View Full Version : Dopo 5 anni e mezzo portatile da camabiare?
Salve a tutti,
vi scrivo dalla tastiera consunta di un Acer Aspire 5630 acquistato nel dicembre 2006. Da allora l'ho utilizzato tutti i giorni e mi ha accompagnato per ore di navigazione in internet, invio e ricezione di migliaia di messaggi di posta elettronica. Migliaia di testi sono stati elaborati con word e migliaia di foto sono passate nella sua memoria. Ancora migliaia di canzoni, film e dati multimediali sono passati su di lui. Ci ho sincronizzato 4-5 cellulari, 2-3 fotocamere, 2 palmari e 4-5 stampanti. Grazie a lui ho studiato, lavorato, ci ho passato il tempo libero.
Ci ho fatto di tutto insomma per 5 anni e mezzo.
Adesso sta lentamente tirando le cuoia. Webcam integrata andata, batteria non ne parliamo (quella quasi subito), la ventola è sempre accesa ed è perennemente in Stato di acquisizione di rete.
Ma soprattutto è lento! Funziona ancora, a modo suo. Ma lento, lento lento!
Che ne dite è da cambiare?
Grazie in anticipo a tutti quanti mi vogliano rispondere!
Salve a tutti,
vi scrivo dalla tastiera consunta di un Acer Aspire 5630 acquistato nel dicembre 2006. Da allora l'ho utilizzato tutti i giorni e mi ha accompagnato per ore di navigazione in internet, invio e ricezione di migliaia di messaggi di posta elettronica. Migliaia di testi sono stati elaborati con word e migliaia di foto sono passate nella sua memoria. Ancora migliaia di canzoni, film e dati multimediali sono passati su di lui. Ci ho sincronizzato 4-5 cellulari, 2-3 fotocamere, 2 palmari e 4-5 stampanti. Grazie a lui ho studiato, lavorato, ci ho passato il tempo libero.
Ci ho fatto di tutto insomma per 5 anni e mezzo.
Adesso sta lentamente tirando le cuoia. Webcam integrata andata, batteria non ne parliamo (quella quasi subito), la ventola è sempre accesa ed è perennemente in Stato di acquisizione di rete.
Ma soprattutto è lento! Funziona ancora, a modo suo. Ma lento, lento lento!
Che ne dite è da cambiare?
Grazie in anticipo a tutti quanti mi vogliano rispondere!
Io ti scrivo da un aspire 5680, che è praticamente uguale al tuo, ha solo cpu e vga leggermente più potenti. Per i problemi al tuo pc, purtroppo il problema alla webcam è abbastanza comune, ed è dovuto al cavo che la connette lla scheda madre, sostituibile con pochi €, per la batteria stessa soluzione, si cambia con pochi € soprattutto se ne prendi una compatibile. Per la ventola io proverie ad pulire ventola e dissipatore e sostituire la pasta, se non hai cotto il dissi lasciandolo lavorare per troppo tempo a temperaure troppo alte dovresti risolvere il problema. Quello che ti consiglio è formattare e installare Win 7, x64 se cpu e ram te lo permettono, se l'uso che ne fai è solo internet e office, basta ed avanza il tuo pc.
per la batteria stessa soluzione, si cambia con pochi € soprattutto se ne prendi una compatibile.
non esageriamo, le batterie non costano proprio pochi euro (io non ho il simbolo euro sula tastiera:cry: , ma solo £ e $...)
Se schiacci "alt gr + E" non vengono fuori gli €? :eek:
P.S. (in topic) un portatile del 2006 imho, va cambiato :p
Beh se senti la necessità di cambiarlo secondo me non c'è nessun problema.
In questo momento i notebook costano poco, anche perché ormai sta per esordire la nuova tecnologia ivy bridge.
I sandy comunque vanno benissimo. Prendi un 15'' i5 con una scheda video buona e ci tiri altri 6 anni tranquillamente. Se non devi usarlo per i giochi basta anche la scheda integrata nel sandy.
Non è detto che tra qualche mese i prezzi siano ancora così abbordabili.
L'euro sta sempre di più perdendo terreno sul dollaro, l'iva potrebbe aumentare ancora, etc...
Cioè secondo me adesso vale la pensa aspettare solo se uno vuole assolutamente un ivy.
gd350turbo
04-06-2012, 09:36
Io ne ho uno dal 2009, perchè mai cambiarlo ?
Messo una batteria nuova per una 50ina di euro, ho cambiato il monitor che aveva dei falsi contatti per una cifra di circa 70 euro, un bella pulita dalla polvere e ci messo un ssd da 128 gb, reinstallato il sistema operativo...
Più che perfetto !
Se schiacci "alt gr + E" non vengono fuori gli €?
si €€€€€€€€€€€€€, ma non lo sapevo
Io ne ho uno dal 2009, perchè mai cambiarlo ?
Perchè un portatile del 2009, se funziona ancora bene o se si può riparare per poche decine di euro e se svolge ancora le funzioni che necessitano al proprietario, secondo me non è ancora da cambiare.... un anno o due, lo può ancora "tirare" :p
Perchè un portatile del 2009, se funziona ancora bene o se si può riparare per poche decine di euro e se svolge ancora le funzioni che necessitano al proprietario, secondo me non è ancora da cambiare.... un anno o due, lo può ancora "tirare" :p
Ok...ma quello è un portatile del 2006. Non gli conviene spenderci soldi...da un momento all'altro potrebbe rompersi del tutto, tirare le cuoia, esplodere in una nuvola di polvere....
Con 500/600 si fa un ottimo portatile per le esigenze basic
Anzitutto grazie mille per le vostre risposte.
Diciamo che se dovessi metterlo a posto : sistemare la webcam (30€?), comprare una nuova batteria (70-80€?), sostituire il dissipatore e la ventola (30€?), aggiornare tutti i software (operazione che eseguo con regolarità) andrei a spendere intorno ai 150 euro.
Ma come posso "velocizzare" la macchina?
In certi giorni mi risulta impossibile navigare su Fb, guardare fimati pure brevi su youtube e inviare e-mail con allegati (in genere immagini).
Ovvio che la velocità dipende molto dalla qualità della connessione (sulla quale stendo un pelo venoso :) ) ma anche il mio pc credo che sia un pò vecchiotto...
Che si può fare?
Ps...Come per magia in questi giorni non mi sta dando grossissimi problemi.
Sarà il "canto del cigno"?
Ma come posso "velocizzare" la macchina?
fai un installazione pulita del os che usi e non installi nessuna robaccia by acer
cioè? cosa intendi per os?
Dove me lo vado a recuperare?
Mi dai qualche info più dettagliata?
Sn un pò digiuno di informatica... :)
cioè? cosa intendi per os?
sistema operativo
Dove me lo vado a recuperare?
internet, non è illegale in quanto usi la seriale che già hai
Mi dai qualche info più dettagliata?
chiedimi pure
Sn un pò digiuno di informatica...
succede:D
ok, devo aggiornare windows in pratica... e il browser, giusto?
ok, devo aggiornare windows in pratica... e il browser, giusto?
no
reinstallare con installazione pulita NON significa aggiornare, tù continuerai ad usare lo stesso os di adesso, xp o vista che sia, ma però formatterai a 0 l' hdd e installerai windows su un hdd pulito, così che niente di quello che hai ora lo possa rallentare, prima però devi procurarti tutti i driver per il pc e li metti su una chiavetta
il browser lo installerai a installazione finita, consiglio google chrome
Formattare? Ho già i brividi...Prevedo una notte insonne.
O un lungo weekend di paura e delirio.
Formattare? Ho già i brividi...Prevedo una notte insonne.
O un lungo weekend di paura e delirio.
perchè mai?
ormai è una cosa che io faccio ad occhi chiusi:D
è molto facile, semplice, a prova di utonto insomma:D (scherzando ovviamente;) )
comunque sappi che è l' unica cosa che fà tornare il pc + veloce del primo giorno che lo hai comprato, ed è a costo 0, al max ti costa il cd per l' installazione, ma parliamo di pochi centesimi e poi si può installare anche da usb volendo
L'unico problema che potrebbe incontrare un utente inesperto è il recupero dei drivers...
Comunque resto sempre della mia opinione: con 150 euro o poco più si trovano dei notebook usati un po' più "freschi" e recenti rispetto a quel "nonnino" :p
gd350turbo
05-06-2012, 10:21
L'unico problema che potrebbe incontrare un utente inesperto è il recupero dei drivers...
Comunque resto sempre della mia opinione: con 150 euro o poco più si trovano dei notebook usati un po' più "freschi" e recenti rispetto a quel "nonnino" :p
Le uniche occasioni che ho visto su portatili erano modelli che stavano assieme grazie al nastro adesivo...
Per un qualcosa di un pochino recente, sparano cifre assurde !
Ah, dimenticavo: se il notebook è lento (e non parlo di connessione, ma di funzionamento generale) come mi sembra di capire, potrebbe esserci l'hard disk moribondo... prima di decidere, scaricati "CrystaldiskInfo" e controlla...
Ah, dimenticavo: se il notebook è lento (e non parlo di connessione, ma di funzionamento generale) come mi sembra di capire, potrebbe esserci l'hard disk moribondo... prima di decidere, scaricati "CrystaldiskInfo" e controlla...
si, ma anche l' os fà la sua grande parte nel rallentare, comunque un hdd non è proprio molto economico per ora
Vi aggiorno sulla situazione...
Ho anche provato a lavorare un pò con un altro portatile che abbiamo in cas, l'acer 5920. Il problema pare essere la connessione.
Il che complica la funzionalità del computer e non di poco.
Credo che sia ora di cambiare gestore adsl, più che il resto.
Che sembra solo da aggiornare per bene...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.