifiche di spessore imposte da intel per far parte della categoria di ultrabook e a dissipare il calore senza sciogliere il case
ma come, tutto qua? Mi sarei aspettato almeno un impianto a liquido.. ;)
hai qualche link ? perchè vorrei capire bene in cosa un video sarebbe diverso; presumo che riguardera solo i videogiochi.
No, mi riferivo proprio alla riproduzione video.
Non ho ora link sotto mano, ma con una breve ricerca dovresti trovarne in quantità, e la differenza in termini di resa finale tra una integrata intel e una scheda AMD sono notevoli.
In ogni caso il punto della questione non era quale fosse qualitativamente migliore o quanto questa migliore qualità fosse percepibile, ma se l'applicazione di questi effetti di post processing influisse sull'autonomia del notebook durante la riproduzione.
scusa è... ma A10-4600M 2 moduli 2.3 GHz andra meno dell'i5-3317U che è a 1,7 GHz, l'unico a 17 Watt è A6-4455M che ha 1 modulo a 2.1 GHz....
meta core e meno frequenza...
Come dicevo, è indubbio che il SB, lato CPU, sia più potente. Ma se vai a giudicare l'autonomia del portatile, non puoi farlo confrontando due prodotti indirizzati a mercati differenti.
Il confronto va fatto tra i due processori indirizzati agli ultrathin: l'amd andrà meno, quasi sicuramente costerà meno ma avrà un reparto grafico superiore.
Partendo da questa base, si può confrontare l'autonomia.
Del resto se devo navigare su internet e vedere un film non mi interesserà molto se il SB è il doppio più potente, ma solo quale sarà l'autonomia dei due nel fare quelle operazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.