PDA

View Full Version : Mac Pro ATI 5770 vs ATI 5870

mic330
03-06-2012, 19:08
Ciao a tutti,

Sono Fresco fresco di Mac Pro 4,1 (usato) la mia macchina ha come scheda video una Geforce 120GT, vorrei upgredare il comparto video e l'unica scelta ufficiale di Apple è la ATI RADEON HD 5870 (450 euros circa) ..... però ho letto su fari forum americani (oltre che su OWC) che la ATI RADEON 5770 funziona lo stesso sul mio modello di Mac Pro ....

Adesso vorrei riuscire a capire se otterrei dei vantaggi con la 5870, considerato che l'utilizzo principale del mio Pro riguarda il lavorare con Aperture .... il resto sono le solite cose (navigazione, visione di Film, e vari altri utilizzi non professionali) ....

Ho provato a dare un'occhio alle schede flashate che girano sulla Baia, ma onestamente (cercando di rimanere in casa Nvidia) non c'è nulla che abbia tre uscite video utilizzabili ...... oppure sarei costretto a prenderne due, ma a quel punto va bene una delle due schede sopra citate ..... dato che con due GTX 285 il prezzo lievita troppo in alto (anche nell'usato!!)

Si perché ho bisogno di Tre Monitor, 2 Per la gestione delle foto e la Tv per la visione dei film ......

Qualcuno ha dei consigli o qualche idea per come potrei orientarmi per il mio acquisto (a livello di preferenze ed esigenze) ..... :) :D

Someone can help me???

:D :rolleyes: :D

xelanaiznac
03-06-2012, 22:19
ciao. dove lo hai trovato un 4,1 usato? lo sto cercando pure io
posso sapere specifiche e quanto lo hai pagato? mandami pure messaggio privato

di ufficiali ci sono solo la 5770 e la 5870. costano un botto sull'apple store. su subito.it, un ragazzo di verona vende le 5870 originali a 200 euro.
in ogni caso, se hai lino, puoi mettere anche una 6850 o 6870 di altri brand. funzionano, ma non credo tu possa collegare 3 monitor. due si, ma 3 non credo. prova a guardare su tonymac per capire.

mic330
04-06-2012, 17:59
ciao. dove lo hai trovato un 4,1 usato? lo sto cercando pure io
posso sapere specifiche e quanto lo hai pagato? mandami pure messaggio privato

Beh cercando sulla Baia ho trovato l'annuncio del Mac Pro che cercavo l'ho contattato (lui chiedeva 1500, ma era troppo x me) e l'ho preso per 1200 (dopo un po' di trattative) .....

Cmq puoi provare a dare un occhio su Mac Usato e Mac Exchange (se ne trovano ogni settimana diversi)

Specifiche Base dell'epoca, quindi Quad 2,66 Nehalem 3Gb di Ram e Nvidia GT120 ......

Però ho fatto un po' di ricerchine e la mia versione supporta fino a 48Gb di Ram (http://cl.ly/2s3Y3n1C3F1B3L332l0p) (via OWC) e il cambio del processore della generazione successiva (con un hack (http://cl.ly/0W2B3w2K3N0i1i0x192C))

di ufficiali ci sono solo la 5770 e la 5870. costano un botto sull'apple store. su subito.it, un ragazzo di verona vende le 5870 originali a 200 euro.
in ogni caso, se hai lino, puoi mettere anche una 6850 o 6870 di altri brand. funzionano, ma non credo tu possa collegare 3 monitor. due si, ma 3 non credo. prova a guardare su tonymac per capire.

Si lo so che costano un botto sullo Store il pensiero era di decidere tra le due (la differenza di prezzo sulle schede x pc è di circa 100 euros)

Ma la cosa che mi interessa di più è capire se nell'utilizzo che ho intenzione di farne io vada bene la 5770 o devo puntare alla 5870, cioè se ha senso prendere la più costosa .....

Beh grazie per la dritta dell'usato su subito, però la mia intenzione e prima di capire se mi conviene di + l'una o l'altra scheda ..... :confused:

Per i tre monitor sono supportati da entrambe le schede su Mac (basta che ti fai un giro su youtube), sono le Nvidia che trovo sulla baia x mac (che nonostante abbiano 3 uscite video) hanno la possibilità di utilizzarne solo una ..... :(

signirr
04-06-2012, 21:17
http://i47.tinypic.com/1zfinmp.jpg

mic330
04-06-2012, 22:04
http://i47.tinypic.com/1zfinmp.jpg

il grafico si riferisce a?

Capisco che le prestazioni della 5870 sono superiori, ma la mia domanda è

avrebbe senso per gestione Raw (Aperture) c'è un guadagno prestazione dalla GPU per questo tipo di lavori/utilizzi??

Oppure l'esborso di 200 cucuzze in + non vale l'impresa per quello che devo realizzare? (parlo ovviamente di nuovo e di prezzo Apple Store) .... :confuse:
Ovviamente con il mac non gioco ..... :)

signirr
04-06-2012, 22:31

avrebbe senso per gestione Raw (Aperture) c'è un guadagno prestazione dalla GPU per questo tipo di lavori/utilizzi??

Oppure l'esborso di 200 cucuzze in + non vale l'impresa per quello che devo realizzare? (parlo ovviamente di nuovo e di prezzo Apple Store) .... :confuse:

La differenza è notevole e se non intendi cambiare il Mac Pro a breve tale upgrade sicuramente te lo ritrovi negli anni.

NuT
07-06-2012, 14:12
La differenza è notevole e se non intendi cambiare il Mac Pro a breve tale upgrade sicuramente te lo ritrovi negli anni.

Beh, considerato che comunque più in avanti saranno sicuramente rilasciate nuove VGA (visto che pare anche imminente l'aggiornamento dei Mac Pro, sicuramente ci saranno nuove VGA a breve) che al 99,99% funzioneranno con qualsiasi* Mac Pro, per me visti gli utilizzi può prendere la 5770 e risparmiare.

*=La stessa 5870 non è dichiarata compatibile ma funziona perfettamente pure con i Mac Pro 1,1. Ci sono diverse testimonianze a riguardo in giro per il web.

M@n
07-06-2012, 14:18

credo che aperture (se lavora come PS o LR) supporti poco o niente l'accelerazione della gpu, quindi per me per usare solo aperture non vale la pena cambiare la scheda grafica. Meglio investire in ram IMHO

mic330
07-06-2012, 19:37
credo che aperture (se lavora come PS o LR) supporti poco o niente l'accelerazione della gpu, quindi per me per usare solo aperture non vale la pena cambiare la scheda grafica. Meglio investire in ram IMHO

allora aspetterò l'11 giugno per vedere se ci saranno sviluppi in campo Mac Pro .... quindi al momento diciamo che sono + per la 5780 + economica, se qualcuno avesse altre informazioni utili sono pronto a rivalutare ..... :) riguardo ad aperture e il suo utilizzo della GPU per alleggerire il procio .... :confused:

ho già investito in Ram (per il momento mi avanza .... ho preso 16gigi - :D )

RennSport
08-06-2012, 02:56
Io ho una 5870 flashata sul mio 1,1, ed è perfettamente compatibile, posso confermare.

Io il Mac Pro lo uso soprattutto per gaming, e la 5870 se la cava ancora egregiamente (con la configurazione in firma faccio 65 fps a BF3 in multiplayer, dettagli medi). Non ho idea di come vada con aperture, ma se il software è sviluppato in modo tale da sfruttare anche la potenza della GPU, di certo avrai un cospiscuo incremento delle prestazioni.

mic330
08-06-2012, 08:46
Non ho idea di come vada con aperture, ma se il software è sviluppato in modo tale da sfruttare anche la potenza della GPU, di certo avrai un cospiscuo incremento delle prestazioni.

e quello che sto cercando di capire, soltanto che sul sito apple nella pagina di presentazione del programma non riesco a trovare niente a riguardo (o forse sfugge a me?) .... e gongolando un po' si trovano davvero poche info .... boh ... :confused:

NuT
08-06-2012, 13:40
Io ho una 5870 flashata sul mio 1,1, ed è perfettamente compatibile, posso confermare.

Io in realtà dicevo che quelle originali Apple sono compatibili con l'1,1 :)

RennSport
09-06-2012, 02:56
e quello che sto cercando di capire, soltanto che sul sito apple nella pagina di presentazione del programma non riesco a trovare niente a riguardo (o forse sfugge a me?) .... e gongolando un po' si trovano davvero poche info .... boh ... :confused:
Secondo me la VGA su un programma di fotoritocco non velocizza proprio nulla... Al limite sui programmi di grafica e/o modellazione 3D (es. Solidworks).

Io in realtà dicevo che quelle originali Apple sono compatibili con l'1,1 :)
Si si, ovviamente anche le originali sono perfettamente compatibili.