PDA

View Full Version : SSD??? Velocità connessione 3gb velocità negoziata 1,5gb

Mirko__89
03-06-2012, 11:59
ciao a tutti
grazie a voi ho deciso di acquistare un SSD da 128 (crucial m4 o samsung 830 ora vedrò)

solo che mi hanno messo la pulce nell orecchio e ho fatto un controllino

NVidia MCP79 AHCI:

Fornitore: NVidia
Prodotto: MCP79 AHCI
Velocità di connessione: 3 Gigabit
Velocità di connessione negoziata: 1.5 Gigabit ***(cioè ho un sata 2 che è piantato a 1.5?)***
Descrizione: AHCI Version 1.20 Supported

com è stà storia? non c'è il modo di risolvere?

AndreaGT4
03-06-2012, 13:50
Per acluni modelli di macbook unibody basati su chipst nvidia (prima dei Core i) Apple forniva unicamente dischi SATA 1.5Gb/s e di conseguenza ha deciso di non supportare ufficialmente la banda passante dei SATA II. Forse questo è il motivo per il quale la connessione negoziata che vedi è 1.5Gb/s.
Non hai specificato il modello di Mac al quale ti riferisci però, prova a dare un'occhiata a questo link http://support.apple.com/downloads/MacBook_Pro_EFI_Firmware_Update_1_7_ dove trovi un aggiornamento dell'EFI per il MacBook Pro che dovrebbe sbloccare la banda completa del SATA II.

Mirko__89
03-06-2012, 14:00
Per acluni modelli di macbook unibody basati su chipst nvidia (prima dei Core i) Apple forniva unicamente dischi SATA 1.5Gb/s e di conseguenza ha deciso di non supportare ufficialmente la banda passante dei SATA II. Forse questo è il motivo per il quale la connessione negoziata che vedi è 1.5Gb/s.
Non hai specificato il modello di Mac al quale ti riferisci però, prova a dare un'occhiata a questo link http://support.apple.com/downloads/MacBook_Pro_EFI_Firmware_Update_1_7_ dove trovi un aggiornamento dell'EFI per il MacBook Pro che dovrebbe sbloccare la banda completa del SATA II.

vero ho macbook 13" 5.1
il metodo apple l ho già provato
mi dice che non ho bisogno di questo aggiornamento...

non è che quando arriverò a mettere l ssd cambierà in automatico 1,5 con 3 visto che ora monto HDD da 5400 di fabbrica?

Mirko__89
03-06-2012, 15:05
con il 5400 giri anche a me la "negoziava" così , poi sono passato al momentus xt(ibrido) ed è passata a 3gb, ora ho il crucial ed è a 3gb ;)
p.s:o.t.: ollapeppa sono arrivato a 1000 msg, non si vince niente? :) :p :D

ok grazie mille appena lo monto dò una mia risposta....meglio non fasciarsi la testa prima del danno

AndreaGT4
03-06-2012, 15:23
ok grazie mille appena lo monto dò una mia risposta....meglio non fasciarsi la testa prima del danno

Non so perchè ma avevo capito che avevi già installato il disco SSD. Visto che non è così, tutto torna. L'hard disk montato da Apple è un SATA I su qualunque modello di macbook di quel periodo ed è per quello che è negoziato a 1.5Gb/s. Vai tranquillo con l'SSD.

Mirko__89
03-06-2012, 15:27
Non so perchè ma avevo capito che avevi già installato il disco SSD. Visto che non è così, tutto torna. L'hard disk montato da Apple è un SATA I su qualunque modello di macbook di quel periodo ed è per quello che è negoziato a 1.5Gb/s. Vai tranquillo con l'SSD.

ah ok allora sono proprio una capra

Mirko__89
09-06-2012, 17:32
ri-esumo il post per dire che oggi sono andato ad un apple store e parlando con il tizio che si occupa di hardware mi avrebbe detto che effettivamente si ho una sata 2 ma a quel tempo non si necessitava di tale velocità e la scheda logica (mi ha fatto un nome tipo "bes" o "bas") non supporta più di quel 1.5gb

che ne pensate?

Mirko__89
09-06-2012, 17:52
che ti ha detto una castroneria, il mio, in firma , è un 2009 e l'ssd , come ti ho già detto, si collega a 3gb, come il momentus xt prima di lui, mi sembra che te l'abbiamo già "ampiamente" detto ;) ah, il mio è 5.2 tanto per capirsi

il mio è un 5.1 e non penso che in 6 mesi abbiano cambiato radicalmente le cose....ma leggendo su internet in tantissimo dopo il passaggio ad ssd (con il 5.1) soro rimasti piantati a 1.5

theJanitor
09-06-2012, 19:12
il mio è un mini late 2009, stesso chipset e l'ssd va tranquillamente in SATA2

Mirko__89
09-06-2012, 22:05
no infatti ma non sono stato tanto a dare filo a quello che diceva quando monterò l ssd potrò dire con certezza se va o se nn và e casomai portagli là direttamente il mac e vedere di risolvere stà negoziazione!!

più che altro che fai mi dici che hanno montato un sata 2 e lo hanno bloccato a sata 1 perchè non c'era ancora bisogno di avere un sata 2.....mmmh mah...

il fatto è che in molti hanno questo problema anche sul sito corsair e ocz se ne parla di questo problema e di come risolverlo

http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=104301
http://www.tomshardware.co.uk/forum/265958-14-macbook-supports-sata-hard-drives
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?96106-Macbook-users-with-1-5Gb-s-link-instead-of-3Gb-s-link
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?99275-NEW!-Bootable-Linux-based-tools-for-OCZ-SSD-s

quindi le mie paranoie sono fondate :D
ma fino a quando non monto questo samsung nn posso sapere come và

Mirko__89
10-06-2012, 11:41
mi sà che non hai compreso bene, allora io ci provo, il primo l'ha montato al posto del dvd , questa cosa mi sembra di averla già sentita e cioè il canale del dvd è sata 1 ma.......potrei sbagliarmi, il secondo ha posto le stesse domande che fai tu è ha ottenuto le stesse risposte, il terzo lo stava installando sotto linux, il quarto parla di un aggiornamento firmware per gli ocz, questo tutto in modo molto spicciolo senza approfondire ,quindi.......se lo installi (samsung ) al suo posto và sicuramente in sata 2, poi se vuoi fare come S.Tommaso.......fai tu :rolleyes: ;)

si ho comreso quello che dicevano ma il problema rimane che entrambi hanno NVidia MCP79 AHCI come me....

il primo si ha messo l ssd al posto del superdrive (come vorrei fare io) ma sicuramente anche li ha un sata II (Link Speed: 3 Gigabit) ha le stesse caratterisiche pari pari alle mia

il terzo e quarto post non riguardano linux nello specifico ma sono riusciti a risolvere il problema utilizzando un software che gira esclusivamente in linux quindi hanno fatto partire questa versione ridotta di linux appositamente con il programma preinstallato
sfortunatamente solo per quanto riguarda ocz

non è fare s.tommaso :D è che ancora non ho a casa l ssd e leggendo NVidia MCP79 AHCI ha dato diversi problemi di negoziazione forzata anche dopo il passaggio non solo ad ssd ma anche ad hdd meccanici

vipassana
28-11-2012, 16:49
Riesumo il topic visto che anch'io ho questo problema...
Ho un iMac fine 2009, l'SSd l'ho montato al posto del super drive, la cosa strana è che se avvio il mac con l'HHd 500 gb, l'SSD lo riconosce correttamente a 3 Gigabit, se invece lo avvio tramite SSD la velocità risulta negoziata a 1.5 Gigabit.
Sull'SSD ho effettuato una installazione pulita di Mountain lion e poi ripristinato un backup tramite Time Machine.
E' capitato a qualcuno?
Qualche idea?

Grazie!