PDA

View Full Version : Network Manager per Windows

Roberto0
03-06-2012, 21:25
Dopo qualche anno di utilizzo di Ubuntu, mi ero abituato ad una comodissima funzionalità del gestore di reti preinstallato, NetworkManager, il quale crea un profilo separato per ogni rete wireless alla quale ci si è connessi, dividendole per SSID e consentendo di personalizzare per ognuna parametri come la gestione degli indirizzi IP.
Sono dovuto tornare ad usare spesso Windows Seven per motivi lavorativi, e avrei bisogno di un software di terze parti, o di qualunque script automatico che lo faccia per me, che mi consenta in maniera automatica (al momento della connessione alla rete) di cambiare automaticamente da DHCP a ip statico da me preimpostato.

Con NetworkManager di linux ciò avveniva in automatico, nel senso che di default è impostato il DHCP, se si vuole si accede alle impostazioni della rete X e si imposta l'ip statico, le altri rete Y e Z non vengono toccate da quella configurazione, al contrario di Windows in cui l'ip statico riguarda l'intera scheda di rete e non la singola rete.

Ho già trovato diversi software che mi permettono di creare di profili personalizzati, ma devo comunque cliccare da qualche parte per attivarlo, mentre vorrei che si attivasse in automatico quando mi collego ad una rete con un certo SSID, automatizzando il tutto.

Qualcuno può gentilmente aiutarmi? :help: