PDA

View Full Version : Consiglio acquisto SSD per raid 0 totale 240 gb. Il più veloce.

naumakia
03-06-2012, 12:11
Ciao a tutti come da titolo cerco 2 ssd da 120 gb da mettere in raid 0. Vorrei prestazioni massime e lunga affidabilità. mi avevano consigliato i Plextor PX-128M3P , oppure ero orientato per un revodrive 3x2 max iops da 240gb.

ho avuto svariati ssd di marca ocz, diciamo quasi tutti, l'ultimo venduto di recente era il revodrive 2x2 da 160 gb mi sono trovato abbastanza bene, però dopo un anno l'avvio è diventato più lento, ma per il resto dopo l'avvio volava.

cosa mi consigliano gli esperti :-)

lucky85
03-06-2012, 13:33
I nuovo vertex 4 sembrano ottimi; ma non capisco quanta velocita vuoi avere visto che gia il revodrive ti sembrava "lento"

dicos03
03-06-2012, 13:39
edit

dicos03
03-06-2012, 13:46
Ciao a tutti come da titolo cerco 2 ssd da 120 gb da mettere in raid 0. Vorrei prestazioni massime e lunga affidabilità. mi avevano consigliato i Plextor PX-128M3P , oppure ero orientato per un revodrive 3x2 max iops da 240gb.

ho avuto svariati ssd di marca ocz, diciamo quasi tutti, l'ultimo venduto di recente era il revodrive 2x2 da 160 gb mi sono trovato abbastanza bene, però dopo un anno l'avvio è diventato più lento, ma per il resto dopo l'avvio volava.

cosa mi consigliano gli esperti :-)
ti hanno consigliato bene!
anche se i plextor M3P costano un pò di più rispetto agli ssd di pari taglio.
Sinceramente non conosco le prestazioni del revo 3 x2 max iops, ma presumo che essendo 4 max iops in raid 0, le prestazioni saranno ottime sia in lettura che in scrittura, sono meglio del dei plextor M3P in raid 0, quello che cambia è il prezzo, secondo me eccessivo.

I nuovo vertex 4 sembrano ottimi; ma non capisco quanta velocita vuoi avere visto che gia il revodrive ti sembrava "lento".
i vertex 4 in sequenziale sono peggio che i vertex 3

lucky85
03-06-2012, 13:49
I vertex 4 hanno ancora un firmware giovane, gia con il piu recente le prestazioni sono migliorate e penso aumenteranno ancora. Anche se a mio parere gia un singolo ssd è ottimo, figuriamoci in raid 0. I bench mi interessano poco

dicos03
03-06-2012, 14:11
I vertex 4 hanno ancora un firmware giovane, gia con il piu recente le prestazioni sono migliorate e penso aumenteranno ancora. Anche se a mio parere gia un singolo ssd è ottimo, figuriamoci in raid 0. I bench mi interessano poco

la domanda era specifica alla richiesta del raid 0.
l'ultimo firmware 1.4 ha aumentato le prestazioni in scrittura soprattutto del 128 GB, ma ha diminuito le velocità sequenziali ed ha aumentato i tempi d'accesso.
In più il vertex 4 da 128 GB ha un bug in scrittura, sembra che fino a metà disco abbia la velocità dichiarata dopodichè la velocità scende fino a 85 MB/s.
ognuno di noi ha esigenze diverse, è vero che un ssd ha già di per se prestazioni ottime, ma c'è chi ha bisogno di maggiori performance(e non parlo solo di bench) per questioni di lavoro, dove un singolo ssd non è abbastanza.
non è mia intenzione e non voglio fare polemica sia ben chiaro, era solo per rispondere correttamente alla richiesta di naumakia.

naumakia
03-06-2012, 14:37
la domanda era specifica alla richiesta del raid 0.
l'ultimo firmware 1.4 ha aumentato le prestazioni in scrittura soprattutto del 128 GB, ma ha aumentato sia le velocità sequenziali che i tempi d'accesso.
In più il vertex 4 da 128 GB ha un bug in scrittura, sembra che fino a metà disco abbia la velocità dichiarata dopodichè la velocità scende fino a 85 MB/s.
ognuno di noi ha esigenze diverse, è vero che un ssd ha già di per se prestazioni ottime, ma c'è chi ha bisogno di maggiori performance(e non parlo solo di bench) per questioni di lavoro, dove un singolo ssd non è abbastanza.
non è mia intenzione e non voglio fare polemica sia ben chiaro, era solo per rispondere correttamente alla richiesta di naumakia.

grazie mille per la risposta esaustiva. Sono molto deciso a passare a due Plextor m3pro in raid 0 prezzo accettabile contro il revodrive e prestazioni dicono quasi alla pari. In questo periodo risparmiare fa sempre bene, l'unica cosa su cui ero indeciso e vedere se tra i Plextor o altro tipo (crucial corsair) c'è differenza, perché questi Plextor sono introvabili. l'Unico posto è amazon.:D ho avuto 5 ssd sempre e solo di marca ocz! ma vertex 3 sono vecchi e i vertex 4 me li hanno sconsigliati un po' tutti, almeno perora! quindi o prendo i Plextor oppure dovrei vedere un altra marca con prestazioni simili.

NB: Non faccio bench, ho bisogno di molta rapidità, accensione più velocemente possibile. il revo andava bene ma nelle ultime settimane rispetto a prima ci impiega qualcosina in più ad accendersi e poi lavorava molto bene. ma l'avvio era un disastro quindi ho deciso di toglierlo.

naumakia
03-06-2012, 14:44
Entro mercoledì dovrei effettuare l'ordine, in questo momento sono con un hd di 160 gb a 5200 rpm di un vecchio portatile tutta pura potenza ahah!:D

dicos03
03-06-2012, 15:04
Entro mercoledì dovrei effettuare l'ordine, in questo momento sono con un hd di 160 gb a 5200 rpm di un vecchio portatile tutta pura potenza ahah!:D

sei tornato alla preistoria!!!:D
anch'io ho avuto il revo2 x2 ma la versione da 100GB, l'unica cosa che non digerivo era proprio il tempo di avvio per il caricamento del controller del revo.
adesso ho 2 corsair performance pro in raid 0, e sono quelli che si avvicinano di più alle prestazioni dei plextor M3P, ma hanno 4 k più bassi.
spendere 180 euro per i plextor sinceramente non è la cosa migliore, io prenderei 2 samsung 830 da 256 che hanno velocità in sequenziale superiore con il doppio della capacità rispetto al plextor da 128, ma costano in offerta 185 spese di spedizione inclusa.
se ti interessa posso anvce mandarti dei test del performance pro , per farti un idea e paragonarli ai test fatti da sirioo fatti con i plextor.

naumakia
03-06-2012, 15:45
sei tornato alla preistoria!!!:D
anch'io ho avuto il revo2 x2 ma la versione da 100GB, l'unica cosa che non digerivo era proprio il tempo di avvio per il caricamento del controller del revo.
adesso ho 2 corsair performance pro in raid 0, e sono quelli che si avvicinano di più alle prestazioni dei plextor M3P, ma hanno 4 k più bassi.
spendere 180 euro per i plextor sinceramente non è la cosa migliore, io prenderei 2 samsung 830 da 256 che hanno velocità in sequenziale superiore con il doppio della capacità rispetto al plextor da 128, ma costano in offerta 185 spese di spedizione inclusa.
se ti interessa posso anvce mandarti dei test del performance pro , per farti un idea e paragonarli ai test fatti da sirioo fatti con i plextor.

sarebbe perfettissimo se mi mandassi i test sei un grande :D :-) in quale shop li hai visti i samsung? :D A me la capienza interessa poco già 240 gb sono anche troppi (minimo 150gb ) xd ho già un paio di hd da 1 tb per lo spazio :-) però certo se sono buoni e lo stesso prezzo non si rifiutano mica. ma i sansung rispetto ai tuoi? come vanno?

dicos03
03-06-2012, 16:27
sarebbe perfettissimo se mi mandassi i test sei un grande :D :-) in quale shop li hai visti i samsung? :D A me la capienza interessa poco già 240 gb sono anche troppi (minimo 150gb ) xd ho già un paio di hd da 1 tb per lo spazio :-) però certo se sono buoni e lo stesso prezzo non si rifiutano mica. ma i sansung rispetto ai tuoi? come vanno?

per tutti gli ssd, le versioni da 256 hanno prestazioni superiori, se a te serve il sequenziale i samsung da 256 sarebbero la soluzione migliore anche rispetto ai plextor, se ti interessano anche i 4k il discorso cambia.
mandami un' indirizzo mail e più tardi ti mando i test.
se vai sul thread del samsung 830 qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427352&page=78) trovi il sito e anche il codice sconto.;)

naumakia
03-06-2012, 19:22
per tutti gli ssd, le versioni da 256 hanno prestazioni superiori, se a te serve il sequenziale i samsung da 256 sarebbero la soluzione migliore anche rispetto ai plextor, se ti interessano anche i 4k il discorso cambia.
mandami un' indirizzo mail e più tardi ti mando i test.
se vai sul thread del samsung 830 qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427352&page=78) trovi il sito e anche il codice sconto.;)

ho deciso prendo 2 samsung 830 256 gb sei stato super mitico :-) complimentoni e grazie mille per il supporto :D :D

dicos03
03-06-2012, 19:41
ho deciso prendo 2 samsung 830 256 gb sei stato super mitico :-) complimentoni e grazie mille per il supporto :D :D

di nulla è sempre un piacere, e poi tra conterranei...!!!;)

naumakia
03-06-2012, 20:29
di nulla è sempre un piacere, e poi tra conterranei...!!!;)

eh già :-) grazie ancora,(se hai bisogno per qualsiasi cosa a disposizione). ora mi manca solo di vendere la mia vga e scegliere tra la 690 2 680 o 2 7970.

Ziosilvio
04-06-2012, 13:45
Su richiesta dell'autore del thread, chiudo.